Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 08:45 | 104743 articoli pubblicati

La cucina di Cristian Silvestro al Rossini esalta i sapori della tradizione italiana

Lo chef resident dell'Hotel Quirinale di Roma propone una cucina che media fra tradizione ed esotica raffinatezza. La sua iniziativa, il “Giro d'Italia dei sapori”, terminerà il 12 maggio con un omaggio alla Sicilia

di Mariella Morosi
 
28 aprile 2016 | 16:49

La cucina di Cristian Silvestro al Rossini esalta i sapori della tradizione italiana

Lo chef resident dell'Hotel Quirinale di Roma propone una cucina che media fra tradizione ed esotica raffinatezza. La sua iniziativa, il “Giro d'Italia dei sapori”, terminerà il 12 maggio con un omaggio alla Sicilia

di Mariella Morosi
28 aprile 2016 | 16:49
 

Continua a stupire piacevolmente la cucina di Cristian Silvestro (nella foto), a poco tempo dal suo insediamento al Ristorante Rossini dello storico Hotel Quirinale. La creatività e la composizione dei suoi piatti in cui alla tradizione si aggiunge una nota di esotica raffinatezza bene si inquadra nell'eleganza degli arredi del ristorante e dei saloni affrescati di questo albergo di via Nazionale, uno dei più antichi di Roma. Con una forte esperienza nella cucina alberghiera di stellatissime strutture, avuta carta bianca nella gestione del ristorante dove sono stati ospiti grandi nomi della politica, dell’arte e della lirica, ha già messo a punto alcune iniziative di successo come il “Giro d'Italia dei sapori”.

Cristian Silvestro
Cristian Silvestro

L’iniziativa punta su un viaggio gourmet nel patrimonio gastronomico di altrettante regioni italiane con un menu degustazione preparato a quattro mani da uno chef che meglio rappresenta la grande tradizione regionale affiancato da Cristian Silvestro. L'evento, articolato in otto settimane a partire da gennaio si concluderà il 12 maggio con un omaggio alla cucina siciliana: Arancini, Caponata di melanzane con pecorino, Pennette alla norma con ricotta infornata, Sarde a beccafico e Cannoli potranno essere gustati con una formula particolarmente conveniente.

Come i precedenti appuntamenti avrà un prezzo fisso: 45 euro compresi i vini, acqua e caffè. Il menu è stagionale. Non mancano, tra i primi i piatti regionali Lasagnette all'emiliana, Tagliatelle alla bolognese, Ravioli di bufala con pomodorini confit, Spaghetti alle vongole, creme, un leggerissimo Tortino di zucchine e melanzane alla Parmigiana e un assortimento di zuppe di verdure.



Tra i piatti più richiesti il Carpaccio di manzo su pesto di rucola con scaglie di parmigiano e lamelle di tartufo, e il Petto d'anatra affumicato con quenelle di melanzana, il Risotto con taleggio e speck croccante, il Tonno scottato con julienne di finocchi e senape al miele, il Ceviche di spigola e salmone marinato al pepe rosa con crumble di nachos e guacamole. Le salse, anche quelle esotiche come humus, harissa o variazioni di yogurt alle erbe, sono tutte fatte in casa e anche al momento perché conservino la freschezza, così come tutte le paste fresche tirate giornalmente. Persino le pizze e kebab, tanto richiesti da una clientela giovane e spesso straniera, diventano gourmet. Molte sono le proposte fusion, vegetariane e vegane.

Il piatto più ordinato è Filetto alla Rossini dedicato al compositore cui il ristorante deve il nome, in ricordo della sua permanenza nell’Hotel Quirinale con i grandi della musica. Anche i dessert firmati da lui sanno sorprendere per gusto e leggerezza: dal Mont Blanc al cioccolato bianco alla Bavarese al cocco su Tartare di ananas fino all’immancabile Tiramisù. D’estate si può mangiare in un vasto, verdissimo giardino. con al centro una fontana e un imponente cedro del Libano. L’hotel Quirinale, edificato nell’Ottocento, come l’adiacente Teatro dell’Opera, ha una hall monumentale con pareti decorate, specchi, colonne. L’arredamento delle ampie camere è in stile Impero, con pavimenti in parquet.


Hotel Quirinale
Via Nazionale 7 - 00184 Roma
Tel 06/4707 - Fax 06/4820099
www.hotelquirinale.it
info@hotelquirinale.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Molino Grassi
Molino Spadoni
Giordana Talamona
Union Camere

Onesti Group
Molino Grassi
Molino Spadoni

Giordana Talamona
Italmill
Schar