Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:48 | 104220 articoli pubblicati

Dop e Igp, come affrontare la crisi? Sostenibilità e competitività le armi

I Consorzi di tutela italiani si sono riuniti in assemblea tracciando le linee guida per l'immediato futuro condizionato dalla pandemia. L'obiettivo è quello di una crescita sostenibile e condivisa.

 
22 gennaio 2021 | 12:42

Dop e Igp, come affrontare la crisi? Sostenibilità e competitività le armi

I Consorzi di tutela italiani si sono riuniti in assemblea tracciando le linee guida per l'immediato futuro condizionato dalla pandemia. L'obiettivo è quello di una crescita sostenibile e condivisa.

22 gennaio 2021 | 12:42
 

Competitività, sostenibilità e maggior coinvolgimento dei Consorzi di tutela nelle scelte politiche di sviluppo. Sono questi in sintesi gli obiettivi dell’Agenda 2021 di Origin Italia, emersi durante l’assemblea che si è svolta in video conferenza e che ha coinvolto presidenti e direttori degli stessi Consorzi di tutela italiani.

«Molte le sfide che ci attendono nei prossimi mesi - ha sottolineato Cesare Baldrighi, presidente Origin Italia - dai nuovi accordi commerciali, agli effetti della Brexit per le Indicazioni geografiche, così come la situazione Dazi Usa da monitorare e migliorare dopo l’insediamento del nuovo presidente».

Dop e Igp sfidano il Covid - Dop e Igp, come affrontare la crisi? Sostenibilità e competitività le armi

Dop e Igp sfidano il Covid

Sostenibilità e nutriscore tra i focus
E poi il tema della sostenibilità, che vede i Consorzi in prima linea: «I nuovi scenari europei ci mettono di fronte alle strategie da adottare per il Green Deal - ha proseguito Baldrighi - ma anche la “battaglia” sul nutriscore per arrivare ad un’etichetta che garantisca i prodotti ad indicazione geografica; la nuova Pac e la riforma del sistema Ig».

Sul fronte interno attenzione alla riforma del Testo unico dei Consorzi di tutela, oltre alle misure relative al Covid-19, il Recovery Plan, quindi il Patto per l’export ed il G20 di settembre in Italia.

Nicola Cesare Baldrighi - Dop e Igp, come affrontare la crisi? Sostenibilità e competitività le armi
Nicola Cesare Baldrighi

Necessaria la partecipazione attiva dei consorzi
«Per le Ig italiane - ha spiegato Mauro Rosati, direttore di Origin Italia - la sfida sarà quella di gestire al meglio la transizione ecologica che è in atto nel mondo; per questo serve una partecipazione attiva di tutti i Consorzi di Tutela sui temi della riforma Green Deal Ue, soprattutto per quanto riguarda i due dossier più strategici: Farm To Fork e Biodiversity».

Numerosi gli interventi dei soci e i contributi provenienti dai Consorzi di Tutela, tutti concordi in una strategia condivisa e unitaria per poter meglio rappresentare le esigenze e gli interessi delle Ig sia in Italia, sia in Europa, perché come è stato ricordato “l’unione fa la forza”; Origin Italia in questo caso rappresenta di fatto una forza importane perché associa oltre il 90% della produzione italiana certificata Dop e Igp.

Responsabilità e competenze per crescere
«Come sistema Ig dobbiamo farci carico della responsabilità di proporre percorsi e progetti di fattibilità - ha detto Riccardo Deserti, vicepresidente Origin Italia - e poi abbiamo bisogno di un’organizzazione con competenze per tradurre questi progetti in risultati concreti. Dobbiamo condividere il know how sviluppato e le esperienze virtuose per poter crescere insieme e essere più ascoltati».

Fra le attività che impegneranno Origin Italia nei prossimi mesi anche un nuovo Comitato per il Green Deal: «Dobbiamo mettere subito a lavoro il Comitato per delineare una strategia condivisa sulla sostenibilità attraverso il contributo dei Consorzi di Tutela che rappresentano le esperienze più avanzate in questo campo» ha aggiunto il vicepresidente di Origin Italia Stefano Fanti.
«La riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche - conclude Federico Desimoni coordinatore del Gruppo Legale di Origin Italia -  sarà una punto fondamentale per risolvere alcune problematiche legate all'efficienza delle procedure amministrative».

Nelle prossime settimane Origin Italia avvierà un calendario di incontri con gli assessori Regionali per illustrare l'Agenda 2021 in attesa che si chiuda la partita del Governo con la nomina del nuovo Ministro dell'Agricoltura. In programma a fine primavera anche un'iniziativa sulla sostenibilità che vedrà coinvolti i principali stakeholder nazionali e europei.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo

Union Camere
Julius Meiln