Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:52 | 104277 articoli pubblicati

Abitudini alimentari scorrette formano anticorpi che attaccano sistema nervoso

Alcuni anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario possono coinvolgere anche il sistema nervoso provocando gravi danni alle funzioni muscolari; di questi anticorpi possono essere prodotti da certi alimenti

 
25 aprile 2015 | 12:20

Abitudini alimentari scorrette formano anticorpi che attaccano sistema nervoso

Alcuni anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario possono coinvolgere anche il sistema nervoso provocando gravi danni alle funzioni muscolari; di questi anticorpi possono essere prodotti da certi alimenti

25 aprile 2015 | 12:20
 

È stata scoperta recentemente l'esistenza di anticorpi i quali, combattendo contro banali influenze, coinvolgono anche il tessuto nervoso, danneggiandolo in alcuni casi gravemente. Questi casi sono rari, eppure sono stati comprovati. La ricerca, ora al suo stadio iniziale, ha trovato questo genere di anticorpo solo nei bovini; avendone riscontrato però la presenza anche in casi patologici simili alla Sla, si suppone sia avvenuto un “contagio” per via alimentare. Riportiamo di seguito gli approfondimenti e i consigli del neurologo Eduardo Nobile Orazio, tratte per intero da Humanitassalute.




Può capitare che gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario nella loro “battaglia” contro virus e batteri coinvolgano anche i tessuti nervosi provocando infezioni in grado di intaccare le nostre normali funzioni muscolari. È il caso, ed esempio, della sindrome di Guilla-Barré (Gbs), una rara malattia autoimmune che può essere causata - attraverso questo meccanismo che coinvolge gli anticorpi - anche da semplici infezioni come l’influenza o la gastroenterite.

«La ricerca che stiamo portando avanti - spiega il professor Eduardo Nobile Orazio, responsabile di neurologia di Humanitas Rozzano - ha l’obiettivo di identificare la presenza di anticorpi che possano coinvolgere con la loro opera il sistema nervoso provocando, per fortuna in rari casi, malattie neurologiche che hanno come effetto difficoltà gravi nell’espletamento delle normali attività motorie, nel respirare, nell’inghiottire il cibo o nel muovere il collo e gli occhi».
 
Gli anticorpi presenti solo nei bovini
Le molecole contro cui sono diretti questi anticorpi sono alcune forme particolari di gangliosidi GM1 e GD1b che non sono presenti nell’uomo ma solo nei bovini. «Di recente - prosegue il dottor Nobile Orazio - abbiamo riscontrato la loro presenza in alcuni pazienti affetti da neuropatie invalidanti simili alla Sla. Stiamo dunque cercando di capire come queste molecole siano arrivate negli organismi dei pazienti. L’ipotesi che il nostro gruppo di ricerca sta studiando è che questi anticorpi siano prodotti in risposta a sostanze assunte per via alimentare».

La ricerca coinvolge persone affette in particolare da due tipi di infiammazione del sistema nervoso, la neuropatia motoria multifocale (Mmn) e la polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (Cidp). «Analizzando le abitudini alimentari di queste persone - conclude lo specialista di Humanitas - pensiamo di poter individuare eventuali alimenti che contengano le sostanze capaci di stimolare la produzione degli anticorpi colpevoli dell’insorgenza e della progressione di queste rare ma gravi infiammazioni del sistema nervoso».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siad
Pavoni

Julius Meiln
ros
Italmill