Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:48 | 104705 articoli pubblicati

Cioccolato fondente e frutta secca alleati contro il tumore al pancreas!

Cioccolato fondente, verdure a foglia verde e frutta secca aiutano a prevenire il tumore al pancreas: il merito è del magnesio. Altri consigli mentre gli studi vengono approfonditi? Niente fumo e poco alcol

 
07 febbraio 2016 | 12:22

Cioccolato fondente e frutta secca alleati contro il tumore al pancreas!

Cioccolato fondente, verdure a foglia verde e frutta secca aiutano a prevenire il tumore al pancreas: il merito è del magnesio. Altri consigli mentre gli studi vengono approfonditi? Niente fumo e poco alcol

07 febbraio 2016 | 12:22
 

Cioccolato? In modiche dosi i suoi effetti benefici continuano ad aumentare: insieme alle verdure a foglia verde e a frutta secca è uno degli ingredienti ideali per prevenire il tumore al pancreas. Tutti questi alimenti contengono infatti il magnesio, minerale indubbiamente positivo per il nostro organismo, il quale, secondo recenti studi - ancora da approfondire - potrebbe prevenire o comunque essere inversamente correlato con la patologia del tumore al pancreas. I risultati degli studi che hanno portato a queste conclusioni sono correlati dai commenti di Alessandro Zerbi, responsabile della sezione autonoma di Chirurgia del pancreas dell’ospedale Humanitas, tratti per intero da Humanitasalute.




Per la prevenzione del tumore al pancreas potrebbe essere utile consumare cioccolato fondente, frutta secca e verdura a foglia larga. Tutto merito del magnesio. Lo dicono i ricercatori dell’Indiana University autori di una ricerca pubblicata sulla rivista British Journal of Cancer. Analizzando i dati relativi a oltre 66mila uomini e donne fra i 50 e i 76 anni, i ricercatori hanno osservato l’associazione fra assunzione di magnesio e tumore al pancreas.

Dai dati è emerso che per ogni diminuzione di 100 mg di magnesio assunto ogni giorno si registrava a un aumento del 24% dell’incidenza di tumore al pancreas. Come riferiscono gli autori della ricerca, diversi studi in passato hanno dimostrato la correlazione positiva fra assunzione di magnesio e rischio di diabete, un grave fattore di rischio di tumore al pancreas. Tuttavia non molti studi avevano monitorato l’associazione diretta fra il magnesio e questa forma di neoplasia.

Magnesio, contenuto in cioccolato o frutta secca, è comunque benefico per l’organismo
«Siamo di fronte a un dato iniziale - spiega il dottor Alessandro Zerbi - che va preso con cautela e che necessita di ulteriori conferme. In passato diversi studi si sono occupati della possibile correlazione fra tumore al pancreas e abitudini alimentari. Tuttavia i risultati sono stati spesso smentiti da studi successivi di maggiori dimensioni, come nel caso della correlazione con il consumo di caffè».

«La ricerca dell’università americana - aggiunge lo specialista - presenta alcune limitazioni: si tratta di uno studio epidemiologico da cui emerge una differenza minima, se pur significativa, nell’incidenza di tumore al pancreas fra chi assumeva tanto magnesio e chi meno».

Sebbene siano necessari degli approfondimenti, il team consiglia alla popolazione generale di assumere magnesio con l’alimentazione e quindi di mangiare cioccolato fondente, verdure a foglia verde e frutta secca. È un’indicazione condivisibile? «Il magnesio è un minerale importante per l’organismo - conclude il dottor Zerbi - quindi assumerlo fa sempre bene, tuttavia i suoi benefici specifici per la prevenzione del tumore al pancreas non sono così lampanti. Dei consigli utili per fare prevenzione sono invece quelli di astenersi dal fumare, di bere pochi alcolici e di seguire una dieta povera di grassi per evitare il sovrappeso».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln
Delyce

Pavoni
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln

Delyce
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni