Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:17 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Al 22Milano il risotto alla parmigiana del cuoco Euro-Toques Giorgio Sanchez

Prosegue l’innovativa rassegna al 22Milano. Il 2 dicembre è la volta di un altro cuoco Euro-Toques, Giorgio Sanchez, che reinterpreta il risotto alla parmigiana con l’aggiunta di guancetta di vitello e verdure brasate

 
01 dicembre 2015 | 11:09

Al 22Milano il risotto alla parmigiana del cuoco Euro-Toques Giorgio Sanchez

Prosegue l’innovativa rassegna al 22Milano. Il 2 dicembre è la volta di un altro cuoco Euro-Toques, Giorgio Sanchez, che reinterpreta il risotto alla parmigiana con l’aggiunta di guancetta di vitello e verdure brasate

01 dicembre 2015 | 11:09
 

Prendi il classico risotto alla parmigiana, preparato in proporzione con meno burro e più olio extravergine di oliva rispetto alla ricetta tradizionale. Per renderlo ancora più sostanzioso, ma non per questo meno digeribile, aggiungici quindi delle verdure brasate e della guancetta di vitello, prima sgrassata e poi cotta per 4 ore a bassa temperatura, in modo da ricavare direttamente dalla carne il sugo per il condimento. È così che nasce il piatto principe del terzo appuntamento con “5 x 5 fa… 22”, la rassegna di cene di scena al 22Milano, in collaborazione con i giovani chef di Euro-Toques - l'unica associazione di cuochi riconosciuta dall'Ue - con l'obiettivo di rivisitare alcuni grandi classici della cucina italiana in chiave “buono sì, ma anche sano e leggero”.



Dopo Michele Pedrazzini dell'azienda agrituristica “La Fiorida” di Mantello (So), che ha conquistato tutti i commensali con i suoi pizzoccheri al casera, rigorosamente di produzione propria, e Fabio Silva del “Derby Grill” dell’Hotel de la Ville di Monza, che ha proposto invece una originale versione senza riso del classico ossobuco alla milanese, mercoledì 2 dicembre il nuovo Restaurant Cafè di via Principe Amedeo, in zona Turati (di fianco all’ambasciata Usa), ospiterà invece il giovane e talentuoso Giorgio Sanchez (nella foto), chef del ristorante Terzo Crotto di Cernobbio (Co), per una cena in grado di accontentare i gourmet più esigenti.


Ad aprire il menu della serata sarà un tris di antipasti pensato anche per venire incontro alle richieste dei vegetariani: una delicata Cialda di lampone con mousse di robiola, seguita da una Vellutata di verdure con spugna di caprino, e, per finire, un succulento mix di Mondeghili e polpette salentine. Sarà quindi la volta del “main course”, un Risotto mantecato al Grana Padano invecchiato con guancetta di vitello e verdure brasate, scelto dallo chef Sanchez in ottemperanza al concept che ispira la rassegna gastronomica promossa dal 22Milano: riscoprire ricette semplici e tradizionali della cucina italiana reinterpretandole con l'obiettivo di offrire dei piatti sì gustosi e saporiti, ma anche sani, nutrienti e, se possibile, più leggeri. Non mancherà infine come dessert una ghiotta Crème brûlée. Ad accompagnare tutte le portate della cena saranno ancora una volta i migliori vini della cantina toscana Tenuta Sette Ponti.

“5 x 5 fa… 22” proseguirà fin sotto Natale con altre 2 serate all’insegna della rivisitazione dei classici della cucina italiana di cui saranno protagonisti rispettivamente Davide Maci del The Market Place di Como (mercoledì 16 dicembre) e, dulcis in fundo, il presidente di Euro-Toques International, Enrico Derflingher, che tirerà le fila di questo originale "esperimento" gastronomico.

Prezzo: € 45 a persona, bevande comprese.

Per informazioni e prenotazioni: Tel 348 8219605 - info@22milano.com


22Milano
Via Principe Amedeo 2/7 - 20121 Milano
Tel 348 8219605
www.22milano.com
info@22milano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Italmill
Torresella
Siggi
Union Camere

Cattel
Italmill
Torresella

Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni