Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:56 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

La talentuosa Hélène Darroze vince il Veuve Clicquot world's best female chef

Hélène Darroze ha conquistato il premio “Veuve Clicquot World's Best Female Chef” 2015, che celebra lo stile culinario di donne capaci di suscitare l’ammirazione dei critici più severi e degli chef più venerati al mondo

 
22 aprile 2015 | 16:00

La talentuosa Hélène Darroze vince il Veuve Clicquot world's best female chef

Hélène Darroze ha conquistato il premio “Veuve Clicquot World's Best Female Chef” 2015, che celebra lo stile culinario di donne capaci di suscitare l’ammirazione dei critici più severi e degli chef più venerati al mondo

22 aprile 2015 | 16:00
 

Hélène Darroze (nella foto) dei ristoranti Hélène Darroze a Parigi, in Francia, e Hélène Darroze at the Connaught a Londra, nel Regno Unito, è stata nominata Veuve Clicquot World's Best Female Chef 2015. Riceverà il riconoscimento in occasione della premiazione The World’s 50 Best Restaurants Awards (I 50 migliori ristoranti del mondo), sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna, a Londra, il prossimo 1 giugno.

Nata in Francia, Hélène Darroze rappresenta la quarta generazione di una famiglia di chef; dopo essersi diplomata all’Ecole Supérieure de Commerce de Bordeaux, entra a far parte del team di Alain Ducasse, nel prestigioso ristorante Louis XV, a Monaco. Dopo tre anni trascorsi sotto la guida del famoso chef, sia nel business sia in cucina, Hélène Darroze torna a casa, nel suo ristorante di famiglia, Chez Darroze, a Villeneuve-de-Marsan, nel dipartimento delle Landes. Proprio lì, nel 1995, il padre le consegna le chiavi della cucina, dove la chef trascorre i successivi quattro anni, affinando il suo stile culinario e perfezionando le sue capacità.

Hélène Darroze
 
All’età di 32 anni, Hélène Darroze chiude il ristorante di famiglia e volge lo sguardo a Parigi, aprendo il ristorante sulla Rive Gauche che porta il suo nome e che riceve il plauso della critica ed encomi ovunque. Il talento di Hélène Darroze e la sua genuina esecuzione della cucina francese contemporanea suscitano l’attenzione del Connaught, che nel 2008 porta all’apertura di Hélène Darroze at the Connaught.
 
Sette anni dopo, Darroze è ancora lo chef principale di Hélène Darroze at the Connaught e del ristorante che porta il suo nome a Parigi. Viaggia regolarmente fra Parigi e Londra, con le sue due figlie Charlotte e Quiterie, per sovrintendere tutti gli aspetti dei suoi ristoranti. Parte integrante e filo conduttore dei ristoranti di Hélène Darroze non sono solo la sua impeccabile competenza gastronomica, ma anche gli ingredienti stagionali e autentici che hanno la priorità nelle sue ricette di cucina francese contemporanea.

La chef ha dedicato lungo tempo alla creazione di una rete di fornitori affidabili, che le permette di creare in tutta libertà stupendi piatti stagionali con i prodotti più freschi e di migliore qualità disponibili sul mercato. Uno dei piatti tipici di Hélène Darroze, il risotto al nero di seppia con seppioline e chorizo saltati, pomodori confit e spuma di parmigiano, è un esempio del suo stile di cucina, che è allo stesso tempo complesso e semplice, ma anche impeccabilmente equilibrato.
 
Oltre ad essere stata nominata Veuve Clicquot World's Best Female Chef 2015, fra gli altri encomi ricevuti da Hélène Darroze figurano l’ammissione alla Legione d’Onore Francese come Cavaliere, conferitale dal presidente Nicolas Sarkozy nel 2012. La personalità simpatica ed equilibrata della chef ha ispirato nel 2007 il personaggio di Chef Colette del film Ratatouille, il successo cinematografico di Pixar Animation Studios. Hélène fa anche parte della giuria del programma televisivo francese Top Chef 2015.

Con questo riconoscimento, il premio The World’s 50 Best Restaurants, in associazione con Veuve Clicquot, porta alla ribalta un gruppo di straordinarie chef. Il premio Veuve Clicquot World's Best Female Chef celebra lo stile culinario di donne capaci di suscitare l’ammirazione dei critici più severi e degli chef più venerati al mondo, più di 900 dei quali hanno votato per questa nomina.

«Considero il premio Veuve Clicquot World's Best Female Chef - ha risposto Hélène Darroze alla notizia della sua vittoria - un riconoscimento non solo mio, ma anche per il mio team al Connaught di Londra e all’Hélène Darroze di Parigi. Sono onorata di aver ricevuto questo premio, perché sono molte le chef di talento in tutto il mondo e immagino che sceglierne solo una sia davvero difficile. Credo che sia importante celebrare le donne e il loro successo. Spero che le destinatarie di questo premio possano ispirare le giovani donne, comprese le mie figlie, a seguire la propria passione e a lavorare sodo per mettere a frutto i propri talenti, indipendentemente dalla professione scelta. Ammiro molto tutte le precedenti vincitrici di questo prestigioso premio e sono entusiasta di essere ora in loro compagnia».

 «Celebrare il successo delle più notevoli chef donna - ha dichiarato William Drew, group editor di The World’s 50 Best Restaurants - in quello che tutt’oggi rimane un mondo sicuramente declinato al maschile, è di enorme importanza. Insieme a Veuve Clicquot, siamo fieri ed entusiasti di assegnare il premio a Hélène Darroze».

La Maison de Champagne Veuve Clicquot è da sempre nota per il suo sostegno alle donne più innovative e audaci. Tutto ha inizio con Madame Clicquot che, nel 1805, prese le redini dell’azienda, creando l’odierno brand di successo mondiale, che è giunto alla 41ª edizione della premiazione annuale Veuve Clicquot business woman award (premio Veuve Clicquot per l’imprenditrice dell’anno).
 
«Siamo entusiasti - ha dichiarato Jean-Marc Gallot, presidente di Veuve Clicquot - di assegnare il premio Veuve Clicquot World's Best Female Chef a Hélène Darroze. Il suo lavoro e la sua instancabile passione, che abbracciano Parigi e Londra, rappresentano davvero lo spirito del premio e guarderemo con piacere la sua costante eccellenza negli anni a venire. Siamo lieti di celebrare le chef e le imprenditrici più notevoli, che incarnano la stessa passione e determinazione di Madame Clicquot».

In qualità di vincitrice del premio Veuve Clicquot World's Best Female Chef, Hélène Darroze entra a far parte di un gruppo di chef di eccezionale talento, fra cui figurano personaggi del calibro di Elena Arzak dell’omonimo ristorante spagnolo Arzak, Anne-Sophie Pic di Maison Pic in Francia, Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (Mantova), e la vincitrice dello scorso anno, Helena Rizzo del ristorante brasiliano Mani.
 
La selezione
La votazione per il premio Veuve Clicquot World's Best Female Chef viene eseguita da quasi mille esperti mondiali della ristorazione, oltre a gourmet internazionali che formano la Diners’ Club® World’s 50 Best Restaurants Academy. L’Academy è composta da 27 regioni mondiali diverse, ciascuna delle quali ha 36 membri, fra cui un presidente. L’organizzatore del premio, William Reed Business Media, non influenza in alcun modo il risultato. Nessuno degli sponsor dell’evento esercita un’influenza sul processo di votazione.

Il premio Veuve Clicquot World's Best Female Chef intende celebrare l’operato di un’eccezionale chef donna il cui stile culinario sia capace di appassionare anche i critici più severi. Il premio si ispira alla vita e ai successi di Madame Clicquot che, quasi 200 anni fa, ha aperto la strada alle donne imprenditrici. La vincitrice riflette le qualità di Madame Clicquot: lo spirito innovativo, la creatività e la determinazione.
 
Premio “The World’s 50 Best Restaurant Awards”
I risultati di quest’anno saranno annunciati alla cerimonia di premiazione annuale, che si terrà presso la Guildhall di Londra, il 1 giugno, e sarà pubblicata live su twitter (@TheWorlds50Best) e successivamente su www.theworlds50best.com. La premiazione sarà anche trasmessa in live streaming per gentile concessione dello sponsor principale, S.Pellegrino & Aqua Panna, mediante il loro sito www.finedininglovers.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Cattel
Molino Dallagiovanna
Senna
Union Camere

Vini Alto Adige
Cattel
Molino Dallagiovanna

Senna
Giordana Talamona
Cosi Com'è