Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:55 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ennio Losi e Giulio De Socio conquistano il premio Euro-Toques International

“A tavola sulla spiaggia” è stato un trionfo delle migliori tradizioni gastronomiche italiane. Ennio Losi e Giulio De Socio hanno vinto il primo premio Euro-Toques International, consegnato dal presidente Derflingher

 
24 agosto 2015 | 16:15

Ennio Losi e Giulio De Socio conquistano il premio Euro-Toques International

“A tavola sulla spiaggia” è stato un trionfo delle migliori tradizioni gastronomiche italiane. Ennio Losi e Giulio De Socio hanno vinto il primo premio Euro-Toques International, consegnato dal presidente Derflingher

24 agosto 2015 | 16:15
 

Sono stati i principi della famiglia reale saudita a prenotare in esclusiva la famosa duna per assistere alla manifestazione da un luogo privilegiato. Fra i piatti proposti, hanno voluto degustare la pappa al pomodoro firmata da Euro e Gaia Bartalucci di Firenze. Si è conclusa questa 23ª edizione di “A tavola sulla spiaggia” con un saluto e un appuntamento al prossimo anno, stessa spiaggia stesso mare. Il mare è quello della Versilia, la spiaggia sono le “sabbie nobili” di Forte dei Marmi (Lu) calpestate quest’anno nello spazio comunale di levante nella struttura chiamata “alle Boe” e gestita dalla famiglia Santini del famoso bagno Piero.



Si è tornati così alle origini con “les pieds sur la sable” dove si è svolto questo show ideato e organizzato da Gianni Mercatali, per creare il menu dell’estate 2015. 12 i concorrenti chiamati a contendersi lo scettro di questo originale talent mondano-gastronomico. Il primo premio assoluto Euro-Toques International è stato conquistato da Giulio De Socio (nella foto in basso, a destra) e Ennio Losi (nella foto in basso, a sinistra), ed è stato consegnato da Enrico Derflingher presidente dell’unica associazione di chef riconosciuta dall’Unione europea che riunisce i principali professionisti d’Europa. Il premio consisterà in una settimana di stage in cucina a Villa Lario con Derflingher e altri chef stellati di Euro-Toques, come Gianni Tarabini de La Fiorida (1 stella Michelin). I vincitori saranno ospiti della bellissima struttura in una delle suite affacciate al lago.

da sinistra: Ennio Losi e Giulio De Socio I due cuochi insieme hanno proposto le “Longobarde” di vitello con pomodorini e maionese piccante abbinate a un Ferrari Riserva Lunelli 2006 mentre il primo premio assoluto della stampa Castel Monastero, il resort immerso nella campagna senese dove il lusso è di casa, se l’è aggiudicato il giovane avvocato e professore Giudo Boni con il suo Dolce Firenze ai frutti di bosco in abbinamento a Bisol Superiore di Cartizze. Tutte le proposte hanno comunque avuto l’apprezzamento della prestigiosa giuria di chef stellati conquistandosi i numerosi premi in palio.

Da Cruciani Award quello dei famosi braccialetti in macramè, al premio Pakerson brand delle scarpe di lusso su misura, al premio Forte Magazine consistente in una scultura in travertino romano di Patrizia Di Poce dal titolo Vento e sabbia, la cui personale è in corso nel parco della Versiliana. E poi gli argenti di Cassetti, weekend culturali negli alberghi della catena Una Hotels, il premio Harry’s Bar Firenze un luogo icona della ristorazione, il premio La Molina l’eccellenza del cioccolato artigianale, il premio Vka la vodka Made in Tuscany, vini pregiati in magnum.

Ad accompagnare i piatti un blasonato parterre di vini dai migliori produttori toscani ma anche italiani: dal Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino Ferrari, dal Veneto Bisol, dall’Emilia Romagna Aneri, dalla Toscana Cecchi, Castello Banfi, Tenute Lunelli, Val delle Rose, Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, Colle di Bordocheo, dall’Umbria Arnaldo Caprai e, dalla Francia, lo champagne Basetta importato da Enoteca Marcucci.

da sinistra: i vincitori Giulio De Socio e Ennio Losi, Flavia Mercatali, Enrico Derflingher e Corrado Dalpiaz
Da sinistra: i vincitori Giulio De Socio e Ennio Losi, Flavia Mercatali, Enrico Derflingher e Corrado Dalpiaz.

Il servizio di catering è stato curato da Guido Guidi Ricevimenti che in poco più di due ore ha servito con la sua squadra a 40 giurati 12 proposte gastronomiche cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione. La manifestazione, alla quale anche quest’anno è stato rinnovato il Patrocino del Comune di Forte dei Marmi, è stata presentata da Anna Maria Tossani di Italia 7.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Festival Brodetto 2024

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Senna