Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:46 | 104272 articoli pubblicati

In Alta Badia una stagione sciistica all'insegna della buona cucina

Dopo la grande apertura con Gourmet Skisafari, l'Alta Badia chiude la stagione con 3 eventi enogastronomici sulla neve. Dal 25 febbraio al 20 marzo si susseguiranno Sommelier in pista, Roda dles saus e Wine skisafari

 
24 gennaio 2016 | 11:22

In Alta Badia una stagione sciistica all'insegna della buona cucina

Dopo la grande apertura con Gourmet Skisafari, l'Alta Badia chiude la stagione con 3 eventi enogastronomici sulla neve. Dal 25 febbraio al 20 marzo si susseguiranno Sommelier in pista, Roda dles saus e Wine skisafari

24 gennaio 2016 | 11:22
 

Diversi gli appuntamenti da non perdere: dal nuovo “Sommelier in pista” (25 febbraio, 3 e 10 marzo) a Roda dles saus (13 marzo), un safari sugli sci alla scoperta dei piatti tradizionali della cucina ladina fino al Dé dl vin - Wine Skisafari di domenica 20 marzo. L’evento, giunto alla sua 6ª edizione, dedica un’intera giornata ai migliori vini dell’Alto Adige sulle piste dell’Alta Badia.



Negli ultimi anni, l’Alta Badia si è trasformata nella mecca per i buongustai, alla ricerca di piste perfette per sciate indimenticabili nel cuore delle Dolomiti - patrimonio dell’umanità Unesco. A conferma di ciò, l’iniziativa “Sciare con gusto”, che racchiude tutte le iniziative che contribuiscono a valorizzare il connubio vincente tra lo sci e la gastronomia. La stagione sciistica all’insegna della buona cucina, apertasi con il Gourmet Skisafari, terminerà con tre eventi di eccellenza: il primo appuntamento è con “Sommelier in pista”, previsto per il 25 febbraio, il 3 e il 10 marzo. Si prosegue con la Roda dles saus (dal ladino Giro dei sapori), un safari sugli sci alla scoperta dei piatti tradizionali della cucina ladina, in programma per il 13 marzo. Domenica 20 marzo sarà poi la volta dei migliori vini altoatesini, i quali potranno essere degustati a 2000 metri di altezza in occasione del quinto Dé dl vin - Wine skisafari.

Sommelier in pista
Nasce nell’inverno 2015-16 la nuova iniziativa che vuole valorizzare e far conoscere ulteriormente i migliori vini dell’Alto Adige. I tre appuntamenti, in programma il 25 febbraio, il 3 e 10 marzo prevedono favolose sciate sulle piste dell’Alta Badia, abbinate alla degustazione di alcuni vini tra i più pregiati dell’Alto Adige, presso alcune baite. I partecipanti saranno accompagnati da un’esperta guida sciistica locale, nonché da un sommelier dell’Alto Adige. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con Eos (Organizzazione export Alto Adige), il Consorzio vini Alto Adige e l’Associazione sommelier Alto Adige. Per partecipare a Sommelier in pista ad un costo di 15 € è necessario prenotare presso gli uffici turistici dell’Alta Badia.



Roda dles saus
Ritorna anche quest’inverno la Roda dles saus con una novità: un’intera settimana sarà infatti dedicata alla cucina e cultura ladina nell’area sciistica skitour Santa Croce. A partire dalle ore 11.00, sciando di baita in baita si potranno assaporare i piatti che nascono nel cuore delle Dolomiti, abbinati ai migliori vini dell’Alto Adige. La cucina ladina, semplice ma genuina, è infatti al centro dell’attenzione presso i rifugi all’interno dell’area sciistica skitour Santa Croce. Ognuno di questi è specializzato nella preparazione di un piatto ladino, cucinato seguendo passo passo la ricetta della nonna. Le specialità locali, accompagnate da un vino altoatesino, verranno servite presso i rifugi L’Tamá, Lèe, La Munt, Nagler, Paraciora, Florian e il ristorante Oies.

Autenticità dunque non solo nei paesaggi, ma anche nei piatti tipici. Baciato dal sole, il tour gastronomico sugli sci offre panorami mozzafiato in una vasta conca di boschi e masi ladini. Da non perdere uno sguardo sulla chiesa parrocchiale di Badia, sulla casa natale del Santo Freinademetz e sulle tradizionali “viles”, i masi di Fussé, Coz e Pransarores, prima di giungere alla suggestiva chiesetta Santa Croce ai piedi dell’omonimo monte. Lo skitour Santa Croce, raggiungibile sci ai piedi dal Piz La Villa, è un’escursione adatta a tutta la famiglia. Le specialità ladine possono essere degustate in occasione dell’evento di apertura il 13 marzo 2016 presso le sette baite aderenti, ma anche durante la settimana fino al 20 marzo 2016.



Dé dl vin - Wine skisafari
Domenica 20 marzo 2016, l’Alta Badia porta i migliori vini altoatesini in quota per una degustazione esclusiva, la quale si terrà dalle ore 10 alle ore 15.30, presso i rifugi Piz Arlara, Bioch, I Tablà e Pralongiá. Si vuole così concludere in bellezza la stagione invernale, dedicata all’enogastronomia. Proprio i vini dell’Alto Adige si distinguono per la loro eccellente qualità, grazie ad un clima favorevole, un terreno fertile e all’amore dei viticoltori. Il vino dell’Alto Adige svolge un ruolo chiave all’interno delle iniziative legate alla gastronomia in Alta Badia. E questo non solo presso ristoranti o rifugi. Con la sesta edizione del Wine skisafari, l’Alta Badia vuole, infatti, dedicare un’intera giornata ai vini dell’Alto Adige, portandoli a 2mila metri di altezza per una degustazione unica.

Per gli amanti del vino, l’evento rappresenta un piacevole viaggio sugli sci, alla scoperta della grande varietà di vini del territorio. Ai partecipanti verrà inoltre offerta la possibilità di degustare lo speck dell’Alto Adige. Il tutto accompagnato da intrattenimento musicale presso le singole baite. L’evento è organizzato dal Consorzio turistico Alta Badia, in collaborazione con Eos e con il sostegno del Consorzio vini Alto Adige e del Consorzio tutela speck Alto Adige. I biglietti per la degustazione vini si possono acquistare a 30 euro, direttamente presso i quattro rifugi. L’apposito dépliant è disponibile presso gli uffici turistici dell’Alta Badia. Si raccomanda di sciare con prudenza.

Per informazioni: www.altabadia.org - info@altabadia.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ros
Fratelli Castellan

Delyce