Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:12 | 104686 articoli pubblicati

Knam Chocolate Experience in febbraio E a fine anno una nuova pasticceria

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
13 febbraio 2018 | 18:15

Knam Chocolate Experience in febbraio E a fine anno una nuova pasticceria

di Gabriele Ancona
vicedirettore
13 febbraio 2018 | 18:15
 

Super Ernst Knam! Vincitore per due volte consecutive del Premio Italia a Tavola (2016 categoria “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”, 2017 “Campioni”) è stato il personaggio più votato di sempre con 33.407 preferenze.

Inarrestabile. L’allievo di Gualtiero Marchesi, per 3 anni con lui in via Bonvesin de la Riva, continua a macinare iniziative. Dal 22 al 25 febbraio mette in scena a Milano Knam Chocolate Experience. Workshop, degustazioni, showcooking: cioccolato a tutto tondo in ogni sua forma ed espressione. Teatro della manifestazione è Presso - Porta Nuova, location di tendenza in via Marco Polo 9.

Ernst Knam (Knam Chocolate Experience in febbraio E a fine anno una nuova pasticceria)
Ernst Knam

«Realizzare un evento tutto mio - racconta - è un’idea che ho in testa da un po’ di anni. Un evento ricco, anche difficile, dove incanalare le energie». Knam non usa parole a caso: sarà sempre presente, protagonista di workshop su prenotazione e di una serie di live cooking continui per il pubblico. Sì, perché Knam Chocolate Experience non è dedicata solo agli adetti ai lavori, è aperta a tutti. Marketing ad ampio raggio.

Per la prima volta si potrà gustare e acquistare, in una sede diversa da quella storica di via Anfossi 10, una selezione speciale dei prodotti della Pasticceria Ernst Knam grazie a un temporary shop pensato per proporre a tutti i visitatori i punti cardine della lavorazione del cacao e del cioccolato. «Una materia prima, il cioccolato, che si può abbinare a tutto - spiega - bisogna però conoscere in profondità gli altri ingredienti che si utilizzano per ogni piatto-ricetta. Un parere personale: solo il caviale, troppo puro di suo, non accosterei al cioccolato».

(Knam Chocolate Experience in febbraio E a fine anno una nuova pasticceria)

Nell’ambito della quattro giorni anche due occasioni da segnare in agenda. La chocolate dinner elaborata da Knam (venerdì 23, solo 60 posti) dall’antipasto al dolce, in cui il cacao in ogni sua declinazione sarà il protagonista di tutte le portate. Sempre 60 posti il 25 febbraio per il chocolate brunch dolce-salato accompagnato da show cooking. Tanto per rendere l’idea, un paio di ricette. Dinner: Risotto mantecato al lime, yuzu, bergamotto, con carpaccio di capesante e pepe Cumeo del Nepal, foglie di cioccolato fondente super sottili crue Bagua 80%. Brunch: Crema di zucca tiepida con salsiccia di Bra e grattugiato di cioccolato fondente Peru Pachiza 70%.

Tanti anche gli ospiti e le aziende che affiancheranno Knam in diversi appuntamenti: si comincia venerdì 23 con Benedetta Parodi per una crostata allo zenzero a quattro mani, per passare allo speciale show (sabato 24) insieme a Emis Killa, che vestirà le vesti di cioccolatiere. Domenica 25 appuntamento dedicato ai bambini con Katia Follesa. Il calendario prevede ogni giorno degustazioni di vini abbinati a speciali preparazioni in cioccolato, e due appuntamenti dedicati. Il primo ai distillati e Riserva Nonino (venerdì 23) e il secondo a Bellavista con Alma Gran Cuvee (sabato 24). E poi workshop su mousse, crostate, praline, abbinamenti particolari (come quello tra cioccolato e spezie, in collaborazione con Tutte le spezie del mondo) e una speciale preview delle idee pensate per Pasqua.

(Knam Chocolate Experience in febbraio E a fine anno una nuova pasticceria)

Insieme a Knam anche il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop, l’acqua Ferrarelle, gli espositori refrigerati Isa Italy, il caffè Lavazza e le materie prime premium Longino & Cardenal. Main partner di questa iniziativa Electrolux, azienda globale nel settore degli elettrodomestici con cui Knam ha ormai avviato un rapporto consolidato. Il 2018 sarà comunque un anno di ulteriore evoluzione nell’ottica di creare sempre qualcosa di nuovo. «In settembre - racconta - prenderanno il via i corsi di formazione alla scuola di cucina e pasticceria Knam Experience Cooking Class. Masterclass complete sul cioccolato. E a fine anno la nuova pasticceria per tutti: senza glutine, lattosio…». Tutte le persone si devono poter avvicinare a al mondo del dolce di alto livello.

Per informazioni: www.eknam.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Giordana Talamona
Cosi Com'è
Festival Brodetto 2024

Onesti Group
Giordana Talamona
Cosi Com'è

Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Prugne della California