Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:27 | 104249 articoli pubblicati

Torna Open Campus Milano per formare futuri professionisti di sala

Open Campus Milano è un progetto che vuole formare il futuro personale di sala, attraverso 4 giornate di lezioni gratuite, e un impiego assicurato nelle varie strutture associate; appuntamento il 25 maggio con l'open day

 
27 aprile 2015 | 17:42

Torna Open Campus Milano per formare futuri professionisti di sala

Open Campus Milano è un progetto che vuole formare il futuro personale di sala, attraverso 4 giornate di lezioni gratuite, e un impiego assicurato nelle varie strutture associate; appuntamento il 25 maggio con l'open day

27 aprile 2015 | 17:42
 

Dopo il grande successo dell'edizione “zero” di settembre 2014, torna il format innovativo di ricerca, formazione
gratuita ed inserimento per i futuri professionisti della sala. Un ritorno che è anche un’evoluzione importante, Open Campus Solferino 48 diventa Open Campus Milano, primo intervento di una una rete di affermate realtà della ristorazione che si allarga a tutta la città.



Nonostante il fermento intorno al settore della ristorazione professionale, con statistiche Fipe-Confcommercio che parlano di 679 nuove aperture a Milano nei primi nove mesi del 2014, e l'entusiasmo intorno al debutto di Expo 2015, di cui potremo finalmente misurare l'impatto concreto, continuano le difficoltà degli addetti ai lavori nel reperire personale motivato e qualificato per il servizio in sala. Una situazione paradossale, considerati i drammatici dati sulla disoccupazione, soprattutto giovanile, per un settore dinamico e aperto che si rivolge proprio a loro. A livello nazionale, infatti, sono due milioni e mezzo i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti “Neet” (dati Istat).

A sei mesi dalla prima edizione, e all’ inizio di Expo, quando la città vivrà appieno di ospitalità e accoglienza, il progetto Open Campus Solferino 48 si rinnova e diventa più grande: nasce Open Campus Milano, un riferimento per chi è alla ricerca di un lavoro e un’iniziativa concreta per garantire un servizio professionale e preparato nei giorni in cui tutto il mondo verrà a mettere alla prova le nostre strutture ricettive.

Open Campus Milano è realizzato da un network inedito che raggruppa tra i più importanti e dinamici indirizzi della food scene in città Björk Swedish Brasserie, Ristorante Da Noi In, Dry Cocktails & Pizza, La Griglia di Varrone, Pisacco Restaurant & Bar, Antica Trattoria del Gallo, Zazà Ramen noodle bar & restaurant insieme con professionisti nella formazione come FSH Consulting.

Il percorso Open Campus Milano

Open Campus Milano vuole fornire ai giovani una visione moderna sul lavoro del personale di sala, puntare l'attenzione su queste figure professionali, valorizzandone l’identità e l’appeal sul mercato del lavoro. Un “Campus” non solo didattico, ma anche spazio organizzato, che, applicando formule moderne di ricerca e selezione di personale, consente l'incontro ed il confronto tra chi è alla ricerca di una seria occupazione nel mondo della ristorazione ed una rete di aziende in forte crescita, che si trovano ad affrontare quotidianamente problematiche di sourcing.

Si parte con il lancio di un sito www.opencampusmilano.it che sarà il riferimento online per l'iscrizione dei candidati al progetto. Attraverso questa la piattaforma i potenziali canditati potranno registrarsi, completare la profilazione e partecipare alla prima fase dell’ open day. Il sito diventa quindi una destinazione fondamentale per chi è alla ricerca di un lavoro in sala e il database, che si formerà col tempo, sarà una risorsa importante per le imprese aderenti al network che potranno accedervi in ogni momento per ricerche personalizzate.

Tutti gli iscritti sono invitati il 25 maggio 2015 all'open day, una giornata interamente dedicata all’incontro con quanti più candidati possibile, non solo a profili già avviati al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, ma anche a personalità curiose, dinamiche che cercano il contatto con il pubblico. Un panel di professionisti intervisterà singolarmente i partecipanti unendo la ricerca di risorse ad un'attività di orientamento, per un potenziale magari ancora inespresso.

L'open day si svolgerà il 25 maggio dalle ore 9.00 presso Hotel Magna Pars Suites Milano (Via Forcella 6 - Sala Nettare). Dall’Open Day verrà selezionata una classe di 30/40 candidati per la fase successiva: 4 giornate di formazione, un percorso intensivo durante il quale interpreti affermati delle professioni dell’ospitalità e consulenti del settore, attraverso moduli di lezioni tematiche, racconteranno i tanti aspetti di una “macchina” complessa come il ristorante: dai principi base del servizio e accoglienza, dell’organizzazione della cucina (affrontando anche le “specialità” del gruppo con escursioni nel mondo della pizza e del bartending) sino ad aspetti oggi sempre più disciplinati come la corporate identity, la comunicazione, il design del luogo e della tavola.

Lezioni fondamentali saranno, poi, quelle dedicate alla normativa sul lavoro, il contratto nazionale e la formazione in materia di sicurezza su lavoro e sicurezza alimentare (il corso avrà validità ai sensi della normativa vigente e sarà rilasciato un attestato di frequenza), che rendono Open Campus Milano un’opportunità assolutamente inedita e gratuita di crescita professionale. Primo ciclo di lezioni: lunedì 8 e martedi 9 giugno 2015 dalle 9.00 alle 18.00. Secondo ciclo di lezioni: lunedì 15 e martedi 16 giugno 2015 dalle 9.00 alle 18.00.

Conclusa la formazione, durante Expo i candidati selezionati, a rotazione, saranno direttamente impiegati nelle varie strutture del network, un primo passo verso una nuova formula di impiego nel servizio, una sorta di assunzione “in sharing” che permetterà al personale di partecipare al lavoro in molte più realtà, moltiplicando le occasioni di inserimento e crescita, mentre ai membri della rete, attuali e futuri, di avere costantemente risorse formate condividendone i costi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Siad
Siggi

Notte Rossa
Siad
Siggi

ros
Pavoni