Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:05 | 104226 articoli pubblicati

Plumcake salato pomodorini e provola

di Rosa Cinque
 
12 novembre 2016 | 10:30

Plumcake salato pomodorini e provola

di Rosa Cinque
12 novembre 2016 | 10:30
 

Il plumcake salato è una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, un pane soffice e gustoso insaporito con provola affumicata, pomodorini e basilico. Una torta rustica adatta per accompagnare un aperitivo, per gite fuori porta, ideale per buffet e feste di compleanno. Da servire in tavola all’ultimo minuto dove verrà sicuramente apprezzato da tutti.

Plumcake salato pomodorini e provola

Ingredienti:
Per il plumcake: 240 g di farina “00”; 30 g di grana grattugiato; 2 uova intere; 200 g di latte; 60 g di olio di semi; 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate; sale q.b.
Per il ripieno: 200 g di pomodorini; 200 g di formaggio provola affumicata; basilico; sale q.b.

Procedimento: tagliare in pezzi grossolani i pomodorini, porli in una ciotola e insaporire con qualche foglia di basilico e del sale. Tagliare la provola affumicata in tocchetti e tenere da parte. In una ciotola miscelare gli ingredienti secchi: farina, grana, lievito setacciato e un pizzico di sale. In una terrina a parte gli ingredienti liquidi: miscelare le uova insieme a latte ed olio. Unire i due composti versando i liquidi sugli ingredienti solidi e amalgamare velocemente fino a rendere il tutto liscio ed omogeneo. Aggiungere pomodorini, provola affumicata e il basilico sminuzzato all’impasto, amalgamare qualche secondo.

Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake, versare il composto all’interno e decorare con pomodorini in superficie e foglie di basilico. Infornare a 180°C per 40/50 minuti circa, fare sempre la prova stecchino e procedere fino a doratura. Lasciar raffreddare il plumcake, sfornarlo delicatamente e servire in tavola.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions

Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions

Roner