Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 11:42 | 104778 articoli pubblicati

Torta banana, cocco e cioccolato

di Rosa Cinque
 
24 settembre 2016 | 10:30

Torta banana, cocco e cioccolato

di Rosa Cinque
24 settembre 2016 | 10:30
 

Ciò che avanza in cucina si trasforma in un tesoro: è questo il caso delle banane molto mature ottime per fare torte deliziose. La torta banana, cocco e cioccolato è velocissima da preparare ed estremamente versatile, ogni fetta regala un momento di inconfondibile golosità. Da provare anche al naturale per la colazione e la merenda della famiglia.


Ingredienti
:
Per la torta: 250 g di farina; 60 g di farina di cocco; 180 g di zucchero; 50 ml di olio di semi; 125 g di yogurt alla banana; 100 g di cioccolato fondente; 2 uova; 2 banane mature; estratto di vaniglia; 1 bustina lievito per dolci.
Per la glassa al cioccolato: 150 g di cioccolato fondente; 40 g di panna fresca.

Procedimento: in una capiente terrina setacciate farina, cocco, zucchero e lievito. A parte lavorate le uova, l’olio, lo yogurt, qualche goccia di estratto di vaniglia e le banane ridotte in purea. Unite il composto di uova agli ingredienti secchi e amalgamate bene montando il tutto fino a renderlo omogeneo, aggiungete il cioccolato fondente ridotto in pezzi grossolani. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versatevi l’impasto preparato, livellatelo con una spatola e infornate a 180°C per 40-45 minuti. Preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato assieme alla panna e versatela sulla superficie della torta, guarnite con scaglie di cocco rapè.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Cattel
Brita
Torresella
Union Camere

Molino Spadoni
Cattel
Brita

Torresella
Onesti Group
Senna