Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:23 | 104237 articoli pubblicati

Rosanna Marziale in trasferta a Roma Menu napoletano al Settembrini

Rosanna Marziale è stata regina per una sera del ristorante Settembrini di Roma. Nel suo menu: Pizza al contrario, Minestra maritata, Stracotto di bufalo. Luca Boccoli di Noi di Sala ha curato l'abbinamento con i vini

di Mariella Morosi
 
05 febbraio 2016 | 14:26

Rosanna Marziale in trasferta a Roma Menu napoletano al Settembrini

Rosanna Marziale è stata regina per una sera del ristorante Settembrini di Roma. Nel suo menu: Pizza al contrario, Minestra maritata, Stracotto di bufalo. Luca Boccoli di Noi di Sala ha curato l'abbinamento con i vini

di Mariella Morosi
05 febbraio 2016 | 14:26
 

Trasferta romana di Rosanna Marziale (nella foto), chef stellata del ristorante “Le Colonne” di Caserta e membro di Euro-Toques Italia, al Ristorante Settembrini. In una serata speciale ha proposto ai gourmet della capitale un intero menu tutto napoletano, con i piatti più identitari di una cucina resa sontuosa dalla combinazione di fantasia e di sapori intensi. Figlia d'arte, ha appreso dai genitori tutto ciò che si doveva sapere prima di lanciarsi in una sua personale visione innovativa della cucina, ma sempre basata sui prodotti della sua Campania Felix.

Rosanna Marziale

Esperienze importanti, da quella con Gianfranco Vissani a quella con Martin Berasadegui, le hanno consentito di prendere possesso a pieno titolo, e con una visone più ampia, del ristorante di famiglia alla cui insegna ha aggiunto il suo nome. Il menu prevedeva la sua famosa Pizza al contrario: una mozzarella di bufala campana - di cui la Marziale è ambasciatrice nel mondo per conto del Consorzio della Dop. La perlacea sfera è stata servita calda e schiacciata a mo' di pizza, con tanto di finto “cornicione”, con al centro pomodoro San Marzano e basilico e con una guarnizione di mollica di pane tostato. Un piatto, questo, che ha offerto un'inedita versione del fresco latticino, con tutta l'intensità dei profumi della terra campana.

A seguire è stato servito un must della cucina partenopea, la Minestra maritata, tanto elaborata da guadagnarsi il posto d'onore nelle tavole napoletane in tutte le feste comandate. È composta da sette tipi di verdure e carni diverse, tutte cotte separatamente e infine assemblate con un certo ordine. Questa minestra by Marziale aveva un tocco particolare in più per l'aggiunta di acciughe e di latte di mozzarella. Come secondo piatto il menu prevedeva lo Stracotto di bufalo al Falerno con contorno di friarelli, una versione gustosa di broccoletti che è quasi impossibile gustare al di là dei confini regionali. I consumi della carne di bufalo sono progressivamente in aumento per le sue caratteristiche nutrizionali: magrissima e priva di colesterolo.



Ma sono proprio questi valori a richiedere cotture speciali, e il risultato è sempre piacevolmente sorprendente. La mozzarella è poi tornata con il dessert, sotto forma e gusto di Cake ai frutti rossi, leggerissima e gustosa. Piccoli croccanti di nocciole nolane hanno chiuso il menu, tra gli applausi alla chef. Luca Boccoli, il responsabile di cantina di Settembrini e vice presidente di Noi di sala, ha scelto come abbinamento ai piatti un bianco e un rosso, entrambi della Tenuta San Francesco. Il primo era una Costa d'Amalfi 2014, un blend tra Falanghina, Biancolella e Pepella e il secondo un 4 Spine 2012, anche questo frutto di un insieme di autoctoni del territorio: Tintore, Aglianico e Piedirosso.

Del più famoso capolavoro dell'arte casearia campana, la mozzarella di bufala, Rosanna Marziale oltre ad esserne ambasciatrice ne è un'appassionata interprete. Per conoscere gli usi in cucina di questa eccellenza basta leggere il suo libro “Evviva la mozzarella” (Edizione Feltrinelli) con oltre cento ricette. Ma è nel suo ultimo libro “Bufala” (Italian gourmet editore), che Rosanna Marziale va oltre il prodotto, raccontandoci tutto su questo animale dal manto nero, possente e mite, venuto nella notte dei tempi chissà da dove ma perfettamente ambientato, prezioso con i suoi prodotti per l'economia campana. Non si sente soltanto cuoca, questa giovane e determinata interprete della sua terra.



Dice di sè: «Dentro di me c'è una popolazione. Io sono anche un contadino appassionato, un mangiatore sensuale, un bambino che si costruisce il suo catalogo di sapori, un vecchio fornaio, un pescatore di alici, un pastore, un mastro casaro, un navigatore di internet e tanto altro». La cena firmata da Rosanna Marziale è uno degli appuntamenti che il ristorante Settembrini dedica ai grandi chef italiani e stranieri. Per le cene si è scelto un costo moderato, 60 euro, per rendere accessibili ad un vasto pubblico importanti appuntamenti enogastronomici. Settembrini non è solo ristorante, ma anche caffè, libreria, enoteca, take away ma soprattutto un luogo di convivialità e di incontro in cui ci si sente ospiti graditi a tutte le ore.


Ristorante Settembrini
Via Luigi Settembrini 27 - 00195 Roma
Tel 06 3232617
www.viasettembrini.com
ristorante@viasettembrini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Fonte Margherita
Siggi
Siad

Molino Grassi
Fonte Margherita
Siggi

Siad
Nomacorc Vinventions