Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:46 | 104802 articoli pubblicati

Vincenzo Candiano in trasferta a Milano Un temporary restaurant “alla siciliana”

Lo chef due stelle Michelin della Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla sarà a Milano dal 21 al 27 marzo, in un temporary restaurant. Lo scopo è portare un po' di Sicilia al nord, con menu abbinati ai vini del Cerasuolo

di Cristina Barbera
 
24 febbraio 2017 | 16:25

Vincenzo Candiano in trasferta a Milano Un temporary restaurant “alla siciliana”

Lo chef due stelle Michelin della Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla sarà a Milano dal 21 al 27 marzo, in un temporary restaurant. Lo scopo è portare un po' di Sicilia al nord, con menu abbinati ai vini del Cerasuolo

di Cristina Barbera
24 febbraio 2017 | 16:25
 

Quando Milano chiama, la Sicilia risponde. Lo chef Vincenzo Candiano della Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla, due stelle Michelin, dal 21 al 27 marzo sarà in trasferta a Milano con un temporary restaurant. La chiamata è arrivata direttamente dall’Ottagono Restaurant&Lounge di Milano dell’Hotel TownHouse Galleria, che si trova all’interno della famosa Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, uno dei più antichi centri commerciali di tutto il mondo.

Vincenzo Candiano - Vincenzo Candiano in trasferta a Milano  Un temporary restaurant alla siciliana

Vincenzo Candiano (foto: Fine dining lovers)

Sette giorni all’insegna delle eccellenze enogastronomiche siciliane. Lo chef Candiano, aiutato dallo chef Salvatore Carpenzano, proporrà un menu di pesce di quattro portate, uno di carne di quattro portate e uno misto di sette portate che raccoglie le due proposte. Ciascun piatto dei tre menu sarà proposto in abbinamento ai vini della Strada del Vino del Cerasuolo e ad altri vini del territorio siciliano.

«L’idea è quella di portare un lembo di Sicilia a Milano», così ha commentato Pinuccio La Rosa, proprietario, assieme al fratello Antonio, della Locanda Don Serafino. Il temporary restaurant sarà aperto solo a cena. «Sarà sicuramente un momento di crescita personale - ha affermato Vincenzo Candiano - un’occasione per fare assaggiare alcuni dei miei piatti più famosi e, soprattutto, un modo per stimolare la curiosità dei milanesi e invogliarli a venirci a trovare in Sicilia».

Vincenzo Candiano in trasferta a Milano  Un temporary restaurant alla siciliana

Vincenzo Candiano
Classe 1979, originario di Scicli (Rg), la sua cucina si nutre dei sapori e dei ricordi della tradizione siciliana e in particolare quella iblea. Per far sì che tutto ciò si concretizzi, utilizza quasi esclusivamente materie prime della terra e del mare di Sicilia. I suoi piatti sono territoriali per gusto ma contemporanei per estetica e concettualità. Ama la terra in cui vive gioendo ogni giorno delle sue bellezze, dei suoi profumi e dai suoi sapori.

Il suo è un percorso fatto di passione e umiltà che dal 2002 lo ha portato a essere lo chef della Locanda Don Serafino, nel 2007 a conquistare la prima stella Michelin, coronata nel 2013 dalla seconda stella. Vincitore del titolo di “Miglior giovane chef emergente del Sud Italia” nel 2007.

Locanda Don Serafino
Situato negli antichi bassi adiacente la Chiesa dei Miracoli (monumento Unesco) a Ragusa Ibla, il Ristorante Locanda Don Serafino, due stelle Michelin, della famiglia La Rosa, propone una cucina dove cultura del territorio, dei sapori e dei piaceri si mescolano tra loro. Una naturale propensione alla selezione di vini, oltre 1000 etichette, e di eccellenti materie prime che lo chef Vincenzo Candiano interpreta con abile maestria. Presenti una notevole carta distillati, cigar list e luxury suite esclusiva. Ristrutturate alla perfezione, le sale si alternano a ospitare servizi di wine-bar e cigar list.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Onesti Group
Cosi Com'è
Schar
Union Camere

Cattel
Onesti Group
Cosi Com'è

Schar
Molino Spadoni
Delyce