Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:50 | 104801 articoli pubblicati

Studenti di Alma a fianco di chef stellati al festival “Cuochi per un Giorno”

A Modena l’1 e il 2 ottobre, gli studenti del corso superiore di Cucina di Alma assisteranno pasticceri e chef, tra cui Massimo Bottura, in una manifestazione che svela i segreti del food al mondo dei più piccoli

 
26 settembre 2016 | 16:19

Studenti di Alma a fianco di chef stellati al festival “Cuochi per un Giorno”

A Modena l’1 e il 2 ottobre, gli studenti del corso superiore di Cucina di Alma assisteranno pasticceri e chef, tra cui Massimo Bottura, in una manifestazione che svela i segreti del food al mondo dei più piccoli

26 settembre 2016 | 16:19
 

C’è anche Alma - La scuola internazionale di cucina italiana tra i protagonisti del Festival nazionale “Cuochi per un Giorno”, in programma a Modena, sabato 1 e domenica 2 ottobre. Ideato da Laura Scarpinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, libreria di Modena che propone anche laboratori creativi per ragazzi, “Cuochi per un Giorno” è un evento destinato a bambini e ragazzi fino a 12 anni di età: due giornate di lezioni di cucina, laboratori sensoriali, spettacoli, con l’obiettivo di stimolare la creatività e la curiosità dei più giovani, insegnando loro a cucinare e l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata.



Forte è anche l’attenzione al tema della sostenibilità: ai partecipanti ai laboratori sono proposte infatti attività legate al recupero, per contrastare il fenomeno dello spreco alimentare. Il Festival nazionale “Cuochi per un Giorno”, che festeggia quest’anno la 5ª edizione e che si svolgerà nella cornice del Club La Meridiana di Modena, con una villa settecentesca e un parco secolare come teatro, vede la partecipazione di grandi chef e maestri pasticceri. A cominciare da Matteo Berti, coordinatore didattico di Alma. Ad accompagnarlo a Modena saranno gli studenti del corso superiore di Cucina italiana, che faranno da assistenti a chef e maestri pasticceri durante i singoli laboratori di cucina per i più piccoli.

Tra i grandi nomi della ristorazione italiana che insegneranno ai piccoli chef in erba a dosare gli ingredienti, impastare, modellare, miscelare, cuocere e mettersi alla prova ai fornelli, oltre ad Alma, ci saranno: Ascanio Brozzetti, chef responsabile del laboratorio di pasticceria del Ristorante tristellato “Le Calandre” della famiglia Alajmo; gli chef stellati Luca Marchini, ristorante “L’Erba del Re” di Modena, e Franco Aliberti, ristorante “La Présef” a Mantello (So); il maestro pasticcere Gino Fabbri, patron de “La Caramella”, considerato tra i padri della moderna pasticceria italiana. È previsto anche un contributo dello chef Massimo Bottura (nella foto), recentemente premiato, per “L’Osteria Francescana”, come miglior cuoco al mondo nella lista dei The World’s 50 Best Restaurant Awards 2016. A sviluppare il tema della cucina sostenibile sarà invece la scienziata ambientale Lisa Casali, curatrice del blog “Ecocucina”, da cui è stato tratto anche il libro omonimo.



«Per noi di Alma - spiega chef Matteo Berti - è un grande piacere contribuire alla buona riuscita di un evento come “Cuochi per un Giorno”. Da alcuni anni siamo attivamente impegnati nell’organizzazione di laboratori didattici di cucina per i bambini: siamo infatti convinti che una corretta educazione alimentare debba essere insegnata ai giovani fin dalla tenera età. Ed è importante, puntando su un format ludico, far riscoprire ai piccoli il piacere della manualità e tramandare loro il patrimonio di ricette delle varie cucine regionali d’Italia. Per i nostri studenti del corso superiore di Cucina italiana, il Festival di Modena sarà invece l’occasione per mettere le proprie competenze al servizio di grandi chef e piccoli allievi. Il tutto senza dimenticare la finalità benefica dell’iniziativa».

Il ricavato dell’evento “Cuochi per un Giorno”, infatti, verrà devoluto a due nobili cause: da un lato, ai comuni colpiti dal recente terremoto, per la ricostruzione di asili e scuole; dall’altro alla Onlus Dynamo Camp, l’associazione che dal 2007, unica in Italia, promuove la pratica della terapia ricreativa. A favore di bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, Dynamo Camp organizza attività ludico-sportive ed esperienze di svago, con l’obiettivo di favorirne la socializzazione e di contribuire a sviluppare la fiducia nelle proprie capacità.

Per informazioni: www.cuochiperungiorno.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Julius Meiln
Mulino Caputo
Electrolux
Union Camere

Delyce
Julius Meiln
Mulino Caputo

Electrolux
Consorzio Barbera Asti