Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 10:38 | 104748 articoli pubblicati

Benessere, l’alimentazione inizia con la gestione della mente

La pratica del mindful eating permette di distinguere tra la fame vera e la fame di “altro” e sviluppa una nuova consapevolezza nel nutrire il proprio corpo. I consigli del California Prune Board.

 
21 novembre 2020 | 10:03

Benessere, l’alimentazione inizia con la gestione della mente

La pratica del mindful eating permette di distinguere tra la fame vera e la fame di “altro” e sviluppa una nuova consapevolezza nel nutrire il proprio corpo. I consigli del California Prune Board.

21 novembre 2020 | 10:03
 

Stiamo vivendo un’epoca difficile, che ci vede sempre più costretti in casa. È necessario quindi entrare davvero in contatto con noi stessi e mettere a frutto il nostro tempo scoprendo nuove pratiche di benessere. California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di prugne provenienti dalla California, ha individuato i quattro step fondamentali per il benessere quotidiano da realizzare a casa tra meditazione e mindful eating grazie alla collaborazione con Daniel Lumera, sociobiologo ed esperto internazionale di meditazione, e Annamaria Acquaviva, dietista nutrizionista per il board in Italia.

Benessere, l’alimentazione inizia con la gestione della mente

il consumo di Prugne della California, in una dieta sana e bilanciata, favorisce il senso di sazietà

«La pratica del mindful eating - spiega Annamaria Acquaviva - consiste in un nuovo approccio al cibo, una nuova consapevolezza nel nutrire il proprio corpo. Questo ci permette di distinguere tra la fame vera e la fame di “altro”. Ecco perché nella scelta del cibo è bene preferire alimenti sazianti, che ci aiutano a tenere sotto controllo l’appetito. Diversi studi scientifici hanno dimostrato come il consumo di Prugne della California, all’interno di una dieta sana e bilanciata, non crea problemi al controllo del peso, ma favorisce la sazietà, grazie al basso indice glicemico e all’alto contenuto in fibre che contribuiscono al mantenimento in buona salute del sistema digestivo, delle ossa e del sistema immunitario».

Mangiare lentamente favorisce la buona digestione e il senso di sazietà
Mangiare lentamente, masticando bene, favorisce la buona digestione e il senso di sazietà che è fondamentale nell’approccio alla dieta: lo percepiamo, infatti, solo dopo 20 minuti dall’inizio della masticazione. Se mangiamo in fretta, quindi, mangeremo più del necessario, senza gustare il cibo ma incrementando il peso corporeo, inghiottendo aria e rendendo difficile la digestione.

La meditazione, inoltre, insegna a essere più consapevoli delle emozioni. Valorizzare “il qui e ora” favorisce anche il controllo dello stress. Imparare a meditare concentrandosi sul respiro svuotando la mente dai pensieri più superflui, è il modo più efficace per iniziare a coltivare la propria consapevolezza. Quando si medita e si focalizza tutta l’attenzione sul proprio respiro si costringe la propria mente al presente, poiché il respiro può esistere solo nel momento attuale.

Un altro livello di consapevolezza per il raggiungimento del benessere personale riguarda la postura.  Che si sia seduti, sdraiati o in piedi, concentrare tutta l’attenzione verso il proprio corpo ha un effetto immediato nel ripristinare la coscienza del presente. Lo scopo è semplicemente essere consapevoli delle sensazioni che il corpo sta avvertendo qui e ora – la pressione della sedia, il pavimento sotto i piedi o una leggera brezza sulle braccia.

Praticare infine un semplice esercizio di meditazione come la “Meditazione della Gentilezza” di Daniel Lumera aiuta a sciogliere le tensioni, staccare dal mondo esterno e ridurre stress e preoccupazioni. «La meditazione - spiega Lumera - è una forma di nutrimento rigenerativo per il corpo, le emozioni, la sfera mentale ed esistenziale. Possiamo considerare la meditazione a tutti gli effetti come un integratore della nostra dieta biologica, emozionale e mentale perché ha un profondo impatto sul rallentamento dei processi di invecchiamento, così come sul tono dell’umore e sulla chiarezza e presenza mentale».

Per informazioni: www.californiaprunes.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna
Schar
Brita
Union Camere

Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna
Schar

Brita
Torresella