Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:56 | 104800 articoli pubblicati

Alla scoperta della “SuperSalute” con il cardiologo Massimo Gualerzi

Massimo Gualerzi ha intrapreso un tour per diffondere il metodo SuperSalute, che consiste nell’essere al meglio delle proprie possibilità, grazie all’alimentazione e all’attività fisica. Tutti i “segreti” in un libro

di Clara Mennella
vicedirettore
 
18 maggio 2016 | 15:56

Alla scoperta della “SuperSalute” con il cardiologo Massimo Gualerzi

Massimo Gualerzi ha intrapreso un tour per diffondere il metodo SuperSalute, che consiste nell’essere al meglio delle proprie possibilità, grazie all’alimentazione e all’attività fisica. Tutti i “segreti” in un libro

di Clara Mennella
vicedirettore
18 maggio 2016 | 15:56
 

Dopo anni dedicati allo studio sui cibi, lo stile di vita, l’alimentazione, la medicina e la salute, Massimo Gualerzi (nella foto), cardiologo ed esperto di nutrizione, ha intrapreso il primo tour che ha lo scopo di divulgare il metodo SuperSalute, da lui stesso messo a punto e che verrà divulgato con mini-seminari gratuiti e aperti al pubblico. L’incontro milanese si è svolto nella bellissima sede dello storico centro Aspria Harbour Club, perché il metodo di Massimo Gualerzi pone tra i fattori fondamentali al conseguimento della SuperSalute, la pratica sportiva.

Massimo GualerziMassimo Gualerzi

Ma cos’è la SuperSalute? Il cardiologo emiliano ha spiegato con semplicità e chiarezza come la salute sia considerata dalla maggior parte delle persone uno stato di “assenza di malattie conclamate” ma la salute reale (quindi la SuperSalute) è l’essere al meglio delle proprie possibilità, fare in modo che la macchina perfetta che è il nostro corpo funzioni bene, che digerisca, metabolizzi i nutrienti ed elimini le scorie e le sostanze nocive come dovrebbe, che produca senso di benessere, energia e che riposi bene... insomma tutte le premesse perché le malattie in corso vengano risolte e che si prevengano altre tipologie e problematiche.

Nei seminari intensi che Gualerzi sta portando in giro per l’Italia (prossime tappe a Como il 24 maggio, a Parma il 25 e a Torino il 10 giugno) si potranno ascoltare i fondamentali della filosofia SuperSalute che si basa su serissimi studi scientifici ma che in realtà è molto semplice da “sposare” e si può iniziare a qualsiasi età, perché non è mai troppo tardi per dare una svolta al proprio stile di vita e godere dei benefici che ne conseguono.

In pratica si viene a conoscenza degli errori e degli atteggiamenti sbagliati, si scopre l’importanza dell’affrontare periodicamente un breve periodo di detox, si conoscono gli alimenti da evitare e quelli fondamentali da inserire nella propria dieta, si impara a porsi degli obiettivi e a prevedere un piano di allenamento quotidiano, ma soprattutto ad avere un approccio positivo e ad amarsi, a scegliere in autonomia quello che più ci piace, ad essere di buonumore e, perché no, a concedersi anche qualche “strappo” alla regola.

Massimo Gualerzi ha presentato anche il suo ultimo libro che racconta, con parole alla portata di tutti il suo metodo (Sperling&Kupfer, euro 17,00) e la linea di prodotti Dolce Vita che comprende pasta, cereali, snack, cioccolato, drink e molto altro, preparati in maniera naturale ma con ingredienti bilanciati e abbinati in maniera da risultare funzionali alla salute dell’organismo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti

Mulino Caputo
Brita
Nomacorc Vinventions