Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:08 | 104802 articoli pubblicati

Insalata di arance

di Rosa Cinque
 
07 febbraio 2016 | 15:21

Insalata di arance

di Rosa Cinque
07 febbraio 2016 | 15:21
 

L’Insalata di arance è un piatto tipico della cucina spagnola e di quella siciliana, consiste in un’insalata con le arance come ingrediente principale. Nella forma base, l’insalata è preparata con fettine di arancia condite con olio di oliva, sale e pepe nero ma qui ho creato una stuzzicante variante mescolando le fettine d’arance con altri ingredienti: i finocchi e le olive nere.
L’Insalata di arance è un ottimo piatto salato che è possibile servire in tavola come antipasto ma anche come accompagnamento.

Insalata di arance
Ingredienti:
2 arance
400 g finocchi
100 g olive nere
50 ml olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento:
Pelate le arance a vivo: tagliate le due estremità dell’arancia e poi con il coltello tagliate via la pelle in modo che venga tolta la buccia e la parte bianca. A questo punto tagliate i singoli spicchi.
Mettete le arance in una ciotola e tenete da parte il succo di arancia che avete ottenuto. Preparate un’emulsione con il succo d’arancia, l’olio EVO ed il sale sbattendo il tutto con una forchetta.
Tagliate a fettine sottili anche il finocchio e aggiungetele alle arance, versatevi le olive nere denocciolate e condite con l’emulsione preparata.
Mescolate insieme gli ingredienti e gustate quest’Insalata di arance e finocchi con olive nere dal sapore tipicamente Mediterraneo.
Bon Appétit!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Brita
Molino Spadoni
Fratelli Castellan
Union Camere

Torresella
Brita
Molino Spadoni

Fratelli Castellan
Electrolux