Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 22:45 | 104636 articoli pubblicati

Risottino al Groppello, finferli e fiori di zucca

di Carlo Bresciani
 
29 dicembre 2015 | 18:23

Risottino al Groppello, finferli e fiori di zucca

di Carlo Bresciani
29 dicembre 2015 | 18:23
 

Ingredienti (per 4 persone): Riso Carnaroli 280 g, burro 100 g, scalogno 30 g, Groppello 200 g, Parmigiano Reggiano 60 g, brodo di carne 1,5 l, finferli 300 g, fiori di zucca 8. Per trifolare: burro 100 g, aglio 1 spicchio, prezzemolo q.b.



Preparazione dei finferli e dei fiori di zucca: pulite i finferli, tagliateli sottili e trifolateli: aggiungete ad una padella del burro e dell’aglio, aggiungetevi i funghi e lasciate cuocere. Aggiungete del prezzemolo a fine cottura. Proseguite nello stesso modo anche con i fori di zucca.

Preparazione del riso: nel frattempo mondate lo scalogno, tritatelo e appassitelo nella pentola di cottura con una parte del burro. Unite il riso Carnaroli e tostatelo; ora bagnate con il Groppello. Ad evaporazione avvenuta continuate la cottura bagnando con il brodo di carne bollente fino alla cottura ideale. Mescolate di frequente.

Presentazione: mantecate con il burro, il Parmigiano, i fiori ed i funghi trifolati. Annaffiate con un poco di Groppello per esaltare il sapore del vino. Servite molto caldo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Di Marco
Union Camere
Schar
Cattel

Di Marco
Union Camere
Schar

Cattel
Giordana Talamona
Siad