Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:31 | 104249 articoli pubblicati

La Nazionale italiana ristoratori è campione d'Europa 2015 di calcio

La squadra italiana ha trionfato ai Campionati europei calcio ristoratori, l'evento giunto alla 12ª edizione che i ristoratori aspettano con ansia per divertirsi ma soprattutto per confrontarsi con i colleghi europei

 
21 maggio 2015 | 15:12

La Nazionale italiana ristoratori è campione d'Europa 2015 di calcio

La squadra italiana ha trionfato ai Campionati europei calcio ristoratori, l'evento giunto alla 12ª edizione che i ristoratori aspettano con ansia per divertirsi ma soprattutto per confrontarsi con i colleghi europei

21 maggio 2015 | 15:12
 

Il 18 maggio scorso a Verona ed esattamente presso il centro sportivo di Veronello sede del Chievo Calcio, si è svolta la 12ª edizione dei Campionati europei calcio ristoratori che hanno eletto vincitori, per il secondo anno consecutivo, la compagine italiana. Una soddisfazione per la Nir (Nazionale italiana ristoratori) che annovera fra i proprio soci numerosi chef stellati. La Nir è una realtà molto attiva in ambito italiano impegnata in numerosi eventi sul campo sempre a scopo benefico, e presente in tutto lo stivale.



Come consuetudine ormai da 12 anni, gli chef italiani si ritrovano con le omologhe rappresentative europee in particolare le nazionali di Austria, Svizzera e Germania per disputare questo torneo. Un evento che i ristoratori aspettano con ansia non solo per divertirsi giocando a calcio ma per confrontarsi con i propri colleghi europei. Infatti al termine della competizione calcistica largo spazio alla ristorazione, inizialmente con un aperitivo offerto da uno degli sponsor della manifestazione San Pellegrino presso la corte esterna del Park hotel Villa Quaranta per proseguire poi con la cena di gala presso il ristorante Borgo Antico della famiglia Tommasi, proprietaria dell’omonima cantina di vino e altro sponsor della Nir, e con Stefano Tommasi capitano della squadra italiana.

Durante la cena di gala realizzata anche grazie al supporto degli altri importanti sponsor Nir che rappresentano l’eccellenza della gastronomia italiana quali Champagne del Vilmont, Nespresso e Olitalia, largo spazio alle premiazioni dei vincitori e di tutti i partecipanti. Il torneo si è svolto con un girone preliminare dove tutte e 4 le squadre si sono scontrate tra di loro in partite da 40 minuti ciascuna. Al termine sono state decretate le due finaliste, Svizzera e i padroni di casa, questi ultimi durante il girone preliminare hanno pareggiato con lo stesso risultato di 1-1 sia contro Svizzera sia Germania e hanno infine battuto l’Austria per ben 7 goal a zero aggiudicandosi in questo modo la finale che hanno poi vinto ai rigori.

Dopo che i 40 minuti della partita si sono conclusi con il risultato di 0-0, i tiri dagli 11 metri hanno decretato la vittoria italiana. Fra i ristoranti presenti in campo ricordiamo Dal Pescatore, San Domenico, L’Antico Giardino, Il cantuccio e i ristoranti veronesi che hanno giocato in casa: 4 Cuochi, Dalla Rosa Alda, Dodici Apostoli, Le 4 ciacole, Borgo antico e Casa Perbellini. Presente anche fra i supporters della Nir lo chef Marcello Leoni. Prima dell’attesa finale spazio anche per una partita amichevole che ha visto scendere in campo la squadra delle All Stars (ovvero una rappresentativa mista composta da alcuni dei migliori giocatori presi fra le 4 nazionali in gara) e la delegazione Cuochi del Canton Ticino.

Il giorno seguente i ristoratori italiani, guidati dal presidente Renato Besenzoni del ristorante Da Giovanni, hanno accompagnato i loro colleghi stranieri ad una visita presso Expo ospiti all’interno dello spazio ristorante in gestione allo chef pugliese Peppe Zurlo. Per avere maggiori informazioni sulle attività e le iniziative della Nir: www.nazionaleristoratori.it. L’appuntamento è previsto per il prossimo anno in Svizzera.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Italmill

Fonte Margherita
Union Camere
Roner