Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:09 | 104249 articoli pubblicati

Sapori, colori e contrasti nel piatto La cucina di Simone Posteraro

 
19 dicembre 2018 | 10:02

Sapori, colori e contrasti nel piatto La cucina di Simone Posteraro

19 dicembre 2018 | 10:02
 

Da Rita sul Mincio, a Volta Mantovana (Mn), l’ospitalità è un concetto interpretato in modo esteso. Non solo un servizio di ristorazione modello, ma da giugno a settembre è attiva anche una piscina.

Per gli ospiti della struttura il noleggio biciclette per godere della campagna mantovana in riva al fiume è un servizio in più molto apprezzato. Ma è la cucina, da queste parti, a interpretare da sempre un ruolo da protagonista, una decisa leva di marketing per la ristorazione e un polo di attrazione per la clientela. E Da Rita sul Mincio la gastronomia ha il suo peso.

Nicolò Pettenati, Giuseppe Caputo, Simone Posteraro (Sapori, colori e contrasti nel piatto La cucina di Simone Posteraro)
Nicolò Pettenati, Giuseppe Caputo, Simone Posteraro

Ai fornelli Simone Posteraro, cuoco schivo se lontano dalla sua brigata, ma determinato quando sforna piatti uno dopo l’altro per soddisfare la domanda della sala. «La passione per la cucina - ricorda lo chef - si è sviluppata osservando la mamma. Così, seguendo questo istinto, ho deciso di frequentare una scuola professionale e investire sul mio futuro».

Dai 14 ai 16 anni Simone impara i fondamentali del mestiere anche sul campo, prima in un ristorante della zona, poi in un locale di alto livello, all’Aquila Nigra di Mantova, «dove Vera Caffini mi ha insegnato davvero a lavorare», racconta. Negli anni successivi cammina con le proprie gambe e affina l’arte della cucina, esperienza dopo esperienza, in diversi locali della provincia.

Maturando, trova uno sbocco naturale in Da Rita sul Mincio con il suo turnover di coperti. «Qui - spiega Simone - amo elaborare ogni tipo di ricetta, ma se proprio devo indicare una tipologia ho un debole per i risotti. In particolare quello con la zucca mantovana». Ed ecco che il legame con il territorio si fa sentire con tutta la sua intensità. «Il Risotto alla zucca, amaretti e riduzione di Porto - precisa lo chef - è tra i piatti che mi danno maggiore soddisfazione. Adoro i contrasti, come quelli conferiti dal dolce della zucca, dall’anima croccante dell’amaretto e da quella alcolica del Porto».

(Sapori, colori e contrasti nel piatto La cucina di Simone Posteraro)

La carta del ristorante è un inno ai sapori. Ecco allora il Fagottino di pasta fillo ripieno di zucca con fonduta di taleggio e prosciutto crudo croccante, i Ravioli ripieni di lavarello con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo, la Coppa di maialino da latte con patate arrosto, l’Involtino panato di pesce spatola siciliano al forno con carciofi spadellati e la Frittura mista di mare con verdure in crosta di grano.

«Mi piace proporre una gastronomia mediterranea - sottolinea Simone - ricca di sapori e colori e con abbondanza di pesce, che qui è sempre molto apprezzato. E non solo quello di acqua dolce. Per la mia linea di cucina le materie prime si rivelano quindi fondamentali sia per realizzare piatti della tradizione locale, come quelli a base di luccio o zucca, sia per quelli di altre culture. Per realizzare ricette ad ampio raggio i prodotti della gamma Debic si rivelano un supporto importante in fase di preparazione. Assicurano struttura morbida e omogenea, facilità nel montaggio, ottima tenuta e sapore pieno».

(Sapori, colori e contrasti nel piatto La cucina di Simone Posteraro)

Vantaggi di sostanza per il professionista, che può contare su una gamma articolata di panna, burro e basi per dessert. Soluzioni dedicate per ogni tipo di declinazione gastronomica. Debic, va ricordato, gestisce l’intera filiera, dalla produzione del latte fino al prodotto finito. «Un alleato indispensabile - conclude Simone Posteraro - per chi come noi esercita una professione impegnativa che richiede la massima attenzione per soddisfare sempre le esigenze della clientela. Un lavoro di sacrificio, ma anche di enorme soddisfazione, davvero gratificante».

Per informazioni: www.daritasulmincio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Union Camere
Giordana Talamona

Pavoni
Union Camere

Giordana Talamona
Cantine Collalto