Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:14 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Un detox sano, ma gustoso? I consigli della “healty guru” Rossana Dian

Fondatrice del blog Cucinosano e food expert molto seguita sul web, popone ricette sfiziose e salutari per i chili accumulati tra feste e lockdown: dalle tisane alle insalate, agli snack dolci.

 
12 gennaio 2021 | 06:30

Un detox sano, ma gustoso? I consigli della “healty guru” Rossana Dian

Fondatrice del blog Cucinosano e food expert molto seguita sul web, popone ricette sfiziose e salutari per i chili accumulati tra feste e lockdown: dalle tisane alle insalate, agli snack dolci.

12 gennaio 2021 | 06:30
 

Gennaio è da sempre il mese dei buoni propositi, soprattutto in termini di remise en forme e volontà di intraprendere uno stile di vita più sano e naturale. A venire in contro alle donne (ma non solo) italiane è Rossana Dian, fondatrice del blog Cucinosano e “healty guru” seguitissima su Instagram, che regala ogni giorno ricette originali, salutari, facili da preparare e gustose, perfette per depurare il corpo e perdere i chili di troppo, magari messi su proprio durante queste feste diverse e nei lockdown.

Il Nergiyogurt, snack anti fame in salute - Detox sano ma non triste? I consigli di una healty guru

Il Nergiyogurt, snack anti fame in salute

Non il solito detox triste
Non il solito detox, ma un percorso che comprende tisane, spuntini curiosi e pietanze light, senza perdere l’allegria nel piatto. Gli esperti da sempre consigliano di bere tanto per eliminare le tossine e depurarsi; Rossana Dian propone delle tisane che fanno raggiungere l’obiettivo, senza essere banali e che sfruttano al meglio le proprietà benefiche degli ingredienti naturali.

Dalla tisana ai carciofi alla Pisellosa
Con una efficace funzione drenante c’è la Tisana ai carciofi, che si prepara con foglie dure di 2 carciofi, 1l di acqua e succo di un limone separando le foglie dure dei carciofi da quelle morbide e facendo bollire le foglie dure per 15 minuti circa. Dopo aver filtrato il liquido si spruzza del succo di limone e la tisana miracolosa è pronta.

Post tisana, per ritrovare la forma e sentirsi subito leggeri si gioca con il color verde ed ecco la Pisellosa che si prepara con 1 porro, 60 g di olio evo, 400 g di acqua, 1 dado granulare di verdure, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe e per finire chips di cavolo nero (gli ingredienti sono da considerarsi per 4 persone). Il procedimento consiste nel tagliare finemente il porro e metterlo in padella con l’olio. Dopo due minuti, aggiungere i piselli, l’acqua e il dado. Coperchiare e lasciare cuocere per circa 35 minuti. Finita la cottura frullare il tutto con il minipimer. Salare ed amalgamare per poi servire con una spruzzata d’olio e una spolverata di pepe.

“Nergiyogurt” per spezzare la fame
A metà giornata per spezzare la fame e gratificarsi con qualcosa di dolce, Rossana consiglia un Nergiyogurt, basta avere in casa 150 g di yogurt magro senza grassi, 5/6 nergi o baby kiwi, granola di avena e frutta secca. In una ciotola mettere lo yogurt. Lavare e tagliare a fettine i nergi e posizionarli sopra lo yogurt. Aggiungere la granola di avena e la frutta ed il gioco è fatto (ingredienti per 1 persona).

Non dimenticare l’insalata
Tra i cibi depurativi e disintossicanti per eccellenza, sono immancabili le insalate sfiziose e salutari come l’insalata alla melagrana, un mix di colori rosso del melograno, giallo della senape e verde degli spinaci. Con 1 cucchiaio di senape, succo di mezzo limone,1 melagrana, 100 g di spinacini e olio evo per condire il tutto.

Si gioca con l’impiattamento disponendo sul piatto in modo ordinato gli spinacini, togliendo tutti i grani della melagrana si dispongono sugli spinacini. In una ciotola a parte creare il condimento con la senape e il succo di limone, mescolare e versare sull’insalata. Concludere con una spruzzata d’olio evo e l’insalata alla melagrana è pronta per essere servita.

Giocando con la frutta e la verdura, per combattere la ritenzione idrica non si può non utilizzare il finocchio con l’ insalata di finocchi e arance (ingredienti per 2 persone): 1 finocchio, 1 arancia, dell’olio evo q.b. e aneto. Lavare il finocchio e con una mandolina affettarlo mettendolo in un piatto e condirlo con qualche spruzzata di olio evo. Pelare l’arancia e tagliarla a vivo ed infine adagiarla sul finocchio e aggiungere qualche ciuffo di aneto.

Attenzione all’impiattamento e alle pentole usate
Con il potere snellente e detox dei finocchi, del carciofo e della melagrana, giocando con i colori degli spinacini, senape, arance, piselli e kiwi non dimentichiamo di disporre il tutto su un piatto rigorosamente nero come da tradizione di Cucinosano perché l’impiattamento non può essere sottovalutato ed il gioco è fatto.

Per cucinare in totale sicurezza indispensabile l’aiuto delle rivoluzionarie pentole antiaderenti sicure per la salute - che non contengono Ptfe (Teflon), Pfoa e Nickel utili per chi segue un’alimentazione più sana o se lo pone come buon proposito per il 2021.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Union Camere

Cosi Com'è
Giordana Talamona
Fratelli Castellan

Fonte Margherita
Electrolux
Mulino Caputo