Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e ospitalità
domenica 17 dicembre 2017 | aggiornato alle 08:57 | 51827 articoli in archivio


All'olio serve più tracciabilità

31/10/2009
Commento alla notizia: Guerra delle etichette per la qualità Scarsi risultati sull'olio. Speriamo sui piatti

L'olio è un bene molto prezioso.....ma di questi tempi ha perso un po' sia come propria identità, sia come bene prezioso.... Ormai e un prodotto di largo consumo (parlo di Extra vergine a livello commerciale). Questo perchè in Italia dove abbiamo delle qualità di olio eccellenti, non si è pensato di tutelare questo prodotto... Infatti a volte ci troviamo in commercio degli oli, classificati come extravergine d'oliva, con dei prezzi assurdi!!!!!!perchè????? Perchè la legge lo permette... a discapito di chi produce olio di qualità con olive della propria regione!!!!! Parlando della mia regione(la SARDEGNA), ma penso valga per tutte le regioni, sarebbe giusta trasparenza etichettare tutte le qualità di extravergine descrivendo dettagliattamente zona, olive utilizzate e sopratutto percorso produttivo..... In questo modo chi compra un olio non avrà più il dubbio di che tipo di olio si tratta..... In questo modo si può scegliere se spendere meno o se comprare il meglio!!!!!!!!!!!!!!

Gianfranco Pulina
cuoco
ristorante GOLDEN GATE
Risposta:

Caro Gianfranco,

lei ha perfettamente ragione. Come diciamo da tempo è uno scandalo che si poss atrovare sugli scaffali (per pure operazioni di dumping contro la produzione di qualità italiana) olio extravergine a pochi euro. Sarebbe indispensabile fare indagini su come è prodotto quel'olio, che filiera ci sta dietro, che rettificanti sono stati usati. Purtropopo non basta, come continua a ripetere il ministro Zaia (che pure ha già fatto molto)  che con le etichette i consumatori possono stare tranquilli. Non è fatto vero. Con questo tipo di etichetta (che continuiamo a contestare) si può al massimo sapere se un olio è stato fatto con olive italiane o no (sempre che si riesca a legeree bene cosa c'è scritto in caratteri microscopici), ma se non è un Dop non c'è alcuna garanzia sui criteri di lavorazione, sui tempi e su tutto quello che possiamo definire come tracciabilità.

a.l.

Clicca qui per accedere all'archivio
Edizioni Contatto Srl - via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - P.IVA 02990040160 - Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ® - Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Edizioni Contatto Srl
via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg)
P.IVA 02990040160
Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ®
Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548