Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:17 | 104802 articoli pubblicati

Alessandro Circiello al talk show tra “Cibo, agricoltura e televisione”

Tra gli ospiti del convegno “Cibo, agricoltura e televisione” Alessandro Circiello è stato “special guest” nei ruoli di personaggio televisivo, chef di cucina ed elemento di spicco della Federazione italiana cuochi

 
07 ottobre 2015 | 16:32

Alessandro Circiello al talk show tra “Cibo, agricoltura e televisione”

Tra gli ospiti del convegno “Cibo, agricoltura e televisione” Alessandro Circiello è stato “special guest” nei ruoli di personaggio televisivo, chef di cucina ed elemento di spicco della Federazione italiana cuochi

07 ottobre 2015 | 16:32
 

Lo scorso 25 settembre all’Expo la “HD Forum Italia”, in collaborazione con la Repubblica di San Marino, ha organizzato un forum dal titolo “Cibo, agricoltura e televisione. Media e contenuti del futuro a servizio dell’ecosistema”, condotto dal noto giornalista Emilio Carelli. Tra gli ospiti presenti Alessandro Circiello (nella foto, a destra), quale “special guest” nei ruoli di personaggio televisivo, chef di cucina ed elemento di spicco della Federazione italiana cuochi.



Focalizzato sul tema della nutrizione, l’Expo 2015 è riuscita a porre pienamente al centro dell’attenzione il tema strategico dell’alimentazione di qualità e dell’agricoltura sostenibile. Il dibattito si è focalizzato su quale sia il ruolo della tv nel contesto dell'intera evoluzione del pianeta e come i media potranno contribuire alla evoluzione dell'ecosistema. Nel forum è emerso, attraverso gli interventi di Circiello e degli altri ospiti, che i media giocano un ruolo fondamentale per il futuro dell’umanità, in quanto sono in grado di stimolare e attivare comportamenti corretti. Si è ribadito che lo strumento più persuasivo continua ad essere la televisione, e di questo ne è convinto anche lo stesso Circiello.

Interattività, contenuti, on demand e altre tecnologie innovative, costituiscono modi nuovi di utilizzare il media televisivo e i suoi strumenti potentissimi per veicolare messaggi e generare comportamenti virtuosi. Tecnologie e contenuti devono essere posti sotto la lente d’ingrandimento per comprendere se e come gli attuali palinsesti televisivi e quelli del futuro, saranno in grado di veicolare messaggi coerenti tra le diverse esigenze di business, spettacolo e funzione pubblica, a partire dal fenomeno mediatico della cucina in tv.

Questi obiettivi fondamentali - è emerso durante il dibattimento - non possono essere disattesi da tutti i soggetti che gravitano intorno al mondo dell’informazione e dei media, questi ultimi strumenti e mezzi di grande efficacia, per raggiungere quella consapevolezza ad un uso sostenibile delle risorse del pianeta.

Al dibattimento, tenuto al Conference Center dell’Expo di Milano, il pubblico presente ha potuto assistere agli interventi, oltre che del nostro Circiello, anche di Sergio Balducci, giornalista Rtv, Giancarlo Briguglia, autore e blogger Rai Expo, Paolo Cuccia presidente Gambero Rosso, John Ive, direttore delle risorse tecnologiche e strategiche di Iamb, Benito Manlio Mari, direttore media business di Sony Europe e presidente dello stesso Hd Forum Italia, Marco Pellegrinato, direttore della Ricerca & Sviluppo di Rti del gruppo Mediaset.

Il forum, si è dimostrato, oltre ogni aspettativa un vero successo con oltre 120 partecipanti provenienti da industria, broadcasters, fornitori di contenuti, satellite provider, istituzioni e istituti di ricerca. Per il suo intervento lo chef Alessandro Circiello è stato formalmente ringraziato dagli organizzatori per la sua preparazione e professionalità elogiando anche la Federazione italiana cuochi come interlocutore accreditato e di qualità con la quale condividere opportunità e collaborazioni future nel mercato della telecomunicazione e dei palinsesti televisivi in Italia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Grassi
Vini Alto Adige

Senna
Fratelli Castellan