Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:44 | 104771 articoli pubblicati

Viaggiare nell'era dei social network è semplice, divertente e... low cost!

Facebook, Twitter e Instagram sono diventati dei preziosi alleati nella pianificazione di una vacanza; il 78% degli utenti li utilizza per prenotare l’hotel, mentre il 76% trova utili suggerimenti tra gli amici virtuali

 
22 febbraio 2015 | 16:13

Viaggiare nell'era dei social network è semplice, divertente e... low cost!

Facebook, Twitter e Instagram sono diventati dei preziosi alleati nella pianificazione di una vacanza; il 78% degli utenti li utilizza per prenotare l’hotel, mentre il 76% trova utili suggerimenti tra gli amici virtuali

22 febbraio 2015 | 16:13
 

Se viaggiare nel tempo è impossibile, viaggiare nello spazio si può… grazie al web, ma soprattutto grazie ai social network. Facebook, Twitter e Instagram in particolare hanno cambiato il modo di viaggiare e grazie a queste nuove piattaforme web il turismo sta attraversando una nuova era. È l'era della Generazione Y o dei “millennials” (ragazzi nati tra la fine degli anni '80 e i primi '90), così come viene chiamata la generazione del nuovo millennio, che sembra non muovere un passo senza il fidato smartphone o tablet, da cui trarre interessanti spunti per viaggiare.



Secondo la ricerca esposta alla Bit 2015 di Milano - Borsa internazionale del turismo - da Chris Fair, presidente di Resonance Consultancy, il 57% degli utenti pubblica o meglio “posta” sul web le foto della propria vacanza una o più volte al giorno, e il 51% non dimentica commenti e aggiornamenti vari. Il turismo diventa 3.0, perché i social network hanno ufficialmente preso il posto delle già antiquate agenzie di viaggi, ma anche delle classiche e forse troppo generiche ricerche in rete.

Grazie ai “social” scegliere la destinazione perfetta per la propria vacanza non solo è diventato semplice, ma anche divertente, tra gli hobby del 56% degli utenti Facebook, che pone viaggi e vacanze tra i temi di maggiore interesse. Il 76% invece li utilizza per avere notizie sulle vacanze degli amici e per trarne ispirazione, l’88% infatti trova utili i suggerimenti dei propri contatti Facebook.

Insomma Facebook non ha nulla da invidiare a siti di viaggi come Foursquare o TripAdvisor, al punto che sta lavorando ad una nuova funzione (ancora in fase di sperimentazione): “Place tips”, basata sulla geolocalizzazione e ricca di immagini e consigli sui luoghi più vicini da visitare. I social network sono fondamentali non solo per cercare spunti durante l'organizzazione di una vacanza, ma anche per la fase stessa di prenotazione: l’85% ha trovato più facile usare lo smartphone per pianificare la vacanza, il 78% per prenotare l’hotel e il 77% per acquistare un volo.

I famosi “hashtag” sono diventati dei veri strumenti di marketing, utilizzati in particolare dalle compagnie aree (circa 200) e dalle grandi catene alberghiere per lanciare delle offerte speciali. I tweet più interessanti per i viaggiatori sono generati al 75% da blog specializzati con la bussola degli hashtag che evidenziano subito le tematiche.

Senza dubbio però sono le immagini, più di tante parole, a rendere più magica una località turistica e a trasmettere emozioni. In questo senso Instagram, il social network che si basa sulla pubblicazione di immagini, è di grande aiuto, e per questo motivo è il social network più consultato da chi è alla ricerca di idee per le vacanze. Sul web inoltre sono nate delle vere e proprie community dedicate ai viaggi; Asmallworld, tra le più esclusive, funziona come un club, e grazie alla sezione “viaggi” offre un'infinità di curiosità, giudizi e consigli su oltre 70 città nel mondo.

I numeri del turismo nell'era “social” e “mobile”

Sim attive

7,2 miliardi

Persone online ogni giorno

3,6 miliardi

Smartphone e tablet con almeno 1 app di viaggi

79%

Utenti che hanno installato le app delle aziende con cui prenotano abitualmente

72%

Utenti che nel 2014 hanno preferito pianificare la vacanza con dispositivi mobili

85%

Età degli “iperconnessi”

18-34enni

Numero globale degli “iperconnessi”

1,8 miliardi

Utenti che tengono conto delle recensioni online

80%

Utenti che condividono foto in vacanza

57%

Fonte: Corriere della sera

Il peso dei social network nella scelta dei viaggi

Facebook

Lo usa durante la prenotazione di viaggi

99%

Sceglie il viaggio in base alle foto sul social network

90%

Riceve foto e notifiche sulle vacanze degli amici

76%

Indica viaggi e vacanze tra i temi di maggior interesse

56%

Twitter

Utenti unici mensili nel mondo

288 milioni

Compagnie aeree attive su Twitter

199

Utenti che ricevono informazioni da compagnie aeree e hotel

30%

A Small World

Utenti attivi

250mila

Guide-città scritte dai membri

70

Fonte: Corriere della sera

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Cattel
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions

Fonte Margherita
Schar