Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:12 | 104694 articoli pubblicati

Intestino irritabile, combattere i sintomi evitando i cibi ad alta fermentazione

La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo che colpisce prevalentemente le donne, e di cui è possibile curare la sintomatologia con una dieta molto accurata che elimina tutti gli alimenti che fermentano troppo

 
01 agosto 2015 | 16:19

Intestino irritabile, combattere i sintomi evitando i cibi ad alta fermentazione

La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo che colpisce prevalentemente le donne, e di cui è possibile curare la sintomatologia con una dieta molto accurata che elimina tutti gli alimenti che fermentano troppo

01 agosto 2015 | 16:19
 

Non è breve la lista di alimenti da evitare per chi soffre di sindrome da intestino irritabile: si tratta di tutta una serie di cibi ad alto tasso di fermentabilità, soprattutto frutta e verdura, ma anche tutto ciò che contiene lattosio, i legumi, alcune cereali, la pasta e i biscotti. Del resto, una dieta che eviti tutti i prodotti della lista eliminerebbe solo la sintomatologia, ma non le cause. Ne parla Silvio Danese, gastroenterologo e responsabile del Centro malattie infiammatorie croniche intestinali di Humanitas. Di seguito l’articolo di Humanitasalute.it.



Chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile deve evitare di mangiare i cibi che, “fermentando”, favoriscono la comparsa dei sintomi. I cibi “no” vanno sotto l’etichetta Fodmap, “Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols”, ovvero oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli, micronutrienti dal potere fermentativo.

Com’è l’intestino di una persona che soffre della sindrome dell’intestino irritabile?
«Chi soffre di questa patologia benigna ed estremamente comune lamenta spesso pancia gonfia, meteorismo, fastidio o dolore addominale, stipsi o diarrea, ma anche debolezza. È una patologia “rosa” perché colpisce in netta prevalenza le donne ed è cronica», spiega il dottor Silvio Danese, responsabile del Centro Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dell’ospedale Humanitas e medico specialista dell’Unità operativa di Malattie infiammatorie croniche intestinali dell’ospedale Humanitas Gavazzeni.

«L’intervento dietetico può portare importanti benefici: eliminando per 21 giorni i cibi Fodmap può migliorare l’intera sintomatologia. Questa dieta è stata illustrata sulla rivista Gastroenterology. Sono alimenti ricchi di zuccheri che, una volta digeriti, restano nell’intestino richiamando acqua. La loro sovra-fermentazione è ciò che causa i disturbi», aggiunge lo specialista.

Ecco una lista di alimenti fermentabili “proibiti” per chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile:
•    Frutta: mango, anguria, susine, pesche, mele, pere, nashi (o pera-mela)
•    Frutta secca: pistacchi e anacardi
•    Verdura: asparagi, cipolla, aglio, porri, asparagi, barbabietola, cavolo verza, mais dolce, sedano
•    Latte e suoi derivati: yogurt, formaggi a pasta molle, crema pasticcera e gelato
•    Ancora, legumi, cereali come segale, grano, quindi pane, pasta e biscotti

Sindrome dell’intestino irritabile, cosa mangiare
Questi invece, gli alimenti che hanno più basso contenuto:
•    Frutta: banana, arancia, mandarino, uva, melone
•    Frutta secca: mandorle (massimo 10 pezzi), semi di zucca
•    Verdura: zucchine, lattuga, pomodoro, cetrioli, carote, erba cipollina, fagiolini
•    Ancora, carne, pesce, pollo, tofu, formaggi a pasta dura e prodotti caseari senza lattosio; avena riso, quinoa, prodotti senza glutine

«Tuttavia - conclude il dottor Danese - non sappiamo dopo quanto tempo l’organismo di una persona con sindrome dell’intestino irritabile risente, da un punto di vista nutrizionale, di tali diete da eliminazione con cibi ricchi di Fodmap. Infine, con la dieta agiamo solo sulla sintomatologia ma non sulle cause della patologia».

È sempre raccomandabile farsi dare precise indicazioni dal medico o dal nutrizionista anche perché dietro questi sintomi potrebbe nascondersi la sensibilità al glutine o altre patologie più importanti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Molino Spadoni
Torresella
Fonte Margherita

Siad
Molino Spadoni
Torresella

Fonte Margherita
Cosi Com'è