Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:15 | 104802 articoli pubblicati

Carrettiera sinopartenopea

di Roberto Parrella
 
29 settembre 2016 | 10:29

Carrettiera sinopartenopea

di Roberto Parrella
29 settembre 2016 | 10:29
 

Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani.

Come da titolo questa pizza è una rivisitazione fusion della nostra carrettiera. La particolarità del pepe del Sichuan dona una nota piccante quasi effervescente alla pizza. Il tofu e la provola ammorbidiscono e addolciscono il tutto contrastando inoltre l'amarognolo del jelanzai.



Preparazione
: 3 minuti

Ingredienti: impasto da 280 g come da disciplinare; 79 g di provola affumicata fresca italiana; 8 g di olio extravergine d'oliva italiano; una mancia di Jelanzai (verdura amarostica e coriacea); 60 g di salsiccia del Sichuan; 40 g di tofu affumicato (solo la parte pregiata); basilico q.b.

Procedimento: saltare in padella con aglio e peperoncino il jelanzai. Affettare la salsiccia a rondelle. Affettare il tofu e la provola a listarelle. Stendere il panetto ed ungerlo con l'olio; distribuire nell'ordine provola, jelanzai, salsiccia e tofu. Guarnire con delle foglie di basilico.

Vino consigliato: vino bianco effervescente. Spuma66 delle cantine Mediterranee oppure salendo di categoria Trentapioli Asprinio d'Aversa di Salvatore Martusciello.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Cosi Com'è

Mulino Caputo
Electrolux
Pavoni