Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 13:21 | 104758 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Lodo Guide, partono le selezioni per i migliori oli del mondo

Ha preso il via il concorso per entrare a far parte prima edizione della “Lodo Guide 2022”. Tre gli step di selezione. L’iscrizione e la ricezione dei campioni devono avvenire non oltre il 26 febbraio 2021.

 
12 gennaio 2021 | 19:00

Lodo Guide, partono le selezioni per i migliori oli del mondo

Ha preso il via il concorso per entrare a far parte prima edizione della “Lodo Guide 2022”. Tre gli step di selezione. L’iscrizione e la ricezione dei campioni devono avvenire non oltre il 26 febbraio 2021.

12 gennaio 2021 | 19:00
 

Dall’esperienza trentennale di un contesto che ha fatto la storia nel mondo dell’olio come “L’Orciolo d’Oro”di Marta Cartoceti, la figlia Manuela Vigo e il marito Vincenzo Federico Petisi hanno ideato Lodo, un progetto eclettico dei migliori oli extravergini d’oliva del mondo. Prima un concorso per la selezione dei migliori oli, che sfocerà nella creazione della prima edizione cartacea bilingue “Lodo Guide 2022”, che verrà pubblicata e distribuita a partire dalla fine del 2021. Lodo Guidesi propone di distinguersi per forma e sostanza dalle classiche guide: le valutazioni saranno integrate da recensioni attraverso brevi descrizioni di aziende, luoghi, profumi, sapori, e persone.

Oltre a dare forte risalto alla territorialità dell’extravergine d’oliva d’eccellenza in tutte le sue sfaccettature, Lodo Guideevidenzierà un percorso curato, dove l’aspetto tecnico e professionale integrerà l’immagine, raccontando le emozioni di ciò che una bottiglia d’olio regala, e in essa la passione di chi lo produce. Una guida, un viaggio, un percorso che visiterà e proporrà le migliori realtà aziendali olivicole mondiali ed i suoi “maestri”, i loro volti, i loro sacrifici, dove il viso dei produttori racconterà la storia di chi l’olio lo produce, di chi l’olio lo vive, di chi dell’olio ne fa vocazione.

Lodo Guide, partono le selezioni per i migliori oli del mondo

Il concorso
Sono già iniziate le iscrizioni per l’emisfero Nord, chepossono pervenire solamente attraverso il canale ufficiale del sito www.lodo-guide.com: le aziende possono partecipare alla competizione con un massimo di 10 oli e la ricezione dei campioni deve avvenire entro e non oltre il 26 febbraio 2021.

Il primo dei 3 step di selezione avviene sul territorio e garantisce il coinvolgimento delle maggiori associazioni e/o delegazioni professionali di categoria italiane ed estere di assaggiatori professionisti, che avranno il compito di preselezionare i campioni (entro il 1° marzo 2021).

I campioni selezionati accederanno poi alla semifinale, ovvero il secondo step di selezione (8-12 marzo 2021), momento in cui gli oli verranno assaggiati da un panel di 32 assaggiatori provenienti dalle associazioni o dalle delegazioni di assaggiatori professionisti coinvolte. In questa secondo step, ai campioni verrà assegnato un punteggio in base al quale potranno accedere alla fase finale.

Alla fase finale, che si terrà a Milano dal 29 al 30 marzo 2021, la giuria sarà composta dai rappresentanti e referenti delle associazioni/delegazioni coinvolte: avranno accesso a questa fase i “Lodevoli”.

La seconda fase per l’emisfero Sud partirà ad aprile 2021 per concludersi a luglio 2021.

Metodo di valutazione
Il metodo di valutazione si basa sullo studio comparato di tre fattori: analisi chimiche, analisi sensoriali e analisi della/e cultivar che si identifica o identificano maggiormente con le caratteristiche della/e cultivar stessa/e, sposando il territorio di vocazione.

I premi
Verranno assegnati:

  • 1 Orciolo (OTTIMO)
  • 2 Orcioli (ECCELLENTE)
  • 3 Orcioli (LODEVOLE)
  • Stella (aziende che hanno espresso un’ottima qualità per tutti gli oli presentati alle selezioni)
  • Premi speciali
Ai vincitori verrà assegnato un Orciolo d’Oro. Tutte le aziende e gli oli partecipanti che avranno superato la fase di preselezione saranno pubblicati nella prima edizione cartacea bilingue Lodo Guide 2022.

Per informazioni: www.lodo-guide.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions

Festival Brodetto 2024
Cattel