Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:55 | 104252 articoli pubblicati

Sport e dieta sana fin da giovani aiutano a controllare il colesterolo

Uno stile di vita sano aiuta a prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari, che dipendono anche dal livello di colesterolo. Secondo gli esperti il colesterolo andrebbe tenuto sotto controllo a partire dai 30 anni

 
28 febbraio 2015 | 12:04

Sport e dieta sana fin da giovani aiutano a controllare il colesterolo

Uno stile di vita sano aiuta a prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari, che dipendono anche dal livello di colesterolo. Secondo gli esperti il colesterolo andrebbe tenuto sotto controllo a partire dai 30 anni

28 febbraio 2015 | 12:04
 

Secondo uno studio della Duke University negli Stati Uniti il livello di colesterolo va monitorato fin da giovani, preferibilmente a partire dai 30 anni. Il colesterolo alto è spesso la causa dell’insorgenza di malattie cardiovascolari, che possono sfociare in infarto. Riportiamo i risultati della ricerca e i consigli degli esperti tratti per interno da Humanitasalute.it.



I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 1.478 persone di 55 anni, che non avevano mai avuto infarto o ictus o altra malattia cardiovascolare, inclusi nel Framingham Heart Study, uno studio epidemiologico iniziato nel 1948 e tuttora in corso che segue i cittadini di un piccola comunità del Massachusetts, misurando per quanto tempo fino ai 55 anni ogni individuo avesse avuto alti livelli di colesterolo e hanno rilevato quanti di costoro avessero avuto malattie cardiovascolari nei successivi vent'anni per capire se e come il colesterolo potesse incidere sul rischio di malattie cardiovascolari. Quaranta soggetti su 100 erano stati esposti a elevati livelli di colesterolo per almeno dieci anni e in questi il rischio di infarto era quadruplicato rispetto a persone simili ma con colesterolo normale.

La salute cardiovascolare dipende dallo stile di vita

Secondo la ricerca pubblicata sulla rivista Circulation, l'iperlipidemia, ovvero l'aumento eccessivo di grassi nel sangue, nuoce tanto quanto centinaia di sigarette e non risparmia nessuno. I ricercatori hanno infatti rilevato che chi ha il colesterolo alto a lungo rischia in ogni caso di avere problemi nel lungo periodo, anche se non fuma, ha peso normale e pressione arteriosa nei limiti.

«Ognuno di noi - afferma la dottoressa Lidia Rota, responsabile del Centro di prevenzione cardiovascolare di Humanitas - è responsabile del proprio stato di salute cardiovascolare, e molto, anche se non tutto, dipende dallo stile di vita che ciascuno sceglie. È nostra responsabilità scegliere un'alimentazione equilibrata, tenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione e impostare un programma di attività fisica moderata e abituale che consuma il colesterolo usandolo come combustibile, favorendo la manutenzione non solo del cuore e delle arterie ma anche delle articolazioni e delle ossa».

Solo se il colesterolo è molto alto e per lungo tempo il medico deciderà di prescrivere farmaci che, tuttavia, come ribadisce la dottoressa Rota, «abbassano il colesterolo solo nel periodo in cui vengono assunti, e quindi devono essere assunti sempre». La prevenzione sempre prima di tutto: «prevenzione cardiovascolare che io preferisco chiamare "salute cardiovascolare" - sottolinea l'esperta - e che deve cominciare prestissimo, dall’infanzia e addirittura dalla gravidanza, che non deve trasformarsi in una gravidanza obeso genica che comporterà seri rischi per le arterie e il cuore del nascituro predestinandolo ad ammalarsi presto!».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Nomacorc Vinventions

Prugne della California
Italmill
Cantine Collalto