Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:07 | 104249 articoli pubblicati

Movimento turismo dell'olio, via alla missione sulla scia del vino

La legge sull'oleoturismo ha lanciato il settore che ora ha una sua istituzione la quale lavorerà per portare il proprio importante contributo al turismo enogastronomico italiano.

di Federico Biffignandi
 
25 novembre 2020 | 13:09

Movimento turismo dell'olio, via alla missione sulla scia del vino

La legge sull'oleoturismo ha lanciato il settore che ora ha una sua istituzione la quale lavorerà per portare il proprio importante contributo al turismo enogastronomico italiano.

di Federico Biffignandi
25 novembre 2020 | 13:09
 

Anche l’olio, come il vino, ha ottenuto nei mesi scorsi una “promozione” nazionale che gli ha permesso di valorizzarsi ulteriormente di concerto con il turismo attraverso una vera e propria legge. Esiste ed è lanciatissimo l’enoturismo, sta nascendo e si spera si lancerà a breve l’oleoturismo. Da oggi il primo passo verso questa corsa è stato fatto con l’istituzione del Movimento Turismo dell’Olio che nasce, apposta in virtù del concetto di squadra, sulla scia del Movimento Turismo del Vino.

L'oleoturismo inizia la sua corsa - Vienna dichiara la Guerra dello sci No ad aperture europee condivise

L'oleoturismo inizia la sua corsa

Movimento operativo da inizio 2021
Iniziano così le procedure per la creazione del nuovo consorzio che prenderà il via a partire dai primi mesi del 2021. Il Movimento Turismo dell’Olio riunirà i “produttori-artigiani” di olio extravergine d'oliva di qualità, per raccontare e promuovere le eccellenze dell'arte olivicola italiana. Agricoltura sostenibile, produzione sana e naturale e salvaguardia del territorio sono i valori dei frantoiani associati. Il nuovo consorzio opererà in sinergia con il Movimento Turismo del Vino, da cui trae ispirazione negli intenti e nelle modalità.

L'olio cresce sulla scia del vino
«Siamo felici di aver finalmente gettato le basi per la nascita del nuovo Movimento Turismo dell'Olio – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino - il Consorzio dedicato all’oleoturismo è un progetto entusiasmante che avevamo in cantiere da diversi anni e siamo convinti che potrà andare a coinvolgere tanti aspetti del turismo enogastronomico. Il Movimento Turismo dell’Olio nasce dall’esperienza del Movimento Turismo del Vino, e la sinergia tra le due organizzazioni sarà fondamentale per la valorizzazione del territorio, lavoreranno in partnership in questa direzione. Dopo questa “prima pietra”, il testimone passa adesso al Consorzio Buonaterra della Puglia che è incaricata di procedere alla nascita del Consorzio nazionale e dei Consorzi regionali che contribuiranno alla realizzazione del progetto Mto».

La qualità c'è, ma l'obiettivo è migliorare la comunicazione
Tra gli obiettivi del Consorzio c’è la diffusione della conoscenza del prodotto olio extravergine di oliva presso i clienti finali e i produttori: ciò significa investire in attività di formazione per riuscire a raccontare al meglio uno dei prodotti più simbolici e salutari della produzione nostrana. Per farlo è necessario migliorare le strategie di comunicazione degli operatori del settore, attraverso ad esempio l’utilizzo dei social media e delle nuove modalità di promozione online. Il turismo dell’olio avrà un ruolo fondamentale per la nuova realtà: obiettivo finale di Mto è strutturare momenti di visita emozionali per i visitatori, che sempre di più sono alla ricerca di esperienze uniche e autentiche, che abbinino alla visita anche occasioni di svago, didattica e attività a contatto con la natura.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Siad
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Siad
Molino Dallagiovanna

Fratelli Castellan
Delyce
Prugne della California