Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:00 | 104706 articoli pubblicati

Davide Botta a Taste of Milano cucina il risotto ecosostenibile per Expo

Il Jre Davide Botta arriva a Taste of Milano con quattro piatti che omaggiano il territorio italiano e l’ecosostenibilità, tra cui il risotto Vialone Nano Igp dedicato a Expo 2015 ispirato al tema dell’acqua

 
29 maggio 2015 | 11:05

Davide Botta a Taste of Milano cucina il risotto ecosostenibile per Expo

Il Jre Davide Botta arriva a Taste of Milano con quattro piatti che omaggiano il territorio italiano e l’ecosostenibilità, tra cui il risotto Vialone Nano Igp dedicato a Expo 2015 ispirato al tema dell’acqua

29 maggio 2015 | 11:05
 

Il 3, 4 e 5 giugno lo chef Davide Botta (nella foto), membro dei Jeunes restaurateurs d’Europe (Jre) e Patron de L’Artigliere Ristorante con Locanda di Isola della Scala (Vr) arriva a Taste of Milano, World of Taste, uno degli eventi gourmet più attesi e raffinati del capoluogo meneghino, tutto dedicato all’alta ristorazione. Questo brillante chef di origine bresciana, che si dedica da anni alla ristorazione di qualità, prestando particolare attenzione alla materia prima, presenta per questa speciale sesta edizione tutta dedicata a Expo Milano 2015, quattro piatti che si ispirano come di consueto alla filosofia del “km zero”, punto saldo della sua cucina che rimane fortemente legata al territorio italiano e in particolare della Bassa Veronese.



Un mix di tradizione e innovazione permea nelle sue quattro portate ragionate sulla stagionalità degli ingredienti, che si possono degustare durante le tre giornate della manifestazione: tagliatella con scottona garronese veneta cruda, cipolla candita, caviale e salsa Franciacorta; fish & chips con spuma di patate al timo, baccalà in crosta di mais e chips di patata; e gelato allo zafferano, croccante alle mandorle, polvere di cioccolato e miele di castagno. “Last but not least”, il risotto Vialone Nano Igp di Isola della Scala ai formaggi acidi, crescione, sarda di lago essiccata e perle di Soave, il piatto dedicato all’Esposizione universale, che lo chef presenta all’Electrolux Taste Theatre, venerdì 5 giugno dalle 14.00 alle 14.30, in un interessante show cooking della durata di 30 minuti.

L’acqua, declinata in tutte le sue forme secondo la visione di ogni chef, è il tema principe di ogni corso di cucina all’Electrolux Taste Theatre, e così Botta ha pensato al riso che arriva dalle risaie situate a soli 500 metri dalla porta del suo ristorante. Questo riso, il Vialone Nano Igp per l’appunto, viene coltivato da oltre cinque secoli con l’acqua di risorgiva e la sua area di produzione coincide con l’alto bacino idrografico del fiume Tartaro. Il risotto che lo chef porta a Taste of Milano è un piatto ecosostenibile realizzato con materie prime selezionate che provengono direttamente dalle campagna italiana come i formaggi della Lessinia e le sarde della sponda veronese del Lago di Garda, e per ultimo il vino Soave Doc prodotto nella provincia di Verona.

Davide Botta (foto: aromicreativi.com)

Lo chef Botta utilizza nella sua cucina solo riso coltivato e lavorato direttamente da lui in collaborazione con la Famiglia Dal Colle, nelle risaie a pochi chilometri dal suo Artigliere Ristorante con Locanda, dove è possibile acquistarlo confezionato con il marchio La Pila di Villa Boschi. E lo chef, in ogni evento, non manca di svelarne le virtù organolettiche esaltandole con i suoi risotti-capolavoro. «Il riso - afferma lo Davide Botta - per me è come un foglio di carta bianco dove ci posso disegnare quel che voglio. Fa parte della mia cultura, è ingrediente indispensabile nei miei menu ed è proprio con il riso che ho affinato, giorno per giorno, la mia professione».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Siad

Cosi Com'è
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna

Siad
Di Marco