Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 21:22 | 104685 articoli pubblicati

Capac diventa ancora più grande Nuovi laboratori di pasticceria e non solo

La continua richiesta di iscrizioni ha spinto il direttore della scuola di formazione professionale Capac a realizzare e sviluppare nuovi progetti, come i laboratori di pasticceria, gelateria e preparazioni gastronomiche

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
 
11 marzo 2015 | 09:57

Capac diventa ancora più grande Nuovi laboratori di pasticceria e non solo

La continua richiesta di iscrizioni ha spinto il direttore della scuola di formazione professionale Capac a realizzare e sviluppare nuovi progetti, come i laboratori di pasticceria, gelateria e preparazioni gastronomiche

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
11 marzo 2015 | 09:57
 

Abbiamo illustrato già in passato la storia e le varie attività del Capac, storica scuola di formazione professionale di Milano, intere generazioni di commercianti si sono formati nelle aule di viale Murillo. Capac Politecnico del Commercio e del Turismo ha proprio nel suo dna una mission principale: la formazione! Molteplici e diversificati sono gli interventi rivolti a tutti i target nei diversi settori del terziario, commercio, ristorazione, turismo ed accoglienza, scuola anche di orologiai.



Nel 2014 il Capac incontra, il Consorzio Italbiotec di Lodi che a partire dal 2010 su incarico del Cnr, ha sviluppato un progetto denominato “incubatore dell’alimentazione e del gusto”, da queste due esperienze nasce Alimenta Italia, un centro di formazione di eccellenza in grado di rispondere alle esigenze formative sia di professionisti sia di aspiranti imprenditori in un settore altamente qualificante del made in Italy, creando un polo formativo unico nel nostro Paese, volto a soddisfare le richieste in un settore quale l’alimentazione e la ristorazione, una filiera che soddisfa il brand Made in Italy.

Le sinergie delle competenze e delle strutture di Capac e Consorzio Italbiotec, contribuiscono a realizzare una offerta formativa di altissimo livello. Capac, comincia a soddisfare le esigenze scolastiche già con i corsi triennali con i giovani usciti dalle scuole medie sino al quarto e quinto anno, dove conseguono il diploma di maturità professionale. Ma in un settore, quale la ristorazione e il food, la capacità formativa del Capac, si amplia nell’Istruzione tecnica superiore (Ifts e Its), una grande possibilità in un mercato sempre più teso ad una altissima specializzazione.

Sono tante le iniziative formative rivolte ad utenti che desiderano migliorare ed arricchire la propria cultura professionale. Quindi corsi che si configurano come percorsi “professionalizzanti” serali, rivolti ad adulti che intendono conseguire la certificazione delle competenze di cuoco, pasticcere e oggi anche di estestista, il Capac è anche sede della Professional coffee academy. Non c’è ombra di dubbio, le mura austere di Viale Murillo sono un contenitore di capacità formative uniche a Milano e in Lombardia in grado di rispondere alle esigenze delle imprese.
 
Negli ultimi mesi la storia del Capac si è ulteriormente ampliata, nasce la Fondazione istituto tecnico superiore per il turismo e le attività Innovaturismo, un gruppo di soci fondatori, tra cui oltre al Capac, la Scuola Galdus, l’Istituto Frisi, il Cfp Zanardelli, l’Enaip Lombardia, ed altre realtà vocate alla formazione professionale, hanno dato vita all’InnovaTurismo, di cui è presidente Simonpaolo Buongiardino, la sede della Fondazione è presso il Capac, l’obbiettivo che si propongono i soci fondatori e i soci partecipanti e di proporre e promuovere attività postdiploma con una programmazione di concerto con le imprese e le associazioni di imprese.



Ma il grande Capac diventa ancora piu grande. La continua richiesta di iscrizioni, soprattutto nel settore pasticceria e gelateria ha spinto il direttore Stefano Salina, alla guida del Capac da circa 10 anni a realizzare e sviluppare un nuovo progetto che prenderà luce il 19 marzo. Un nuovo laboratorio di pasticceria, gelateria e preparazioni gastronomiche, che non potendosi sviluppare nell’area già occupata al piano terra di Viale Murillo, Stefano Salina ha sviluppato al 4° piano su una superficie di circa 400 m².

Area attrezzata con una aula magna adatta per show cooking, un laboratorio di gelateria e pasticceria e un laboratorio di gastronomia, macchine e strumenti all’avanguardia del gruppo Alpigroup e Carpigiani e fornitori di alto livello tra cui Molino Quaglia e Cioccolato Valrhona, inutile sottolineare che i corsi sono già strapieni. Non c’è dubbio, un grande successo del Capac, capace di affrontare nuove e moderne sfide.


Capac Politecnico del Commercio e del Turismo
viale Murillo 17 - 20149 Milano
Tel 02 40305330
www.capac.it
direzione@capac.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Schar
Senna

Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Schar

Senna
Italmill
Vini Alto Adige