Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:52 | 104801 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Ivano Ricchebono è l'Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2020

L’executive chef del ristorante The Cook di Genova è stato premiato dal Norwegian Seafood Council. Un riconoscimento alla sua capacità di esaltare la semplicità e le potenzialità della materia prima .

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
05 marzo 2020 | 18:30

Ivano Ricchebono è l'Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2020

L’executive chef del ristorante The Cook di Genova è stato premiato dal Norwegian Seafood Council. Un riconoscimento alla sua capacità di esaltare la semplicità e le potenzialità della materia prima .

di Gabriele Ancona
vicedirettore
05 marzo 2020 | 18:30
 

Trym Eidem Gundersen, direttore Italia del Norwegian Seafood Council, il 4 marzo al ristorante Savini 1867 di Milano  ha nominato Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2020 Ivano Ricchebono, executive chef  del ristorante The Cook, una stella Michelin a Genova.

Francesca Romana, Ivano Ricchebono e Trym Eidem Gundrsen - Ivano Ricchebono è l'Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia 2020

Francesca Romana Barberini, Ivano Ricchebono e Trym Eidem Gundrsen

«Sono felice che siate qui – si è rivolto alla sala Trym Eidem Gundersen – Anzi, sono più felice del solito, perché in questi tempi difficili si deve riprendere la normalità. Ivano Ricchebono è un cuoco bravissimo. È l’11° Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia ed è genovese, come lo fu il primo, Gian Paolo Belloni del Ristorante Zeffirino di Genova nel 2008».

Ricchebono è considerato uno dei più creativi cuochi italiani, in quanto reinterpreta la cucina ligure in modo innovativo, ma sempre con grande attenzione alla sua terra d’origine e al “suo” mare. Il Norwegian Seafood Council ha scelto di premiarlo con il titolo di Ambasciatore dello Stoccafisso come riconoscimento della sua capacità di lavorare ed esaltare la semplicità e le potenzialità delle materie prime come lo stoccafisso e per la sua creatività nell’unire, in un mix equilibrato e perfetto, tradizione e linnovazione.

«Sono felice di ricevere questo serio e importante riconoscimento – ha dichiarato Ricchebono - Lo stoccafisso fa parte della tradizione culinaria ligure, appartiene alla tradizione genovese per eccellenza e noi lo abbiamo nel sangue. Questa sera presento una ricetta che vuole rendere omaggio al prodotto. E lo Stoccafisso di Norvegia è un prodotto dalle qualità organolettiche uniche, che mi permette ogni volta di riportare, con estro, i sapori della nostra tradizione in tavola».

Nel corso della serata, condotta da Francesca Romana Barberini, è stato presentato un menù che ha valorizzato al massimo questo ingrediente, a partire dall’inedita creazione di Ricchebono, “Stoccafisso Antica Genova e non solo”. Un’unione di sapori e ingredienti semplici, come le patate, lo zafferano, il radicchio, le acciughe e il tocco della spugna al basilico per esaltare il sapore dello stoccafisso. Un’interpretazione originale. Tra le altre proposte a tema, Stoccafisso mantecato, verdurine croccanti e arancia e Zuppetta di trippette di Stoccafisso, fagioli, occhio e cavolo nero, croccante al sesamo e uova di salmone.

Il premio assegnato dal Norwegian Seafood Council rappresenta il riconoscimento per chi si è distinto nella promozione dello Stoccafisso di Norvegia in Italia. Ivano Ricchebono ha ricevuto il testimone di Ambasciatore dello Stoccafisso da Enrico e Roberto Cerea, 3 stelle Michelin con il ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bg), capaci di valorizzare una cucina a base di pesce in un territorio, come quello bergamasco, da sempre contraddistinto da una trazione culinaria prevalentemente a base di carne, salumi e formaggi.  

Gli Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia dal 2008 a oggi

•    Ivano Ricchebono – The Cook, Genova (Ge) - 2020
•    Enrico e Roberto Cerea – Da Vittorio, Brusaporto (Bg) - 2019
•    Moreno Cedroni - La Madonnina del Pescatore, Marzocca (An) - 2018
•    Anthony Genovese – Ristorante Il Pagliaccio, Roma (Rm) - 2016
•    Felice Lo Basso – Felix Lo Basso, Milano (Mi) – 2015
•    Paolo Barrale – Ristorante Marennà, Sorbo Serpico (Av) - 2014
•    Antonino Rossi – Qafiz, Località Calabretto, Santa Cristina D’Aspromonte (Rc) - 2013
•    Franco Favaretto – Ristorante BaccalàDivino, Mestre (Ve) - 2012
•    Giovanni Pozzan - Antica Trattoria Due Spade, Sandrigo (Vi) – 2009
•    Antonio Chemello – Trattoria da Palmerino, Sandrigo (Vi) – 2009
•    Gian Paolo Belloni – Ristorante Zeffirino, Genova (Ge) - 2008

Per informazioni: www.seafood.no

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Vini Alto Adige
Fonte Margherita
Siggi
Union Camere

Molino Grassi
Vini Alto Adige
Fonte Margherita

Siggi
Torresella
Pavoni