Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 08:36 | 103990 articoli pubblicati

Dall'Australia il Citrus Caviar Un agrume da cocktail… ma non solo

Arriva dall’Australia ma in Italia non si è ancora diffuso per via dei costi molto alti. Grazie alle sue proprietà e al suo gusto si presta ad essere usato per i cocktail ma anche in cucina e in pasticceria

di Carmine Lamorte
 
07 maggio 2017 | 21:01

Dall'Australia il Citrus Caviar Un agrume da cocktail… ma non solo

Arriva dall’Australia ma in Italia non si è ancora diffuso per via dei costi molto alti. Grazie alle sue proprietà e al suo gusto si presta ad essere usato per i cocktail ma anche in cucina e in pasticceria

di Carmine Lamorte
07 maggio 2017 | 21:01
 

Sicuramente il Caviale non è una novità, tutti sanno di cosa parliamo, però se diciamo caviale vegetale, a molti verrà in mente l'Alga Caulerpa Lentiliffera, denominata Kelp, di origine Atlantica e delle coste Scandinave, un prodotto di natura vegetale dal colore scuro e dal gusto salmastro, che assomiglia al caviale di Storione, utilizzato in molte preparazioni vegeteriane ormai da molti chef e barman per la preparazione di tartine da cocktail.

Questo prodotto ricchissimo di molte virtù, contiene fitosteroli, polifenoli e le vitamine A, B1, B2, C, D ed E. Inoltre presenta proprietà rimineralizzanti ed antinfiammatorie ed è consigliato come integratore di Iodio. Il suo prezzo in commercio non è eccessivo, attualmente in Italia viene venduto nella Bottega Alimentare di Ikea oppure è reperibile online.

Dall'Australia il Citrus Caviar Un agrume da cocktail… ma non solo

Però la vera novità sul Caviale vegetale è una altra. Utilizzato da molto tempo in Australia, luogo di cui è originario, il Citrus Caviar, Lemon Caviar , Finger Caviar, o Caviale di Agrume, come lo si voglia chiamare rappresenta una assoluta novità per il nostro mercato, dove ancora non è reperibile, innanzitutto per il suo alto costo, (una piantina varia dai 35 vai 100 euro, mentre il prezzo al kg, varia dagli 80 ai 150 euro) ed è acquistabile online da una azienda olandese.

Questo prodotto potrebbe trovare largo impiego in cucina e in pasticceria in futuro, appena vi saranno degli agricoltori innovativi in Italia che ne avvieranno la produzione, permettendo così l'abbattimento dei costi, un po’ quello che accadde tanti anni fa con i kiwi, i quali all'inizio avevano prezzi proibitivi, ma che dopo lo sviluppo nella nostra agricoltura divennero frutti comuni, lo stesso potrà avvenire per questo particolare frutto in futuro.

La forma di questo frutto considerato un agrume, sembra quella di un dito, (per questo è chiamato Finger Caviar) all'interno della buccia vi sono tante piccole sfere colorate, ne esistono varie tipologie, dal bianco, al verde, al giallo al rosso all'arancione, sono piccole sfere succose simili a quelle del caviale. Il gusto è acidulo simile a quello del limone e del pompelmo ma molto più dolce, ha proprietà rinfrescanti e antiossidanti, e possono essere ottimo ingrediente per i cocktail usate allo stato naturale semplicemente inserendole nel Mixing Glass o nello shaker.

Ma anche le foglie che sono profumatissime possono essere utilizzate per aromatizzare piatti e bevande, inoltre la buccia essicata del frutto diviene un ottimo ingrediente aromatico una volta ridotta in polvere. Possono essere servite come un vero caviale come antipasto, sulle tartine all'aperitivo, ed in Australia luogo di origine è l'uso che ne fanno da decenni. Attualmente si sta allargando anche in California la fama di questo frutto mentre in Europa ed in Italia è importato ed acquistabile online presso l'azienda olandese Nature's Pride. Sicuramente utilizzarlo adesso nei cocktail avrebbe un costo proibitivo per qualsiasi bar, però nel nostro laboratorio alchemico siamo riusciti a provarlo in alcune ricette con risultati eccellenti.

Ocean
1/2 cucchiaino di Citrus Caviar Bianco
4,5 cl Martin Miller Gin
3,0 cl Cointreau
Alcune gocce di Bitter alla Cannella Varnelli
Mescolare il tutto in un Mixing Glass con energia
Filtrare con double strain in una coppetta a cocktail Vintage Style
Sprizzo di buccia di pompelmo
Side finger food Tartine con Caviale vegetale Kelp di origine marina

Australis
1/2 cucchiaino di Citrus Caviar verde
4,5 cl Pisco
1,5 cl succo di lime
1 cl di sciroppo di Agave
Alcune gocce di Orange Bitter
Versare il tutto in uno shaker boston ed agitare con energia
Filtrare con double strain in una coppetta a cocktail vintage style
Sprizzo di buccia di arancia
Side finger food - Tartine con Omelette al caviale vegetale Kelp

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Cantine Collalto
Roner
Consorzio Barbera Asti

Giordana Talamona
Cantine Collalto
Roner

Consorzio Barbera Asti
Delyce