Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:10 | 104713 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il mango aiuta l’intestino pigro Fibre e polifenoli, un'arma in più

 
11 giugno 2018 | 16:46

Il mango aiuta l’intestino pigro Fibre e polifenoli, un'arma in più

11 giugno 2018 | 16:46
 

Buono, fresco, estivo e pure utile contro la stitichezza. È il mango, che essendo ricco di fibre e di polifenoli svolge questa importante funzione. A rivelarlo, uno studio pilota condotto dalla Texas A & M University.

«I supplementi di fibre e lassativi - evidenzia Susanne U.Mertens-Talcott, una delle autrici dello studio - possono essere di aiuto nel trattamento della stitichezza ma potrebbero non affrontare completamente tutti i sintomi, come l'infiammazione intestinale».

(Il mango aiuta l’intestino pigro Fibre e polifenoli l’arma in più)

Per lo studio, che è durato quattro settimane, sono stati prese come campione 36 persone adulte, sia uomini che donne, affette da stitichezza cronica. Sono stati poi divise in maniera casuale in due gruppi: il primo ha mangiato circa 300 grammi di mango al giorno (equivalenti a circa un frutto al giorno) mentre il secondo gruppo ha consumato la quantità equivalente di integratori di fibre (1 cucchiaino o 5 grammi di integratore alimentare).

Il grado del problema è stato rilevato all'inizio della ricerca e poi al termine. Entrambi i gruppi hanno mostrato miglioramenti, tuttavia il mango risultava più efficace nel ridurre i sintomi rispetto alla sola fibra. Non solo: il mango ha aumentato i livelli di acidi grassi a catena corta, un indice importante per il miglioramento della composizione microbica intestinale.

Il consumo di mango ha anche aiutato a ridurre alcuni marcatori di infiammazione intestinale. Ora, come spiegato dai ricercatori, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare quale sia il meccanismo d'azione coinvolto nell'effetto protettivo del mango rispetto alla stitichezza. Lo studio è stata sostenuto in parte dai fondi del National Mango Board, un'organizzazione di promozione e ricerca negli Usa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions
Schar

Mulino Caputo
Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions

Schar
Prugne della California