Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 13:26 | 104758 articoli pubblicati

L’energy drink diventa “mental drink” Una novità per il bere miscelato

“Natural Boom” è il primo “mental drink”, a base di sostanze che aumentano le capacità cognitive migliorando l’apporto di ossigeno al cervello e stimolando la crescita nervosa. Si presta a molte ricette di long drink

di Carmine Lamorte
 
22 luglio 2017 | 18:04

L’energy drink diventa “mental drink” Una novità per il bere miscelato

“Natural Boom” è il primo “mental drink”, a base di sostanze che aumentano le capacità cognitive migliorando l’apporto di ossigeno al cervello e stimolando la crescita nervosa. Si presta a molte ricette di long drink

di Carmine Lamorte
22 luglio 2017 | 18:04
 

Ponendo attenzione alle novità del mercato delle bevande, ho scoperto una nuova proposta nata a Biella qualche mese fa, e che sta facendo... boom! O meglio, un “Natural Boom”, visto il nome impresso su questa lattina dai lineamenti graffianti, che sta spopolando tra i bar e i locali notturni della “Biella da bere”. E non solo: dato che la Boom è già arrivata a Varazze e Levanto in Liguria, al Big Store di Formentera e al Grand Hotel Des Iles Borromees di Stresa sul lago Maggiore, ora punta ad un lancio in grande stile.

L’energy drink ha fatto... Boom! Una novità per il bere miscelato

Perché oltre al suo gusto raffinato, chi l’ha inventata sembra averci visto lungo: ideando un prodotto oggi di nicchia ma che sul mercato non si è mai visto. Viene definito il primo “mental drink” in circolazione e soprattutto è a base di “nootropi”, sostanze che aumentano le capacità cognitive dell’essere umano migliorando l’apporto di ossigeno al cervello e stimolando la crescita nervosa. Niente alcol, niente caffeina aggiunta, tra i giovani sta diventando una moda oltre che uno stile di vita.

Dietro alla Natural Boom c’è un team di giovani, che si identificano nel marchio LeaveYourS, una community partita come laboratorio di idee che adesso si trova in mano una bibita speciale da commercializzare. L’idea è partita da un componente del gruppo, Andrea Campagnolo, amante della natura e dello sport, e grande appassionato di surf. Un giorno era sulla spiaggia, a due passi dalla sua tavola, quando ha iniziato a mettere assieme i tasselli per confezionare un’idea quantomeno originale. Una bevanda da bere sia calda sia ghiacciata, studiata per un’azione tonificante che aumentasse la capacità di concentrazione senza contenere sostanze dannose per l’organismo, a base di vitamine e acqua arricchite con 4 nootropi vegetali.

L’energy drink ha fatto... Boom! Una novità per il bere miscelato

La bevanda è la prima al mondo nel suo genere e non è dedicata solo al settore degli sportivi. Non si tratta infatti del classico sport/energy drink, ma è una bevanda che aiuta a controllare lo stress e aumenta la concentrazione. Inoltre, può essere tranquillamente assunta da bambini e da giovani adolescenti, data la sua assimilazione lenta ma efficace. «Gli effetti benefici di questa bibita arrivano solo se se ne fa un alto consumo, proprio perché è naturale al 100%», spiega Campagnolo. «Dopo essere stata approvata dal ministero della Salute, abbiamo iniziato a distribuirla nel Biellese».

A differenza di altre bevande energizzanti, Natural Boom può essere bevuta calda come una tisana o un tè, per averne un effetto rigenerante, oppure fredda come ottimo dissetante. Assaggiando la bevanda si sentirà subito il sapore leggermente piccante dello zenzero, presente al suo interno insieme ad altri ingredienti naturali quali mate, ashwagandha, olivello spinoso, tè verde, limone e papaya.

Sicuramente il genere di cocktail più indicati a cui abbinare Natural Boom è quello dei long drink quale ingrediente allungante o da inserire nello shaker, non avendo aggiunta di anidride carbonica. Un’ottima base di aromi già pronti senza la necessità per il barman di doversi improvvisare “farmacista”, consentendo anche un risparmio di tempo nel lavoro. Con l’uso di succhi naturali o sciroppi, o l’aggiunta di distillati o liquori, riusciamo ad ottenere delle ricette davvero interessanti. Inoltre, non essendo una bevanda gasata, le sue proprietà si mantengono anche dopo l’apertura e permettono l’utilizzo in più ricette. Adatta anche per realizzare varianti di grandi classici come il Moscow Mule.

L’energy drink ha fatto... Boom! Una novità per il bere miscelato

Natural Boom Baby
Ricetta analcolica
4 cl succo di lime fresco
4 cl succo di arancia fresca
2 cl sciroppo di Cetriolo Monin
10 cl di Natural Boom
Agitare nello shaker tutti gli ingredienti e versare in un tumbler alto con del ghiaccio.
Guarnire con una spirale di cetriolo e una scorza di limone.

BNB (Biella Natural Boom)
Ricetta leggermente alcolica
3 cl succo di limone fresco
2 cl sciroppo di Gelsomino Monin
3 cl Midori
2 cl Mezcal
10 cl di Natural Boom
Agitare nello shaker tutti gli ingredienti e versare in un tumbler alto con ghiaccio.
Guarnire con uno spicchio di melone.

Light Moscow Boom Mule
Variante di un grande classico alla moda
2 cl succo di lime fresco
3 cl vodka
10 cl Natural Boom
Versare e mescolare il tutto nell’apposita tazza o nel bicchiere tumbler alto con ghiaccio.
Guarnire con uno spicchio di lime.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

19/03/2018 09:45:45
1) Sponsorizzazione
Buonasera ho assaggiato il vostro energy in fiera a Milano all’eicma e devo dire che ha un gusto molto delicato top, una info si potrebbe avere un cartone di lattine come sponsorizzazione? Io sono un ragazzo che corre nel motocross a livello regionale e nazionale Lombardo con moto ktm e cercavo un piccolo aiuto come materiale. Grazie mille in attesa di una vostra risposta Roby Catalano
Roberto Catalano



Torresella
Siad
Di Marco
Julius Meiln
Union Camere

Torresella
Siad
Di Marco

Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita