Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:06 | 104249 articoli pubblicati

Migliorare la dieta con gli integratori alimentari

La corretta informazione alimentare ci invita a seguire diete leggere, prive di 'junk food' (cibo spazzatura) e orientate a fornire tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per svolgere al meglio le funzioni vitali

 
21 luglio 2016 | 17:10

Migliorare la dieta con gli integratori alimentari

La corretta informazione alimentare ci invita a seguire diete leggere, prive di 'junk food' (cibo spazzatura) e orientate a fornire tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per svolgere al meglio le funzioni vitali

21 luglio 2016 | 17:10
 

La frenesia dei tempi moderni, la stanchezza e la fretta ci inducono spesso ad alimentarci in modo disordinato e a consumare cibi poco benefici per il nostro organismo. Vediamo alcuni consigli utili per mangiare con gusto e con attenzione verso la nostra salute.



Dieta corretta: i comportamenti da adottare
La prima regola che possiamo seguire per dare vita ad un'alimentazione sana si basa sulla redazione di un piano alimentare equilibrato. Cerchiamo di mangiare un po' di tutto, come ci consigliano i medici nutrizionisti e di variare gli alimenti il più possibile. Cambiare cibi e introdurre alimenti nuovi migliora il nostro stato di salute, perché ci aiuta ad introdurre sostanze nutritive diverse e benefiche per l'organismo. Se ieri abbiamo mangiato pasta con pomodoro oggi cuciniamo un semplice sformato di verdura a e alla sera regaliamoci una bella vellutata di patate e carote. La prima regola per dare vita ad una dieta corretta si basa infatti sulla varietà, una regola che ci chiede di mangiare frutta e di mangiare verdura, di consumare il pesce e di variare ogni giorno la dieta con estro e fantasia.

Una dieta varia ci permette inoltre di migliorare l'umore, perché alimenta la sorpresa e rende il momento del pasto un'esperienza bella e felice. La regola per sedersi a tavola felici ci chiede inoltre di preparare con cura e semplicità l'ambiente e di dedicare il giusto tempo al consumo dei pasti. 'La prima digestione inizia in bocca' recita un saggio detto popolare, quindi mastichiamo con calma per non inglobare aria e gonfiare la pancia e gustiamoci a fondo il sapore del cibo, per dare vita ad un'esperienza sensoriale bella e appagante.



Dieta corretta: i benefici degli integratori alimentari
Una dieta corretta ci chiede di mangiare pesce, di consumare vegetali e di ricercare i carboidrati nella forma complessa, quindi di prediligere le varianti integrali. Il risultato di queste scelte si legge in un apporto di vitamine, sali minerali, fibre e tante altre sostanze che permettono di mantenere un ottimo stato di salute.

L'alimentazione sana ci chiede quindi di eliminare dalla nostra tavola il cosiddetto 'junk food', ovvero il cibo spazzatura che ci appesantisce e ci fa ingrassare. Banditi i grassi cotti, i cibi troppo pesanti e le composizioni disordinate. Ciò non significa evitare tutti i 'peccati di gola', ma dosarli con cura, scegliendo dolci o cibi sfiziosi con parsimonia.

Secondo quanto consigliato dal sito di benessere e nutrizione sanioggi.it, la dieta sana può essere integrata dai giusti integratori alimentari, che ci permettono di supplire ad eventuali carenze e di rendere l'apporto nutritivo più completo.



Quali sono i benefici degli integratori alimentari?
Questi prodotti migliorano l'alimentazione di ogni giorno e la arricchiscono di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e protettive, per un apporto nutrizionale completo e ricco in ogni momento della giornata.

Gli integratori alimentari disponibile sono molti, dalla benefica garcinia cambogia pura fino agli estratti di alghe come la spirulina e la clorella, dalle proposte energetiche del guaranà e del ginseng fino a soluzioni che aiutano a disintossicare l'organismo come il tè verde. La giusta integrazione alimentare ci permette quindi di migliorare la nostra dieta e di integrarla nel modo più semplice se si presenta povera e disordinata, per raggiungere un elevato stato di salute in tutta semplicità, approfittando dei generosi doni che la natura mette a nostra disposizione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
ros
Pavoni
Mulino Caputo

Molino Dallagiovanna
ros
Pavoni

Mulino Caputo
Molino Grassi
Bonduelle