Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 04:56 | 104661 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Soul Food, cibo per l’anima L’importanza del tempo

di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
 
08 maggio 2018 | 16:21

Soul Food, cibo per l’anima L’importanza del tempo

di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
08 maggio 2018 | 16:21
 

Inizia oggi una nuova rubrica intitolata “Soul Food”, che ha lo scopo di ridare importanza al cibo, ai suoi ingredienti come fonte di salute, sia per il corpo che per lo spirito, per una nutrizione a 360 gradi.

Dopo una vita passata a lottare con il cibo, in un continuo saliscendi, come sulle montagne russe, con grandi abbuffate seguite poi da grandi privazioni e rinunce, vogliamo raccontarvi in questa rubrica il viaggio che ci ha portato ad un grande obiettivo e a ritrovare un nuovo rapporto di equilibrio con il cibo e l’alimentazione. Tutto inizia a partire dalla tavola: dobbiamo far crescere in noi il desiderio di cambiare, alimentare una nuova consapevolezza per rivedere e riprendere in mano il nostro stile di vita, cambiando prospettiva nella visione dell’alimentazione.

(Soul Food, cibo per l’anima L’importanza del tempo)

Se si vuole puntare ad un vero cambiamento è necessario partire dalle fondamenta, dalle basi della nostra alimentazione: modificare le nostre abitudini, per approdare ad un modo di vivere più sano ed equilibrato. Cambiare significa in prima battuta rivalutare il fattore tempo, che diventa una risorsa fondamentale. Cominciamo quindi con un semplice consiglio: prendiamoci del tempo per cucinare, per fare la spesa, per preparare piatti salutari, per preferire ingredienti sani e per leggere le etichette sulle confezioni.

Per darvi l’idea del modo in cui intendiamo il cambio di prospettiva nella visione del cibo, vi presentiamo una zucchina, che solitamente viene considerata una verdura di contorno. Qui invece è la grande protagonista, l’ingrediente principale. Nella ricetta viene presentata con un ragù bianco di carne, in alternativa può essere abbinata a qualsiasi tipo di condimento.

Ecco cosa significa per noi il cambio di visione di una diversa prospettiva nei confronti del cibo, riscoprendo la fondamentale importanza di ritornare a “giocare” in modo creativo con gli ingredienti, per riscoprire il piacere di ritornare in cucina. Seguiteci in questo viaggio in cui vi sveleremo i nostri suggerimenti, trucchi e strategie utili per ritrovare l’importanza di una sana, corretta ed equilibrata alimentazione.

Per approfondire: www.soulfoodcpr.it

RICETTA: Una zucchina tra i primi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella
Giordana Talamona
Schar

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella
Giordana Talamona

Schar
Pavoni
Nomacorc Vinventions