Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:25 | 104249 articoli pubblicati

Vacanze esotiche e malattie infettive Per prevenirle serve il vaccino

È importante pianificare un viaggio esotico in anticipo così da avere il tempo necessario per la somministrazione dei vaccini e per agevolarne l’efficacia, o il rischio di contrarre malattie infettive aumenterà

 
15 giugno 2016 | 18:04

Vacanze esotiche e malattie infettive Per prevenirle serve il vaccino

È importante pianificare un viaggio esotico in anticipo così da avere il tempo necessario per la somministrazione dei vaccini e per agevolarne l’efficacia, o il rischio di contrarre malattie infettive aumenterà

15 giugno 2016 | 18:04
 

Nonostante il tempo incerto l'estate è alle porte e le vacanze sono già state pianificate da molti italiani. Per chi avesse scelto una meta fuori dall'Europa, il consiglio è quello di adottare alcune precauzioni per quanto riguarda la salute. In alcune zone del mondo il rischio di contrarre malattie a cui noi non siamo abitualmente esposti, è più alto, per questo si ricorre ai vaccini, prima della partenza. Riportiamo l'approfondimento tratto per intero da Humanitasalute.





Una vacanza esotica può nascondere il rischio di contrarre un’infezione. Sono diverse le malattie infettive presenti in giro per il mondo a trasmissione locale. L’ultima in ordine di tempo ad essersi guadagnata la notorietà internazionale è l’infezione da virus Zika. Se per questa, così come per la febbre dengue e la chikungunya, l’unico modo per difendersi è evitare di essere morsi dalle zanzare-vettore, per altre malattie è invece possibile fare prevenzione vaccinandosi.

Prima di partire è bene consultare il medico di base che saprà indirizzare verso la corretta strategia profilattica, con un’attenzione particolare per i bambini. Inoltre, se possibile, è importante pianificare il viaggio così da avere il tempo necessario per la somministrazione dei vaccini e per agevolarne l’efficacia. Ecco le malattie infettive più frequenti per cui è possibile fare prevenzione anche con il vaccino prima di fare le valigie:

Epatite A
Presente in molte aree del pianeta, in particolare nei Paesi del sud del mondo. È importante rispettare le norme igieniche generali per la prevenzione delle malattie a trasmissione oro-fecale e trasmesse da alimenti crudi. Il vaccino è somministrato in due dosi: la protezione si raggiunge già dopo 14-21 giorni dalla prima dose; una seconda dose a distanza di 6-12 mesi dalla prima ne prolunga l’efficacia protettiva per un periodo di 10-20 anni.

Febbre tifoide
Piuttosto diffusa nei Paesi in via di sviluppo di Sud est Asiatico, Africa, Caraibi, America Centrale e America Latina. Si può prevenire sia rispettando le norme igieniche sia vaccinandosi. Sono disponibili due vaccini: il primo si somministra per via parenterale, è ben tollerato ed ha una efficacia tra il 64% ed il 75% per tre anni; il secondo è un vaccino costituito da germi vivi attenuati, si somministra per via orale e dà protezione del 70% circa per tre anni.

Colera
Come riferisce il ministero degli Esteri, il rischio di colera nei viaggiatori è molto basso e tale da non rendere indicata la vaccinazione. Alcuni Paesi come il Madagascar tuttavia la richiedono al momento dell’ingresso. È comunque raccomandato ai viaggiatori nelle aree a rischio. Il vaccino dà solo il 66-67% di protezione per almeno due anni contro le forme di colera clinicamente significative nelle zone colpite.

Febbre gialla
Endemica in zone dell’Africa e del Sud America, si può prevenire con un vaccino somministrabile nei centri autorizzati. Dopo la somministrazione del vaccino viene rilasciato un certificato internazionale di vaccinazione che diviene valido 10 giorni dopo la data della vaccinazione (momento in cui inizia la sua efficacia) e rimane valido per 10 anni. Il certificato è obbligatorio per l’ingresso in alcuni Paesi.

Malaria
Il vaccino non esiste ma si può seguire la cosiddetta chemioprofilassi antimalarica, a base di farmaci per ridurre il rischio d’infezione, tagliata su misura del viaggio che si sta per compiere. Come spiega il ministero della Salute, la chemioprofilassi antimalarica deve essere iniziata 1 settimana prima della partenza (nel caso di impiego di doxiciclina o di proguanil, 1 o 2 giorni prima della partenza), continuando l’assunzione dei farmaci, ai dosaggi e con la periodicità prescritti, per tutta la durata del soggiorno e per non meno di 4 settimane dopo il ritorno dalla zona malarica.

Encefalite giapponese
I rischi per i viaggiatori sono limitati e rivolti a chi si reca in zone rurali e agricole dove la malattia è endemica. È disponibile il vaccino ma in ogni caso la vaccinazione è opportuna solo per chi va in territori non controllati di Paesi con encefalite endemica, dice la Farnesina.

Epatite B
Più comune in alcuni Paesi di Asia, Africa, Caraibi e Sud America. Il vaccino è efficace e induce un’immunità anche duratura. È somministrato in tre dosi: la seconda viene somministrata a 1-2 mesi di distanza dalla prima e la terza dopo 6 mesi.

Meningite meningococcica
La più alta incidenza si ha nella cosiddetta “fascia della meningite” dell’Africa sub sahariana. Il vaccino è indicato per l’immunizzazione attiva degli adulti e dei bambini di età superiore ai due anni contro la meningite da meningococco causata da sierogruppi A, C, W135 e Y.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
ros
Siggi
Giordana Talamona

Nomacorc Vinventions
ros
Siggi

Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Notte Rossa