Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:04 | 104252 articoli pubblicati

La cucina italiana... alla polacca A giugno tre inedite degustazioni

Nel mese di giugno a Milano, Roma e Napoli i prodotti alimentari dalla Polonia hanno conquistato gli italiani, grazie alle mostre culinarie che hanno coinvolto i cuochi polacchi e grazie all’ottima qualità del cibo

 
30 giugno 2015 | 17:56

La cucina italiana... alla polacca A giugno tre inedite degustazioni

Nel mese di giugno a Milano, Roma e Napoli i prodotti alimentari dalla Polonia hanno conquistato gli italiani, grazie alle mostre culinarie che hanno coinvolto i cuochi polacchi e grazie all’ottima qualità del cibo

30 giugno 2015 | 17:56
 

Da almeno due decenni le inchieste sui gusti culinari dei polacchi affermano che la cucina italiana è la loro preferita. È possibile contare sulla reciprocità degli italiani per quanto si tratti della stima mostrata all’arte culinaria dei polacchi? Sembra essere di sì. L’alta qualità dei prodotti alimentari tradizionali dalla Polonia ha comportato che la cucina basata sugli alimenti provenienti proprio da questo mercato aveva incantato i buongustai italiani.

Alla mostra culinaria a Milano, Roma e Napoli i cuochi polacchi hanno presentato diverse varietà di tipici piatti italiani ma basati sugli ingredienti polacchi. I polacchi hanno incantato i palati esigenti dei buongustai italiani con la creatività e l’alta qualità dei formaggi polacchi, cereali, carne, verdura e frutta.



La cucina polacca dal nord al sud d’Italia
Le presentazioni culinarie si sono svolte a giugno a Milano, Roma e Napoli. Le manifestazioni sono state organizzate nell’ambito del programma economico legato alla partecipazione della Polonia all’Esposizione universale Expo 2015, realizzato dall’Agenzia polacca per lo sviluppo dell’imprenditorialità (Parp).

Alle serate culinarie hanno partecipato gli importatori dei prodotti alimentari, giornalisti, rappresentanti delle associazioni e albi professionali, blogger culinari, proprietari dei ristoranti e rappresentanti delle scuole gastronomiche.

La mostra tenutasi a Milano l’11 giugno presso l’hotel Principe di Savoia è stata condotta dal maestro Tomasz Zdrenka, un noto e premiato giovane cuoco polacco, vincitore di numerosi concorsi culinari, tra cui la Coppa Culinaria di Polonia.

La serata svoltasi invece nella Città Eterna il 16 giugno e quella di Napoli del 18 giugno sono state condotte dal maestro Marek Widomski, la cui carriera è iniziata nel 1985 proprio in Italia, per gli ospiti arrivati per la mostra e per la degustazione. Widomski ha maturato le sue prime esperienze culinarie nei ristoranti di Roma, Tivoli e in Sicilia. Oggi, proprietario di un ristorante, da anni promuove in tutto il mondo la cucina tradizionale nonché i prodotti polacchi. La mostra di Roma è stata organizzata presso il magnifico Palazzo Brancaccio, mentre la cena napoletana si è svolta all’hotel Renaissance Naples Mediterraneo, con lo stupendo panorama sul Vesuvio.



I piatti italiani con i prodotti polacchi
I polacchi sono presenti sul mercato italiano con ottimi prodotti alimentari. Prima di tutto, l’interesse dei consumatori italiani è stato suscitato dall’ottima qualità dei marchi alimentari polacchi e dei prodotti tradizionali. L’effetto è stato rafforzato dall’idea di preparare con prodotti polacchi a base di latte, frutta, verdura e cereali dei piatti che costituiscono la base della cucina italiana. I polacchi hanno forse fatto un attentato contro panna cotta, risotto o ravioli? No, non sarebbe mai successo dato che amano l’arte culinaria italiana.

È proprio per l’amore degli ottimi piatti e prodotti di alta qualità che è nata l’idea di promuovere la merce alimentare polacca sul mercato italiano proprio in questo modo. A giugno la cucina polacca ha raggiunto i cuori italiani attraverso la gola. Panna cotta preparata con il latticello, pierogi con lamponi che hanno incantato gli ospiti delle manifestazioni, “peczotto” delicato come il risotto ma a base di orzo perlato, un prodotto non trattato per cui preserva i preziosi valori nutrizionali. Sono alcune tra le diverse soluzioni culinarie presentate dai cuochi polacchi, le quali hanno conquistato i cuori degli ospiti.

A tutti i partecipanti alle manifestazioni culinarie, gli organizzatori hanno preparato bellissime edizioni del libro di cucina intitolato “L’appetito di Polonia”, in cui oltre alle ricette presentate alle serate è possibile trovare altre idee per piatti squisiti e scoprire l’enorme potenziale dei prodotti alimentari polacchi.

Gli organizzatori hanno curato, inoltre, che i sapori sperimentati in quegli indimenticabili momenti, abbiano potuto restare più a lungo nelle case italiane. Ad ogni partecipante alla mostra della cucina polacca è stato regalato un cestino pieno di prodotti alimentari polacchi di alta qualità.



In autunno torna la cucina polacca
La cucina polacca ritornerà sui saloni italiani già ad autunno di quest’anno. La successiva edizione delle manifestazioni è stata prevista per la prima metà di settembre, e le città selezionate per ospitare i cuochi dalla riva di Vistola ed i prodotti polacchi, saranno Milano e Torino.

Gli importatori di prodotti alimentari interessati dei prodotti polacchi possono ricevere più informazioni contattando l’Agenzia polacca per lo sviluppo dell’imprenditorialità (Parp), all’indirizzo promocja_expo@parp.gov.pl.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Giordana Talamona

Roner
Nomacorc Vinventions