Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:22 | 104694 articoli pubblicati

Pierluigi Uriani, il cuoco fotografo Dalla gavetta alla brigata di Paciaroni

di Carla Latini
 
28 maggio 2018 | 11:14

Pierluigi Uriani, il cuoco fotografo Dalla gavetta alla brigata di Paciaroni

di Carla Latini
28 maggio 2018 | 11:14
 

Seguo da un po’ un profilo Instagram. Ha della personalità, le foto di piatti e ricette ragionate sono belle e mi intriga il nome francese: Boutique de La Pierre. Gli scatti scoprono la mano del cuoco grazie al fotografo.

Fanno da sfondo paesaggi marchigiani con morbide colline, borghi storici ristrutturati e, ancora più in fondo, un bel cielo azzurro scaldato dal sole. Gli interni sono illuminati dall’acciaio della cucina e dalle luci bianche e forti del passe. Sono curiosa. Indagando, sui social, fra amici cuochi e persone di sala scopro che, dietro questo nome molto chic che evoca passeggiate parigine, si nasconde un giovane cuoco che si chiama Pierluigi Uriani.

(Pierluigi Uriani, il cuoco fotografo Dalla gavetta alla brigata di Paciaroni)

Lo incontro durante una serata e riesco a scambiare due parole. La timidezza non fa parte del suo vivere. È schietto, diretto, illuminato come i suoi scatti. Ha lo sguardo “sottile”, quasi affilato, penetrante. La sua, sul web, non è solo una passione ma quasi una seconda attività che svolge a supporto della comunicazione di aziende, strutture ricettive e artigiani. Pierluigi fa il cuoco dall’età di 16 anni, appena finito l’Alberghiero a Camerino. Lascia subito le amate Marche (tanti sono quelli che se vanno ma tanti anche quelli che ritornano.) per fare una vera e propria gavetta a Gubbio e nella riviera romagnola. Gavetta che finisce dopo 6 lunghi anni in Trentino Alto Adige.

Pierluigi Uriani (Pierluigi Uriani, il cuoco fotografo Dalla gavetta alla brigata di Paciaroni)
Pierluigi Uriani

Mi dice che l’idea di unire le sue due passioni, cucina e fotografia, gli è nata dalla voglia di stupire e impressionare il popolo del web che, vista l’età, è il mondo a lui più congeniale. Un fotografo innamorato della cucina o un cuoco innamorato della fotografia? Di certo è un connubio molto ben assortito. Gli stimoli, poi, sono tanti. Pierluigi Uriani è uno dei ragazzi della brigata di Paolo Paciaroni a Borgo Lanciano (ma questa è solo una coincidenza. Non potevo sapere che Boutique de La Pierre fosse uno dei cuochi della brigata del Ristorante I Due Angeli. Permettetemi della retorica spicciola: ma come è piccolo il mondo). In cucina è insieme a Marco Trottini e Marco Pagliari. I due lo incoraggiano in questo suo percorso lavorativo parallelo che ferma nelle immagini il loro percorso di crescita e di raggiungimento di traguardi prefissati.

(Pierluigi Uriani, il cuoco fotografo Dalla gavetta alla brigata di Paciaroni)

Uriani è certo che con un team così competente e solidamente compatto riuscirà, riusciranno insieme, a raggiungere mete ambiziose. Mi piace come divide e moltiplica onori e oneri con i suoi compagni. Mi piacciono le sue foto e il modo in cui si trasforma in Boutique de la Pierre. Mi auguro che queste righe siano utili a “Pierre” Uriali e che lo portino per tante altre strade parallele insieme ai suoi amici cuochi. Mi auguro che siano di stimolo a tanti giovani che ancora una strada la stanno cercando. Complimenti Pierluigi Uriani e complimenti, se posso permettermi, a Paolo Paciaroni che sta dimostrando di essere sulla “buona strada” per diventare un vero maestro.

(Pierluigi Uriani, il cuoco fotografo Dalla gavetta alla brigata di Paciaroni)

Per informazioni: www.borgolanciano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Italmill
Mulino Caputo
Fonte Margherita

Prugne della California
Italmill
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Siad
Giordana Talamona