Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 17:09 | 104682 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Vitamina A, fondamentale per l’organismo Ma quali alimenti ne contengono di più?

Presente in molti alimenti, come fegato, tuorlo d’uovo, burro e in tantissimi vegetali, la vitamina A è coinvolta in tutti i processi fondamentali dello sviluppo umano, dalla maturazione sessuale a quella dell’embrione

 
30 luglio 2015 | 10:46

Vitamina A, fondamentale per l’organismo Ma quali alimenti ne contengono di più?

Presente in molti alimenti, come fegato, tuorlo d’uovo, burro e in tantissimi vegetali, la vitamina A è coinvolta in tutti i processi fondamentali dello sviluppo umano, dalla maturazione sessuale a quella dell’embrione

30 luglio 2015 | 10:46
 

Una corretta e sana alimentazione non può prescindere dal consumo di Vitamina A. Questa sostanza è d’importanza vitale per l’organismo umano, essendo coinvolta non solo nei processi di sviluppo, ma anche in alcuni meccanismi fisiologici come la vista: è indispensabile per il corretto funzionamento della retina. Andiamo più a fondo della questione con il commento di Manuela Pastore, dietista dell’unità operativa di endocrinologia dell'Istituto Clinico Humanitas. Riportiamo di seguito l'articolo tratto da Humanitasalute.it.




È una vitamina liposolubile indispensabile per il buon funzionamento della vista, consentendo il processo fisiologico della visione e agendo soprattutto in corrispondenza della retina. Agisce come cofattore in diversi sistemi enzimatici ed è fondamentale per la crescita e il mantenimento della salute di ossa e pelle. Interviene nel processo di maturazione sessuale, supportando la funzione testicolare e ovarica influenzando la fertilità e, inoltre, è coinvolta anche nello sviluppo embrionale, regolando la crescita e la differenziazione dei tessuti: è la vitamina A, sostanza liposolubile che si accumula nel fegato indispensabile per la sopravvivenza umana, conosciuta anche mediante molti altri nomi: retinolo, retinene, axeroftolo, vitamina epitelio-protettrice, vitamina antixeroftalmica. A parlarne è la dott.ssa Manuela Pastore, dietista dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano).

«Tra le problematiche più gravi dovute alla carenza di questa vitamina - continua la specialista - si trovano disturbi caratterizzati dal difetto dell’adattamento visivo all’oscurità, distrofia degli epiteli con tendenza alla cheratinizzazione e arresto dell’accrescimento. I nuovi Larn (Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti) raccomandano un’assunzione giornaliera di circa 700 ug (microgrammi) retinolo equivalenti per l’uomo e 600 ug per la donna, ma il fabbisogno aumenta in condizioni come la gravidanza e l’allattamento».

Vitamina A: in quali alimenti si trova?
Negli alimenti di origine animale si trova il retinolo, quindi la vitamina preformata. «Gli alimenti più ricchi sono il fegato, il tuorlo d’uovo, il burro, l’olio di fegato di merluzzo e alcuni pesci. Negli alimenti di origine vegetale invece troviamo la provitamina A, ovvero i carotenoidi, che sono il precursore chimico di questo micronutriente. Carote, spinaci, pomodori, peperoni, zucca, cavoli, lattuga, prezzemolo, aglio, broccoli, pesche, albicocche, meloni: sono tutte valide fonti di provitamina A».

In genere i carotenoidi sono contenuti in tutti i vegetali di colore giallo-arancione e la loro funzione principale è quella antiossidante, essendo coinvolti in reazioni contro l’invecchiamento cellulare. «Tra i carotenoidi - conclude la studiosa - merita particolare attenzione il licopene, di cui è ricco il pomodoro e che viene attivato dal calore, che grazie alla sua azione antiossidante protegge le cellule dall’invecchiamento».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Schar
Consorzio Barbera Asti
Brita
Pavoni

Schar
Consorzio Barbera Asti
Brita

Pavoni
Delyce
Italmill