Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:27 | 104800 articoli pubblicati

In vacanza a Salsomaggiore Terme tra sport, benessere e cucina tradizionale

Salsomaggiore Terme e Tabiano sono situate nella provincia di Parma, sinonimo di capitale dell’alimentazione e della buona tavola, per questo sono molti i percorsi enogastronomici consigliati nella zona

 
28 maggio 2015 | 12:02

In vacanza a Salsomaggiore Terme tra sport, benessere e cucina tradizionale

Salsomaggiore Terme e Tabiano sono situate nella provincia di Parma, sinonimo di capitale dell’alimentazione e della buona tavola, per questo sono molti i percorsi enogastronomici consigliati nella zona

28 maggio 2015 | 12:02
 

Salsomaggiore Terme (Pr), unitamente a Tabiano, rappresenta l’eccellenza turistica dell’area emiliana. Situate al confine tra Parma e Piacenza, circondate da dolci e verdi colline, sono centri termali in provincia di Parma, nel cuore del nord d’Italia a un’ora circa da Milano e da Bologna. L’impronta Liberty della città, ricca di parchi, piscine, palestre, favorisce lo svolgimento di numerose manifestazioni artistiche, culturali e sportive. Salsomaggiore accompagna il turista nella sua vacanza di piacere, salute e benessere. Simbolo della città è l’imponente palazzo delle Terme Berzieri, in piazzale Berzieri, esempio unico di Art Déco termale.



La tradizione alimentare
Salsomaggiore Terme e Tabiano sono situate nella provincia di Parma, sinonimo di capitale dell’alimentazione e della buona tavola al punto di essersi guadagnata l’appellativo di “Food Valley” d’Europa con prodotti di rilevanza internazionale. Da segnalare i percorsi enogastronomici: tre percorsi doc nati sotto il segno del gusto, in un territorio in cui la gastronomia è rinomata in tutto il mondo e che grazie a questa “tradizione” ospita l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare. Sono da leggere in questa chiave gli itinerari delle Strade dei Vini e dei Sapori di Parma; Strada del Culatello di Zibello; Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma; Strada del Fungo Porcino di Borgotaro. Di particolare rilevanza anche i Musei del Cibo situati nella provincia.

Itinerari naturalistici
Il Parco Fluviale Regionale tutela una fascia del Torrente Stirone per una lunghezza di circa 14 km, interessando il territorio di quattro Comuni: Fidenza e Salsomaggiore in provincia di Parma, Alseno e Vernasca nella provincia di Piacenza. L’area riveste un enorme interesse sia geologico, per la presenza degli spettacolari canyons scavati dall’azione erosiva del torrente, che paleontologico, per l’abbondante presenza di fossili, importanti testimoni dell’antico mare padano che ricopriva l’attuale Pianura Padana. Una visita al Parco consente l’osservazione di una ricca varietà di ambienti: la zona fluviale, i boschi, le zone aperte, i calanchi, particolarmente suggestivi da un punto di vista paesaggistico e ricchi di specie vegetali ed animali.

A completamento della visita naturalistica nel parco, si consiglia una tappa al Museo Paleontologico “Il Mare Antico” di Salsomaggiore che conserva cinque cetacei fossili mio-plicenici recuperati nei sedimenti miocenici del Torrente Stirone e nei sedimenti pliocenici dell’ex cava di Campore. Il museo custodisce una interessante collezione di reperti fossili e paleocetologici rinvenuti negli ultimi 30 anni dal paleontofilo Raffaele Quarantelli (1930-2004) e da esso recuperati con l’aiuto del “Gruppo Paleontofili Salsesi”. Tale raccolta è probabilmente ad oggi la più ricca ed importante collezione “moderna” di fossili dell’Emilia Romagna, se non dell’intero Bacino Padano.

Le terme
Salsomaggiore Terme, Dici “Terme di Salsomaggiore” e pensi ad una “petite capitale” della salute dove è possibile dare un taglio a stress e ansie, rigenerarsi con terapie antiche e sapienti, ritrovare la forma perduta. Salsomaggiore Terme è stata negli anni sede di ritiri, di varie società sportive, in quanto le acque favoriscono il recupero fisico degli atleti. Tutto merito delle sue acque termali che sgorgano dalle profondità dell’Appennino Parmense. Sono acque salsobromoiodiche ipertoniche fredde, tra le più ricche di sali minerali in natura (circa 150 grammi per litro), con una densità salina tre volte superiore al Mar Morto. Sono raccomandate, prima di tutto, come cura base nei processi infiammatori, agiscono sul funzionamento del sistema endocrino e aumentano le difese immunitarie. Hanno azione rigenerativa, stimolano i processi rigenerativi e cicatriziali dei tessuti. Favoriscono il ricambio cellulare e sono antiossidanti.

Palazzo Berzieri, Palazzo splendido ed unico centro di trattamenti benessere in stile Liberty decò, inaugurato nel 1923. Tanti percorsi in un’area di 4.000 metri quadri dedicata ai trattamenti corpo e viso: dai bagni aromatici ai trattamenti anticellulite, dai Centri Estetici “Il Tempio della salute” a percorsi in cui il Tepidarium “Oriente” o il Laconicum “Tropici” ricordano le terme romane. Un’oasi di relax arricchita con “I Mari d’Oriente”: tre piscine che uniscono il fascino di un’atmosfera esotica e raffinata alle più moderne tecnologie, sfruttando al meglio le proprietà uniche dell’acqua salsobromoiodica. Benessere e divertimento per gruppi di amici, famiglie, coppie e chiunque desideri trascorrere qualche ora pensando solo a star bene.

Terme Zoja. Si effettuano le cure termali tradizionali (bagni, fanghi e cure inalatorie), ma sono anche a disposizione gli specialisti del Centro per la riabilitazione in acqua termale, del Centro di Igiene della bocca e del Centro inalatorio pediatrico. Casa di Cura Villa Igea fa parte dell’offerta termale di Salsomaggiore. È un centro per la terapia fisica e riabilitativa e dispone di posti letto. Ha una équipe di medici specialisti e consulenti nell’ambito della fisiatria, reumatologia, neurologia, ortopedia, traumatologia dello sport, terapia del dolore e medicina interna. Fisioterapisti e masso fisioterapisti operano in una palestra particolarmente attrezzata per la riabilitazione di persone sottoposte ad interventi di protesi articolari (anca, ginocchio, spalla), emiplegici, motulesi, traumatizzati ed artropatici. La Clinica, che ha conseguito la Certificazione di Qualità UNITER ISO 9001, è unica nel suo genere ad utilizzare l’acqua termale salsobromoiodica nella pratica riabilitativa. È dotata, a questo scopo, di una vasca con acqua termale, per una corretta kinesiterapia.

Salsomaggiore Golf & Thermae
Disteso lungo le dolci colline salsesi e immerso in un paradiso naturale di 70 ettari, il Salsomaggiore Golf & Thermae è il luogo ideale per concedersi una pausa. Il percorso con le sue 18 buche si snoda in una valle silenziosa e spettacolare. Nato nel 1992 Il Salsomaggiore Golf & Thermae è un Club accogliente e funzionale, a due passi dalla rinomata località termale. Il campo di 70 ettari offre un percorso di 18 buche di campionato, par 72, lunghezza 5.761m, 360m s.l.m., altamente spettacolare, sia per la tecnica che per la bellezza, adatto a ogni livello di gioco. I fairway ondulati, l’accuratezza della manutenzione del campo e i green veloci stimolano il gioco del professionista, ma il paesaggio e la pace della valle rilassano anche il neofita. Fairway ondulati e green veloci permettono a giocatori di ogni livello di confrontarsi al meglio su uno splendido campo. Il golfista può avvalersi di servizi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, che rendono l’impianto completo: il putting green, il pitching green, il campo pratica, una confortevole Club House con piscina, solarium, il ristorante e il pro shop.



Tabiano terme
Terme Respighi. Adagiato tra verdi colline, in un ambiente incontaminato, Tabiano è ritenuta capitale termale dello ”zolfo”, con acque sulfuree tra le più ricche di zolfo in Europa, per l’efficacia delle sue acque nella prevenzione e nella cura delle patologie di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle, di adulti e bambini. L’acqua delle Terme di Tabiano è preziosa anche sotto forma di bibita (cura idropinica) per contrastare alcuni disturbi del metabolismo. Lo stabilimento termale è stato ampliato per offrire agli ospiti, oltre alle cure tradizionali una piscina riabilitativa con percorsi vascolari, un Centro Benessere, il "T-Spatium" dove vengono proposti pacchetti di bellezza, benessere e relax.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Cosi Com'è
Festival Brodetto 2024
Di Marco
Union Camere

Molino Spadoni
Cosi Com'è
Festival Brodetto 2024

Di Marco
Mulino Caputo
Vini Alto Adige