Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:56 | 104705 articoli pubblicati

Luciano Nocita, la storia di un cuoco che voleva fare il pilota di aerei

Approdato per puro caso e per necessità economiche nell’ambiente culinario (voleva fare il pilota di aerei), il giovane Luciano Nocita è riuscito a diventare executive chef del Rextail Restaurant Bar & Grill di Londra

di Clara Mennella
vicedirettore
 
25 agosto 2015 | 18:05

Luciano Nocita, la storia di un cuoco che voleva fare il pilota di aerei

Approdato per puro caso e per necessità economiche nell’ambiente culinario (voleva fare il pilota di aerei), il giovane Luciano Nocita è riuscito a diventare executive chef del Rextail Restaurant Bar & Grill di Londra

di Clara Mennella
vicedirettore
25 agosto 2015 | 18:05
 

Il giovane cuoco siciliano Luciano Nocita (nella foto) è da qualche mese a capo della brigata del Rextail Restaurant Bar & Grill nel centralissimo quartiere di Mayfair a Londra, la sua è una storia particolare che lui ama riassumere con la frase: «Dalla pista alla pasta». Il suo sogno di bambino era quello di diventare un pilota di linea e per questo aveva completato i suoi studi da Perito Aeronautico e acquisito il brevetto di pilota di aerei ultraleggeri privati, per realizzare completamente il suo desiderio, serviva però imparare benissimo l'inglese e guadagnare qualcosa per pagare i corsi da pilota.

Luciano Nocita

Cosí decise di partire per Londra e, come spesso accade, il primo lavoro che trovò fu lo schiavo in una cucina libanese dove aveva il compito di pelare 200 kg di patate e cipolle al giorno. Non era un lavoro facile e nemmeno ben retribuito ma è stato quello che ha fatto scoprire a Luciano il mondo della cucina dove avrebbe trascorso il successivo anno, cambiando numerosi ristoranti e mansioni; dal lavapiatti al "baker" (panettiere) al "prep chef" (le preparazioni) che lo portarono a rendersi conto che la passione per la cucina stava prendendo il posto di quella per il volo, grazie forse anche a qualcosa di ereditato dalla sua famiglia d’origine, nella quale cucinavano tutti in maniera eccellente.



Cresciuto a Catania tra la "Pescheria" e "A fera o Luni", il mercato rionale catanese, dove mamma faceva quotidianamente la spesa, dal pesce ai vegetali più freschi, insegnando a Luciano le nozioni fondamentali nella scelta dei prodotti migliori che lo avrebbero poi aiutato anche a Londra, dove avrà anche la fortuna di incontrare un’insegnante di inglese speciale, Stephanie, che oggi è sua moglie e mamma delle loro due bellissime bambine. Seguono tre anni importanti al raffinato “Yaneff at Dstrkt” di Piccadilly Circus dove, grazie ad alcuni grandi maestri come lo chef Georgi Yaneff, approfondisce la cucina molecolare, l'alta pasticceria, le tecniche di cottura, la presentazione dei piatti ed addirittura i cocktail e tutto ciò che prima gli sembrava fantascienza, studia tanto e riesce a scalare le posizioni l'una dopo l'altra dimostrando capacità, passione e dedizione per la cucina.



Entra a far parte della comunità di cuochi italiani Apci Uk, radicata nella capitale britannica e presieduta da Carmelo Carnevale che lo vuole come suo secondo al Rextail Restaurant e che gli lascerà le redini della cucina quando, la scorsa primavera, intraprenderà un nuovo importante percorso professionale. Adesso Luciano è a capo di una grande brigata composta completamente da giovani, di inestimabile talento e con la grande passione per la cucina, ai quali cerca di trasmettere tutto il suo bagaglio di esperienze.



Il Rextail Restaurant è un locale insolito, vista la collocazione in Albermarle Street al centro di Mayfair, uno dei quartieri più chic di Londra. Il mood è rustico con i muri a mattoncini scoperti, i divani vintage, le poltrone rosse e i tavoli in legno massello senza tovaglie, ma è proprio questo stile accogliente e “caldo” che ha decretato il suo successo insieme ad un’offerta di carni di livello eccezionale: il Wagyu Beef, lo Usda Prime Americano ed il rinomatissimo Scottish Shorthorn Beef, che Luciano e il suo staff preparano sotto gli occhi dei clienti nella grande cucina a vista. Nel ristorante, capitanato dal General Manager Salvatore Cala-Lesina, lavorano parecchi italiani proprio perché lo stile di “casa nostra” piace sempre più ai londinesi che apprezzano il servizio cordiale, i primi piatti e le portate di pesce dal gusto mediterraneo e i vini italiani che sono presenti in maniera significativa nella carta che abbraccia, comunque, le produzioni di tutto il mondo.


Rextail Restaurant, Bar & Grill
13, Albemarle Street - London, W1S 4HJ
Tel 0203 301 1122
www.rextail.co.uk
info@rextail.co.uk

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

31/08/2015 09:55:04
1) Complimenti, se lo merita
Conosco Luciano da piccolo, figlio di un mio carissimo amico e compagno di tante avventure lavorative e non solo, Rosario. Sono emozionato e felice per lui, complimenti, se lo merita.
Antonio Di Mauro
Imprenditore


Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Italmill
Prugne della California

Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Italmill

Prugne della California
Giordana Talamona
Di Marco