Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e ospitalità
domenica 17 dicembre 2017 | aggiornato alle 03:33 | 51827 articoli in archivio


L'istruzione professionale alberghiera non funziona: dateci una mano!

09/02/2011
Commento alla notizia: Ristorazione, il silenzio delle istituzioni Ma ora i cuochi si muovono

Mi scusi signor Lupini, mi sono mancate tre parole: giovani, istruzione, scuole alberghiere! Cosa pensa in merito la vostra testata? E le associazioni di categoria di cui io faccio parte da più di 27 anni con la Fic? Cosa dite a proposito dello sfaldamento dell'istruzione alberghiera, con i tagli drammatici portati alle esercitazione di laboratorio di sala cucina e segreteria, il vostro silenzio è assordante, non ho il coraggio di chiedere adesione per le associazioni, ora è il momento della lotta, adesso ci dovete stare vicini su tutta la linea, questo è il primo colpo che battete! Il "pomodoro pachino" sarà anche importante e non lo nego, ma parlare di ciò, invece che di tutto il comparto dell'istruzione alberghiera, che sta subendo un vero e propro smembramento sotto forma di tagli scriteriati, in tutte le materie del settore enogastronomico sa di beffa! Non abbiamo più fondi per formare le nuove leve, e senza soldi non si cantano messe! STATECI VICINO NELLA LOTTA E SUPPORTATECI A TUTTI I LIVELLI, NE ABBIAMO VERAMENTE BISOGNO! ALTRO CHE VIDEO MESSAGGI, con tutto il rispetto che le è dovuto! QUELLI LASCIAMOLI AL BERLUSCA CHE NE FACCIA L'USO CHE VUOLE!

Antonio Nunziata
Docente Itp di Cucina
ALBERGHIERO DE MEDICI DI OTTAVIANO NA!
Risposta:

Caro Antonio Nunziata
il suo è un grido di dolore che condivido e che abbiamo già rilanciato in passato. Se devo dirla tutta credo che la formazione professionale abbia davvero toccato il fondo e siano poche le scuole alberghiere che riescano a tenere il passo. E questo per colpa da un lato della insensibilità (uso un eufemismo) dei politici e dell'altro perchè non esiste un livello di rappresentanza forte e coeso della ristorazione nella sua totalità, dalle piccole trattorie di provincia ai grandi alberghi delle metropoli. Proprio per questo sollecitiamo un'unità d'azione fra le troppe sigle del settore così da raccordare la ristorazione alla produzione e dare forza ad uno dei settori economici più importanti del Paese.

a.l.

Clicca qui per accedere all'archivio
Edizioni Contatto Srl - via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - P.IVA 02990040160 - Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ® - Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Edizioni Contatto Srl
via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg)
P.IVA 02990040160
Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ®
Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548