Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:35 | 104686 articoli pubblicati

Italian Kitchen Academy, nuovi corsi per esperti o appassionati di cucina

L’offerta didattica di Italian Kitchen Academy si arricchisce ogni mese di novità; tra febbraio e marzo prendono il via nuovi corsi pensati per professionisti, ma anche per semplici appassionati di cucina

 
04 febbraio 2016 | 11:46

Italian Kitchen Academy, nuovi corsi per esperti o appassionati di cucina

L’offerta didattica di Italian Kitchen Academy si arricchisce ogni mese di novità; tra febbraio e marzo prendono il via nuovi corsi pensati per professionisti, ma anche per semplici appassionati di cucina

04 febbraio 2016 | 11:46
 

Italian Kitchen Academy, l’unica accademia (presieduta da Giovanni Cappelli) pensata su misura per ogni singolo iscritto e che offre formazione, professionalità e immediato inserimento nel mondo del lavoro, annuncia la partenza di nuovi corsi di cucina, che si svolgeranno a febbraio, mentre a marzo prenderanno il via dei corsi professionali di perfezionamento.



Il principale obiettivo di Italian Kitchen Academy è quello di fornire una formazione altamente qualificata agli aspiranti chef dando loro un bagaglio di conoscenze in grado di favorire l’ingresso nel mercato del lavoro. L’offerta didattica è ampia e si snoda attraverso corsi professionali di cucina, laboratori monografici e di approfondimento ma propone anche un’ampia offerta di corsi professionali di cucina per gli appassionati, eventi e degustazioni enogastronomiche.

Colazione a letto con Andrea Golino
Il prossimo 15 febbraio sarà la volta della lezione monografica “Colazione a letto” con Andrea Golino. Il corso s’ispira al libro che Andrea Golino ha voluto dedicare a uno dei momenti gastronomici più piacevoli e romantici, qui interpretato in chiave leggera, originale, golosa. “Colazione a letto” contiene oltre 70 ricette per preparare con le vostre mani breakfast speciali e conquistare definitivamente l’anima gemella. Un invito al relax senza rinunciare alla buona cucina italiana ma non solo, e un invito a divertirsi ai fornelli, ispirati dalla passione per il cibo e dall’ironia di un personal chef d’eccezione.


Seguendo i suggerimento dello chef Andrea Golino si realizzerà e gusterà insieme il seguente menu: Tortino di mele, pere e uvette, Casatiello, Ciambelline al vino, Waffles, crème fraiche, coulis di pere, crumble di cacao, “Linguine” di gatto. È prevista la degustazione dei piatti che si saranno realizzati durante il corso, che è aperto a tutti.

La vera cucina cinese con Kellie Ko
Mercoledì 17 febbraio appassionati di cucina e aspiranti chef potranno prendere parte alla lezione su “La vera cucina cinese” di Kellie Ko. Originaria di Hong Kong, ma “sposata” con l'Italia da molti anni, Kellie Ko è stata un’assistente di volo, lavoro che le ha permesso di girare il mondo e assaggiare piatti provenienti dalle più disparate cucine del pianeta. La cucina, per lei, è sempre stata una grande passione; sin da piccola, infatti, si divertiva in cucina a guardare la madre cucinare. Oggi invece si diverte nel cucinare per i suoi amici provenienti da ogni parte del mondo nella sua casa romana.



Per Kellie la migliore cucina cinese è quella della tradizione cantonese, purtroppo, del tutto sconosciuto in Italia. La sua personale interpretazione della cucina cinese insieme alla cucina italiana rendono il suo uno stile unico. Con Kellie Ko si realizzerà il seguente menu: Gamberi in agrodolce, Tortini di maiale e radici di loto, Costolette al forno con salsa BBQ cinese, Hot pot di verdure miste e tofu fritto. Anche in questo caso è prevista la degustazione dei piatti che si saranno realizzati durante il corso.

Pasta! Con Ben Hirst
Giovedì 18 febbraio i segreti della pasta saranno svelati nella lezione, in lingua inglese, di Ben Hirst, che si concentrerà su tre preparazioni: pasta asciutta, pasta all'uovo e pasta fresca con farina di semolino, ciascuno un sugo specifico. Il corso si svolgerà in due ore e mezza e prevede l'apprendimento delle basi dell'impasto e della cottura della pasta, le basi dei classici sughi per la pasta, l'abbinamento ideale per ciascuna tipologia di pasta, e come mantecare la pasta con il sugo in modo da ottenere un effetto finale perfetto. Durante il corso saranno preparate tre ricette: Paccheri con pancetta arrotolata, zucchine, pomodori secchi e maggiorana; Strascinati con acciughe, broccoli romani e briciole di pane; Maltagliati con carciofi, ceci e ricotta salata. Anche questo corso è aperto a tutti.



A marzo avranno inizio i corsi professionali, di cui sono rimasti pochi posti a disposizione.
 
Corso Master di Pasticceria
Inizia l’8 marzo e termina il 5 aprile il Corso Master di Pasticceria, che si divide in 5 lezioni monografiche, pensate per coloro i quali hanno già una base di pasticceria e sentono l’esigenza di specializzarsi o di approfondire uno o più temi del corso. Oltre ad approfondimenti teorici e pratici, durante il corso verranno preparate da ogni singolo studente tutte le ricette previste nelle singole lezioni. In tal modo, lo studente avrà l’opportunità non solo di apprendere nozioni e tecniche di lavorazione ma anche di far proprio un ricettario di alta pasticceria.



Corso di Cucina Professionale Avanzato
Avra inizio il 14 marzo il corso di cucina professionale, articolato per coloro i quali intendono affacciarsi alla professione di cuoco e pensato per porre le fondamenta del lavoro all’interno di una cucina professionale. Gli studenti svilupperanno le competenze per svolgere la qualifica professionale di chef. Il programma didattico è pensato per ogni livello di esperienza e tratterà tutti gli aspetti del lavoro in cucina. Il corso intende formare dei cuochi qualificati, competenti in tutti gli aspetti della preparazione del cibo.

Corso Professionale di Pasticceria
Si svolgerà a partire dal prossimo 15 marzo il corso professionale di pasticceria, pensato per coloro i quali intendono affacciarsi alla professione di pasticcere. Il programma didattico è pensato per coloro i quali vogliano diventare professionisti del settore. Il corso è concepito per ogni livello di esperienza e tratterà i principali temi della pasticceria.

Per informazioni: www.italiankitchenacademy.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

10/02/2016 09:48:11
1) Corsi in aprile
Vorrei avere notizie su vostri corsi in lingua inglese nel mese di aprile. Durata e costo. Grazie in anticipo x qualsiasi informazione. Paola Falconi
Paola falconi
managing director
sarà va Village pvt ltd


Cosi Com'è
Cattel
Onesti Group

Cosi Com'è
Cattel

Onesti Group
Siad
Di Marco