Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:52 | 104241 articoli pubblicati

Frutta secca e yogurt sul podio degli alimenti contro la stanchezza

Per combattere la stanchezza, oltre a un riposo regolare, è essenziale adottare una sana ed equilibrata alimentazione; dalla frutta secca allo yogurt, dal salmone alle patate americane, fino alla verdura di stagione, principalmente per l'acqua e i sali minerali che contengono, ma povere di calorie

19 aprile 2015 | 11:59
Frutta secca e yogurt sul podio 
degli alimenti contro la stanchezza
Frutta secca e yogurt sul podio 
degli alimenti contro la stanchezza

Frutta secca e yogurt sul podio degli alimenti contro la stanchezza

Per combattere la stanchezza, oltre a un riposo regolare, è essenziale adottare una sana ed equilibrata alimentazione; dalla frutta secca allo yogurt, dal salmone alle patate americane, fino alla verdura di stagione, principalmente per l'acqua e i sali minerali che contengono, ma povere di calorie

19 aprile 2015 | 11:59
 

Sentirsi stanchi al giorno d'oggi è un problema comune, causa i ritmi di una vita spesso troppo frenetica. Ottimo rimedio, oltre ad un tempo di sonno corretto e costante, è una buona alimentazione. Quali siano precisamente i cibi che al meglio possano dare al corpo un giusto contributo energetico per mantenersi in forma è riportato nelle conclusioni di una ricerca stilata da Lee Holmes, nutrizionista dell'Institute of integrative nutrition di New York. Riportiamo per intero i consigli e gli approfondimenti di Daniela Lucini, responsabile della sezione di medicina dell'esercizio di Humanitas, tratti per intero da Humanitasalute.




«Il rapporto tra stanchezza e apporto energetico - afferma la professoressa Daniela Lucini - è al contempo semplice e complesso. Avere a disposizione un giusto apporto energetico grazie a cibi con l'adeguata quantità di calorie è importante, ma non significa che una persona che mangia tanto non si stanchi. Sono rilevanti diversi fattori sia fisiologici, come l'attività fisica, sia patologici, come la sindrome da stanchezza cronica o la carenza di ferro o altri sali minerali. La regola generale è mangiare con equilibrio, garantendo il giusto apporto energetico e distribuendo i pasti nell'arco della giornata, assumere correttamente i liquidi e avere una giusta quantità di sonno».
 
I dieci alimenti della dieta anti-stanchezza
«I dieci alimenti indicati nella top ten - sottolinea la specialista - hanno una significativa dote di calorie, non sono difficili da digerire e hanno nutrienti importanti». Ma da cosa è costituita questa dieta anti-stanchezza? In primo luogo la nutrizionista americana indica la frutta secca, non lavorata ovvero non salata o tostata. «È ricca di calorie, oli importanti e antiossidanti, utilissima se sostituisce cibi grassi o con aggiunta di additivi. A merenda - aggiunge Lucini - va benissimo come spuntino».

In seconda posizione lo yogurt, con la sua carica di calcio e il suo effetto probiotico per mantenere l'intestino in salute e aiutare la digestione. Tra i cibi consigliati anche il salmone, «Un po' più grasso degli altri tipi di pesce - prosegue l'esperta - ma con grassi “buoni” come gli omega3», e le patate americane, «con un po' più di sali minerali rispetto alle patate tradizionali, ma soprattutto ricche in carboidrati e fibre. È bene ricordare - commenta la dottoressa di Humanitas - che non sono vegetali e che non vanno mangiate regolarmente».

Tra i primi sintomi della carenza di ferro c'è sicuramente il senso di stanchezza. È bene dunque garantire la giusta quantità di ferro. Tra i cibi indicati, i funghi riescono a fornire una buona dose di ferro, ma non tanto gli spinaci «che ne contengono meno - spiega Daniela Lucini - di quanto comunemente si pensa. Per i funghi, però, attenzione alla qualità ma soprattutto a come si consumano. Sono una vera e propria spugna e possono assorbire ad esempio l'olio con cui vengono cucinati».

I semi di zucca o di girasole, secondo la nutrizionista, sono una fonte di magnesio e possono rappresentare un ottimo snack, al pari della frutta secca. Completano la top ten le verdure di stagione, «principalmente per l'acqua e i sali minerali che contengono, ma povere di calorie», l'acqua e le uova, indicate soprattutto per chi svolge attività fisica. «Queste ultime sono un mix tra acqua e proteine - conclude la professoressa - fornite dall'albume, e grassi e acqua, forniti invece dal tuorlo: attenzione dunque alla parte rossa, ricca in colesterolo. Anche in questo caso, la regola è non esagerare e aver cura di come si cucinano per non aumentare l'apporto di grassi».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Prugne della California

Siad
Delyce
Union Camere