Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:35 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

L'alta cucina a bordo di Air Canada con il menu firmato David Hawksworth

In volo con 9 portate tra aperitivi di stagione, primi, secondi piatti e dessert ispirati alle rotte internazionali. È possibile con Air Canada, grazie al nuovo menu di bordo firmato dallo chef stellato David Hawksworth

di Laura Ciarallo
 
23 novembre 2015 | 16:24

L'alta cucina a bordo di Air Canada con il menu firmato David Hawksworth

In volo con 9 portate tra aperitivi di stagione, primi, secondi piatti e dessert ispirati alle rotte internazionali. È possibile con Air Canada, grazie al nuovo menu di bordo firmato dallo chef stellato David Hawksworth

di Laura Ciarallo
23 novembre 2015 | 16:24
 

Anche a 10mila metri di quota è possibile gustare portate di livello e sorseggiare vini d’annata. Accade volando Air Canada, la compagnia nordamericana, premiata 5 volte consecutive con lo “Skytrax Award” per la qualità del servizio a 4 stelle fornito in tutte le classi di servizio. Dal 1° ottobre Air Canada ha introdotto un nuovo menu di bordo, firmato dallo chef stellato David Hawksworth (nella foto), vincitore, tra 5 superfinalisti, di un concorso indetto dalla compagnia. Per realizzare la “carta” delle pietanze sui voli “International business” e nelle “Maple Leaf Lounge” del Canada. Nato a Vancouver, David Hawksworth, considerato una star nel suo paese, ha lavorato in Europa, America e Asia, è pluripremiato e ideatore di un’accademia di cucina tra le più prestigiose d’America.

David Hawksworth

Nove portate con aperitivi di stagione, primi e secondi piatti, dessert ispirati alle rotte internazionali. Un esempio di menu? Tonno a pinna gialla tataki con vinaigrette, scalogno, frutto della passione e riso soffiato per antipasto. Grigliata di filetto di manzo Alberta, con tartufo e porcini, contorno di patate gratinate e pregiati fagioli verdi, oppure merluzzo dell’Alaska arrosto con cavolo cinese, carote, riso e peperoncino misto a vinaigrette e scalogno croccante. La carta dei vini è selezionata da un enologo e sommelier di fama internazionale, Ken Chase, che ha realizzato gli abbinamenti con alcune delle migliori etichette provenienti da Italia, Francia, Argentina, Cile, California, Sud Africa, Spagna e Nuova Zelanda. L’attenzione al cliente non si concentra solo in fase di volo.



Air Canada ha attivato recentemente un servizio unico al mondo che offre ai viaggiatori di Premium, Business class, Elite e super Elite un vero e proprio “concierge”, come negli hotel a 5 stelle. Nei maggiori scali (95 su 192 destinazioni servite) è a disposizione personale multilingue appositamente addestrato pronto ad accogliere e assistere, prima e dopo il viaggio, il passeggero per ogni esigenza, dal noleggio auto, alla prenotazione di un hotel o ristorante, all’acquisto di un cadeaux, un biglietto del teatro o un omaggio floreale. In Italia il team dei concierge è attivo dalla scorsa primavera a Milano Malpensa e presto sarà operativo su Roma Fiumicino. Il nostro paese rappresenta per Air Canada un mercato di riferimento.



«La compagnia - spiega il direttore generale Italia Umberto Solimeno - punta ad affermare il suo brand come sinonimo globale di un servizio di alta gamma ma assolutamente accessibile nelle tariffe. Il gradimento del pubblico è tutto a nostro favore anche in Italia dove il riempimento dei voli è sempre molto alto e tutte le destinazioni collegate dai tre scali di Malpensa, Fiumicino e Venezia registrano un flusso di passeggeri in costante aumento». Dal 15 settembre è approdato a Malpensa anche il nuovo gioiello tecnologico della Boeing, il 787 Dreamliner serie 900, interamente in fibra di carbonio, che collega l’Italia con Toronto. Un velivolo di ultima generazione, silenziosissimo e a basso impatto ambientale, in grado di offrire un alto standard di volo, con maggiore spazio tra le poltrone, oblò più grandi e una migliore qualità dell’aria in cabina.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Schar
Festival Brodetto 2024

Di Marco
Giordana Talamona
Italmill