Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e ospitalità
sabato 16 dicembre 2017 | aggiornato alle 17:55 | 51827 articoli in archivio


Serve al più presto una regolamentazione delle sagre... altrimenti la ristorazione rischia sul serio

19/09/2009
Commento alla notizia: Sagre e alcol ai minori Sono molte le cose da cambiare

Buongiorno direttore. Innanzitutto volevo farle i complimenti per la competenza e la professionalità con la quale ha trattato il tema delle numerosissime sagre e la concorrenza sleale che fanno a noi ristoratori. Chi le scrive è un gestore di un ristorante sul confine delle province di Modena e Ferrara che nel periodo da maggio a ottobre (perchè alcune si ripetono anche ad ottobre o novembre) è circondato anche da 5/6 sagre contemporaneamente. Può immaginare l'impatto sulle entrate quale può'essere. Speriamo di arrivare al più presto ad una regolamentazione di queste manifestazioni prima che sia troppo tardi per noi ristoratori.

Davide Tassinari

Ristorante il Cenacolo di Finale Emilia (mo)
Risposta:

Caro Davide

Non posso che concordare con lei sull'urgenza di una regolamentazione in tema di sagre. Dall'inizio dell'estate abbiamo sollevato con forza questo tema avviando una battaglia che ha costretto Confcommerco e Confesercenti a prendere posizione (almeno a parole). Dalla politica, purtroppo, non è giunto però nulla... Nè a livello di Regioni, nè di Parlamento. Non per questo abbasseremo la guardia, anzi. Giornalmente riceviamo telefonate di ristoratori che ci chiedono di andare avanti e noi cercheremo di farlo continuando a dare voce a tutti.
Occorre però che dalla categoria giungano segnali più forti, serve una mobilitazione in ogni territorio. I ristoratori potrebbero magari raccogliere delle firme o fare pressioni sui loro rappresentanti sindacali perchè i politici capiscano che non possono continuare a giocare. Dal ministro del Turismo, inoltre, ci aspettiamo in particlare una parola chiara in materia ... e speriamo che arrivi al più presto.

a.l.  

Clicca qui per accedere all'archivio
Edizioni Contatto Srl - via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - P.IVA 02990040160 - Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ® - Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Edizioni Contatto Srl
via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg)
P.IVA 02990040160
Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ®
Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548