Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 09:09 | 104744 articoli pubblicati

Tablet, usarlo troppo crea dolori al collo Le donne sono le più colpite

 
21 giugno 2018 | 18:24

Tablet, usarlo troppo crea dolori al collo Le donne sono le più colpite

21 giugno 2018 | 18:24
 

Avere il collo dolorante dopo aver trascorso del tempo al tablet capita più spesso alle donne che agli uomini, più spesso ai giovani che a persone di una certa età e dipende non tanto dal tempo ma dalla postura.

Il collo da Ipad (Ipad neck) è infatti solitamente associato al sedersi senza avere un supporto per la schiena, come ad esempio accade quando ci si accomoda su uno sgabello o per terra. Ad esempio piegarsi sul tablet mentre lo si tiene sulle ginocchia o usarlo mentre si sta di lato o di schiena. Ad evidenziarlo è uno studio dell'Università del Nevada pubblicato sul Journal of Physical Therapy Science.

(Tablet, usarlo troppo crea dolori al collo Le donne sono le più colpite)

Un sondaggio è stato condotto dai ricercatori su 412 studenti di università pubbliche, personale e docenti (in tutto 135 uomini e 275 donne) utenti di tablet touchscreen, riguardo l'utilizzo del dispositivo e eventuali disturbi a collo e spalle. I sintomi più frequenti sono rigidità, dolore al collo, alla parte superiore della schiena, alle mani o alla testa.

La maggior parte (55%) ha parlato di un disagio moderato, ma il 10% ha dichiarato di avere sintomi gravi e un altro 15% di aver difficoltà a prendere sonno. Solo il 46% si è detto pronto ad abbandonare il dispositivo in caso di disagio.

Per quanto riguarda le differenze di genere, i sintomi di eventuali dolori sono stati ammessi dal 70% delle donne contro una percentuale di poco inferiore al 30% per gli uomini. Questo potrebbe spiegarsi - secondo i ricercatori - partendo dal fatto che le donne, con una minor forza muscolare e una statura più piccola, sarebbero indotte ad assumere posizioni estreme durante la digitazione. Dagli studiosi arrivano anche dei consigli: ad esempio sedersi sempre con un poggiaschiena e posizionare il device su un supporto piuttosto che su una superficie piatta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Molino Grassi
Festival Brodetto 2024

Italmill
Molino Dallagiovanna